Il Super Bowl LV come quattro quarti più overtime

Vi proponiamo numeri, statistiche e aneddoti in ordine cronologico così come sono maturati sul campo durante il Super Bowl LV.

PREGAME

1- Tom Brady gioca il suo Super Bowl numero 10. Dal 2000, ovvero da quando è in NFL, ha giocato un Super Bowl nel 48% delle stagioni. Da quando ha compiuto 34 anni ne ha giocati tanti quanti Mike Lodish, il secondo giocatore di tutti i tempi nella classifica per numero di finali giocate (6).

2- Patrick Mahomes, dopo il successo nel Super Bowl LIV, va a caccia della “doppietta”. Il quarterback ha vinto 12 partite di fila in trasferta / in campo neutro e non perde dal novembre 2019 lontano da Kansas City. Si tratta della terza striscia più lunga di sempre dopo quelle di Joe Montana (21 tra il 1988 e il 1993) e dello stesso Brady (14 tra il 2016 e il 2017).

Pubblicità

3- In casa Chiefs la maggior preoccupazione riguarda la linea d’attacco: i due tackle sono entrambi diversi rispetto a quelli titolari di inizio stagione ed è la prima volta che accade a una squadra al Super Bowl.

PRIMO QUARTO

1- Con la prima ricezione del suo Super Bowl, quella del touchdown per 8 yard, Rob Gronkowski è diventato il primo giocatore nella storia con almeno una ricezione in cinque diversi Super Bowl. In precedenza era a pari merito a quota quattro con Jerry Rice, Andre Reed, John Stallworth, Thurman Thomas, Kevin Faulk, Kenneth Davis e Keith McKeller. Gronk sale a quota 13 (poi diventeranno 14) touchdown nei playoff, il secondo massimo numero di sempre alle spalle dei 22 di Rice.

2- Brady tocca quota 19 touchdown pass in carriera al Super Bowl con il lancio vincente per Gronkowski. A fine partita saranno 21, quasi il doppio rispetto al secondo quarterback in questa classifica, Joe Montana, fermo a quota 11.

3- Il primo quarto si chiude sul 7-3 in favore dei Buccaneers. Per la prima volta una squadra di Brady al Super Bowl chiude in vantaggio dopo i primi 15 minuti di gioco.

SECONDO QUARTO

1- A inizio secondo quarto arriva un doloroso turnover on downs per i Buccaneers sulla linea da 1 yard dei Chiefs. Per la quarta volta nella storia del Super Bowl è arrivata una corsa in una simile situazione. Soltanto quella di Emmitt Smith nel Super Bowl XXVIII è andata a segno, mentre le restanti tre hanno fallito, compreso il tentativo di Ronald Jones nell’occasione.

2- Subito dopo, però, il secondo touchdown di giornata per Gronkowski porta Tampa Bay sul 14-3. La ricezione per 17 yard del tight-end lo rende il secondo giocatore di sempre con almeno due touchdown in due Super Bowl diversi (LII e LV), al pari di Rice (XXIV e XXIX).

3- Disastroso il primo tempo di Kansas City, in particolare per via delle 95 yard di penalità in 8 flag lanciate contro i Chiefs, che hanno portato a ben sei primi down per i Buccaneers. Si tratta di un record assoluto nella storia del Super Bowl.

TWO MINUTES WARNING

E, per altro, 90 di queste 95 yard sono arrivate nel solo secondo quarto di gioco, il numero più alto in qualsiasi quarto d’ora giocato nella storia del Super Bowl. In generale non accadeva addirittura dalla Week 1 del 2018, quando i Raiders toccarono quota 110 yard di penalità nel secondo quarto.

HALF-TIME SHOW

1- Brady colleziona il terzo touchdown pass tra le mani di Antonio Brown, per 1 yard. Il quarterback diventa il settimo di sempre con almeno 3 touchdown pass nel primo tempo di un Super Bowl. Negli ultimi 25 anni soltanto Joe Flacco, nel Super Bowl XLVII vinto con i Ravens, ci era riuscito.

Pubblicità

2- Il vantaggio di 15 punti all’intervallo (21-6) è lo scarto più ampio per Brady al Super Bowl dopo mezz’ora di gioco. Il precedente primato era di 11 punti nel Super Bowl XXXVI contro i Rams (14-3).

3- Le squadre che sono state in svantaggio di almeno dieci punti al Super Bowl hanno sempre perso nei 26 precedenti, a eccezione di una: i Patriots dello stesso Brady nel Super Bowl LI contro i Falcons (-18).

TERZO QUARTO

1- Un altro eccezionale protagonista del Super Bowl è stato Leonard Fournette, per altro a segno con un rushing touchdown da 27 yard. Il runningback è diventato il terzo giocatore di sempre con almeno un touchdown in quattro partite degli stessi playoff dopo Terrell Davis nel 1997 e Larry Fitzgerald nel 2008.

2- Il primo dei due intercetti di Mahomes è arrivato in seguito a un blitz della difesa dei Buccaneers. Il quarterback non aveva mai lanciato un intercetto contro un blitz in tutta la propria carriera, anzi aveva collezionato ben 17 touchdown pass, con il 70.9% di lanci completati.

3- Il terzo quarto si chiude sul 31-9 in favore di Tampa Bay e per i Chiefs si avvicina lo spettro di una pesante sconfitta in questo Super Bowl. Sarebbe la prima per Mahomes con più di un possesso di scarto addirittura dal novembre del 2016, quando perse 10-66 con Texas Tech contro Iowa State.

QUARTO QUARTO

1- E infatti la sconfitta arriva, con i Buccaneers che possono festeggiare il secondo Super Bowl nella loro storia. Brady diventa il primo giocatore di sempre in NFL con più di una vittoria in finale dopo aver compiuto 40 anni. In tutti gli sport americani ci sono riusciti soltanto Kareem Abdul-Jabbar (basket), Enos Slaughter (baseball) e Jack Quinn (hockey su ghiaccio).

2- Brady aggiorna i propri record personali, che toccano vette inesplorate da brividi: il quarterback ha vinto più Super Bowl in carriera di qualsiasi franchigia nella storia, superando i 6 di Steelers e Patriots. Inoltre, Brady è il secondo quarterback a vincere da titolare una finale con due franchigie diverse, insieme a Peyton Manning, che ci riuscì con Colts prima e Broncos poi.

3- Super Bowl da incubo per Mahomes, al contrario: la devastante difesa di Tampa Bay è arrivata in pressione per ben 29 volte, il massimo numero di sempre in Super Bowl davanti alle 25 di Jim Kelly nell’edizione XXVI. Al contrario, Brady non ne ha mai ricevute così poche (4) in un Super Bowl in carriera.

TWO MINUTES WARNING

A proposito di Mahomes e della difesa dei Buccaneers: il quarterback ha dovuto correre per ben 497 yard in partita per evitare i sack avversari. Nessun altro quarterback ha raggiunto una cifra così alta in un’altra partita in questa stagione.

OFFSEASON

1- Brady festeggia, insieme al Lombardi Trophy numero 7 in bacheca, il quinto titolo di Most Valuable Player della finale. Si tratta del massimo numero di sempre in NFL e del secondo nel totale di tutti gli sport americani, alle spalle del solo Michael Jordan, che ne ha vinti sei nel basket con i suoi Bulls. Brady ha collezionato tre vittorie in trasferta, 10 touchdown pass e un Super Bowl in questi playoff: in una sola stagione ha raggiunto gli stessi numeri dell’intera franchigia di Tampa Bay nei precedenti 44 anni di storia, in ciascuna di queste categorie.

Pubblicità

2- I Buccaneers si godono la vittoria e guardano con estrema fiducia anche al futuro. Gli uomini di Bruce Arians, al primo titolo da head coach in carriera, sono diventati la prima squadra di sempre con quattro partite da almeno 30 punti segnati in una postseason, ma anche la prima squadra a battere tre precedenti MVP al Super Bowl negli stessi playoff: Drew Brees con i Saints, Aaron Rodgers con i Packers e Mahomes. Brady, infine, è il primo quarterback nella storia NFL a vincere un titolo in una stagione da almeno 50 touchdown pass, compresi i playoff.

3- Per Mahomes e i Chiefs è arrivata una pesante sconfitta per 9-31, che però lascia apertissimi gli scenari di vittoria già a partire dal prossimo anno. Per il quarterback è arrivata la prima sconfitta in carriera in NFL con almeno due possessi di scarto. Dal suo esordio sono trascorse ben 53 partite, il massimo numero di sempre per un quarterback prima di una simile sconfitta.

Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Un Commento

  1. Bello come articolo con alcune curiosità statistiche interessanti. Unica cosa peraltro si scrive tutto attaccato 🙂

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.