La Strada verso il Draft: Pat Freiermuth

Età: 22 – Ruolo: Tight end – College: Penn State
Classe: Junior – Altezza: 6’5″ (1.96 m) – Peso: 258 lbs (117 kg)

Nella NFL moderna i tight end hanno conquistato sempre più importanza, basta osservare i numeri strepitosi postati da Travis Kelce nella regular season 2020. A questo draft si presenta una coppia di prospetti intrigante, uno più esplosivo e catalizzatore di attenzioni, l’altro meno appariscente e spettacolare. Pat Freiermuth è il meno in vista dei due, ma è destinato a diventare il miglior amico del suo prossimo quarterback.

I tratti fisici sono molto buoni, ma non stellari. Non è un marcantonio dalla velocità fulminante, non attira le attenzione delle difese al primo sguardo, ma proprio questi aspetti contribuiscono a renderlo pericoloso. I Nittany Lions lo hanno mosso su tutto il fronte offensivo, schierandolo nello slot e sull’esterno, per sfruttare il suo preciso route running. Nel medio-corto è pressoché inarrestabile, perché è dotato di un buon primo passo, sa separarsi bene dal suo marcatore e, soprattutto, ha dalle mani sopraffine. Blocca qualsiasi palla venga lanciata nella sua direzione, anche quando subisce dei forti colpi in aria riesce a mantenere il possesso dello sferoide prolato. Ha senso della posizione, muovendosi sempre verso il punto debole della copertura, ed è un ottimo combattente after catch.

Il più grosso problema del prodotto di Penn State è la sostanziale incapacità di bloccare nel running game. Il suo blocco è pigro e timido, troppo facile da superare. Un infortunio alla spalla ha chiuso anticipatamente la sua stagione e ha impedito agli scout di continuare a vedere i progressi fisici (maggior muscolatura e forza) che stava mostrando nelle prime partite del 2020.

Pubblicità

Freiermuth sarà sicuramente un tight end di primo piano tra i professionisti. Le sue qualità calzano a pennello con quelle che ricercano le squadre odierne: versatilità, possibilità di vincere i mismatch sui terzi down e, soprattutto, efficacia in red zone.

In questo draft c’è una mole di talento impressionante in altre posizioni e tanti team che hanno bisogni più impellenti del tight end. Le quotazioni di Freiermuth sono relativamente basse anche per la concorrenza del suo pari-ruolo Kyle Pitts, decisamente qualche spanna sopra il prodotto di Penn State. Appena scatterà il secondo giro, però, tante squadre che avranno sistemato i need primari metteranno gli occhi su questo giocatore e nel giro di una decina di posizioni il suo nome verrà probabilmente chiamato dal podio.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.