La strada verso il Draft: Mac Jones

Età: 22 – Ruolo: Quarterback – College: Alabama
Classe: Junior – Altezza: 6’3″ (1.91 m) – Peso: 214 lbs (97 kg)

La classe di Quarterback del Draft 2020 presentava ben tre prospetti in grado di poter essere scelti in top 10. La classe di quest’anno è ancora più talentuosa sulla carta, con ben quattro prospetti che potrebbero essere scelti tutti in top 10, guidati dal prodotto di Clemson Trevor Lawrence. Il quinto prospetto che potrebbe ritagliarsi un posto al primo giro è Mac Jones. Il Quarterback in uscita da Alabama ha preso in mano la squadra dopo l’infortunio di Tua Tagovailoa. Jones portò i Tide a vincere il Citrus Bowl contro Michigan. Nel suo anno da Junior poi, con Tua a Miami, ha giocato tutta la stagione da titolare migliorandosi durante tutto l`anno, terminato con la vittoria del National Championship contro Ohio state. Le sue cifre al college sono sempre migliorate, con l`exploit definitivo nel suo anno da junior chiuso con 4494 yard lanciate, il 76,9 % di completi, 41 touchdown lanciati a fronte di soli 4 intercetti.

Mac Jones è un prospetto davvero difficile da analizzare, questo perché il suo ultimo anno può essere paragonato alla scorsa stagione sensazionale di Burrow ad LSU, scelto poi come prima assoluta dai Bengals. La qualità migliore di Mac è di quella di saper anticipare bene i passaggi: molto spesso infatti, i ricevitori di Alabama si ritrovavano la palla nei numeri con il tempismo perfetto. Molto bravo nel tenere i suoi occhi sui ricevitori e a non fermarsi troppo sulla prima lettura, riuscendo a trovare i ricevitori liberi specialmente sulla breve e sulla media distanza. Non ha assolutamente paura della pressione e ance se è stato coperto bene ad Alabama, quando questa arrivava, non si preoccupava, restando concentrato nel trovare il target più libero lungo il campo. L`uso dei piedi è buono, aiutandolo a rimare sempre vigile nella tasca e sempre in grado di lanciare, con una tecnica di rilascio del pallone molto veloce e senza troppi fronzoli inutili. Il suo merito al college è stato quello di prendere in mano subito l`attacco, dimostrando grandi doti di leadership, guidando uno degli attacchi più devastanti del college football. Prendendo nello specifico una partita, quella del National Championship è stato un vero e proprio dominio: contro Ohio State, Mac Jones ha dominato in lungo e in largo, triturando la difesa dei Buckeye, chiudendo la partita con 464 yard, 5 touchdown e zero intercetti. Nell`occasione, Mac ha dimostrato ancora una volta tutti i pregi di cui abbiamo già parlato.

Pubblicità

Il difetto maggiore di Mac Jones è quello di aver fatto parte di una squadra formidabile: il Quarterback infatti, era circondato da giocatori di livello altissimo per il college football, con dei ricevitori come Smith e Waddle, un running back come Harris e una linea in grado di proteggerlo adeguatamente in quasi tutte le circostanze. Gli stessi dubbi che circondavano Aj McCarron in uscita sempre da Alabama. Dal punto di vista individuale, molti hanno dei dubbi sulle capacità atletiche di Jones che, quando la tasca crolla, non è in grado di uscire e correre con le sue gambe. Il braccio, poi, non è élite ed è un grande problema nella NFL di oggi dove dominano Quarterback con il “braccione”. Da questo punto di vista perde molti punti nei confronti di Wilson e Fields. Spesso, infatti, durante le partite, si vedono suoi lanci lunghi leggermente corti, ricevuti lo stesso da Waddle e Smith, che sono due fenomeni. Dubbi potrebbero nascere dal fatto che la sua produzione sia di un solo anno.

Tra i pro potrebbe ritagliarsi un posto da titolare, magari dopo una stagione passata in panchina dietro un Quarterback veterano. Avrà probabilmente bisogno di una linea solida su cui fare affidamento senza usare le sue gambe per scappare dalla tasca e, per ora, giocherebbe meglio in un sistema che lo sfrutti per la sua capacità di lanciare con precisione e lasciare fare ai playmaker offensivi a sua disposizione. Se si vuole puntare su un attacco verticale e super aggressivo, il suo braccio non eccelso potrebbe dare più di qualche problema.

Mac Jones è sulla carta il quinto Quarterback della classe e, per molti, potrebbe diventare al massimo un ottimo Quarterback per gestire la partita, non di più. Per questo la sua posizione al Draft dipenderà molto dagli altri 4 Quarterback: se questi dovessero andare via nella top 10, non sarei stupito se qualcuno dovesse prendere Jones anche in top 20. Alla 15 i New England Patriots potrebbero farsi ingolosire dalla possibilità di sostituire Newton con il talento in uscita da Alabama, magari lasciandolo un anno alle spalle di Jarrett Stidham per poi rivalutare la posizione di Quarterback titolare nella prossima stagione. Alla 19 ci sono i Washington Football Team che hanno un disperato bisogno di un Quarterback titolare per la prossima stagione e, potendo puntare su una difesa giovane e in rampa di lancio, potrebbero inserire Mac Jones aiutandolo con un gioco di corsa basato su Antonio Gibson e su una difesa potenzialmente dominante.

Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.