Wild Card 2020 Preview: Baltimore Ravens vs Tennessee Titans

Baltimore Ravens vs Tennessee Titans ai playoff, capitolo II: The rematch. Sembra il titolo di un film, ma è più semplicemente il destino che ha voluto mettere nuovamente di fronte Tennessee e Baltimore, questa volta al Wild Card Round dei playoff NFL 2020. Lo scenario della sfida sarà l’NRG Stadium di Nashville, dove due attacchi esplosivi faranno tremare la terra in una battaglia che si preannuncia feroce. Lo scorso anno i Titans riuscirono in un upset clamoroso, e anche in regular season sono riusciti a battere i Ravens, ma alla vigilia del match domenicale il momentum sembra essersi completamente invertito.

Tennessee Titans

I Titans non hanno mai avuto molti dubbi sul riuscire a staccare il ticket per giocarsi la parte calda della stagione. Nella week 17, grazie alla vittoria sudatissima contro i rivali divisionali dei Texans, Tennessee si è aggiudicata il trono della AFC South, terminando un esilio che durava dal 2008.

Il cammino stagionale è stato costellato da pochi, ma allarmanti passi falsi. La sconfitta clamorosa contro Cincinnati nel week 8 poteva compromettere la fiducia del gruppo, mentre la sconfitta contro i Colts nel week 10 ha messo a repentaglio la corona della division. Poi sono arrivate le batoste contro Cleveland e Green Bay, che hanno esposto il grosso problema della squadra: l’assenza di una difesa di valore. Per fortuna l’attacco è sempre stato una macchina perfetta e ha messo punti a referto con una facilità impressionante, portando i Tennessee Titans ad ottenere 11 vittorie stagionali.

Pubblicità

Baltimore Ravens

Baltimore ha strappato il posto ai playoff solamente all’ultima giornata, battendo ampiamente i rivali divisionali dei Cincinnati Bengals. La stagione dei Ravens è stata altalenante: dopo una partenza a razzo nelle prime sei partite (5-1), sono arrivati gli infortuni e il Covid è entrato nelle porte della facility, falcidiando interi reparti. Ad inizio dicembre il record recitava 6-5 e la stagione in bilico, poi il recupero di Lamar Jackson e la riscoperta dell’identità offensiva, hanno permesso ai Ravens di macinare yard e successi e chiudere la stagione con 5 fondamentali vittorie consecutive.

I Ravens arrivano ai playoff con un mindset completamente diverso rispetto alla passata stagione, quando dopo 12 vittorie consecutive lasciarono a riposo i titolari per la week 17 e si godettero una settimana di riposo grazie al bye. Oggi sono perfettamente nel loro habitat, hanno rincorso da dietro e azzannato ogni partita come se fosse l’ultima, esattamente lo stile che ha contraddistinto altre gloriose cavalcate in post-season.

Le chiavi tattiche del match

Ravens e Titans sono le due squadre che amano maggiormente correre e possiedono i due attacchi via terra più temibili della lega. Tennessee, dietro al suo King Henry da 2000 yard stagionali, può arare qualsiasi avversario, ma attenzione a non sottovalutare la vera forza di questa squadra: l’equilibrio offensivo. Se Henry è il catalizzatore delle attenzioni difensive, Ryan Tannehill è colui che punisce ogni imprecisione dello schieramento avversario, dimostrando ampiamente che la sua rinascita nel 2019 non è stata un fuoco di paglia. L’ex quarterback dei Dolphins corre al momento giusto (7 TD su corsa), mette la palla in aria con precisione (33 TD lanciati) e sbaglia pochissimo (solo 7 intercetti), potendo anche contare su un reparto ricevitori tra i più completi della Lega. I Titans hanno un attacco eccellente, che non ha difetti evidenti, e può mettere punti a tabellone con una facilità disarmante.

Allo stesso modo, anche l’attacco dei Baltimore Ravens è una macchina macina-yard, come dimostrato soprattutto nelle ultime uscite. Jackson è diventato il primo quarterback nella storia NFL a registrare due stagioni oltre le 1000 yard su corsa ed il gioco dei Ravens non può prescindere dalle corse disegnate per il suo numero 8. La pericolosità via terra di Baltimore passa, anche e soprattutto, dai suoi running back: J.K. Dobbins è esploso nel corso della stagione, rivelandosi un back completo, capace di rompere tackle, accendere i turbogetti sulla sideline e segnare a ripetizione (9 TD stagionali, record per un rookie in maglia nero-viola); Gus Edwards è ampiamente sottovaluto, ma è un martello che dietro la linea fisica dei Ravens si trova a meraviglia e in red zone è una minaccia costante. Un gioco di corse così poliedrico, se supportato da un passing game capace di aprire il centrocampo e colpire al momento giusto, potrebbe essere un avversario difficile da arginare per la zoppicante difesa dei Titans.

Si prospetta un match offensivo dalle dimensione epiche. I Tennessee Titans sono più completi offensivamente e possono architettare qualsiasi tipo di azione in ogni zona del campo, ma hanno una difesa incapace di portare pressione al quarterback. I Baltimore Ravens, al contrario, hanno una difesa nettamente superiore alla controparte e un solidissimo special team, ma soffrono terribilmente se sono costretti ad inseguire nel punteggio e costretti a forzare i lanci lunghi sull’esterno.

I riflettori saranno inevitabilmente puntati su Jackson, che dopo essere uscito alla prima gara di playoff sia nel 2018 sia nel 2019, è chiamato al riscatto in post-season. Questo match potrebbe essere la volta buona per riuscire ad invertire la sua narrativa, ma sottovalutare i Titans è uno dei peggiori errori che si possano fare. Godiamoci il match di domenica e prepariamoci ad una battaglia titanica.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.