Championship 2020 Preview: Tampa Bay Buccaneers vs Green Bay Packers

Ci siamo, mancano solamente due partite al Super Bowl, e domenica, al Lambeau Field di Green Bay, i Packers guidati da Aaron Rodgers e Matt LeFleur ospiteranno i Tampa Bay Buccaneers di Tom Brady e Bruce Arians, nel primo scontro ai playoff fra Rodgers e Tom Brady, due fra i più forti quarterback ad aver mai calcato un campo da football. Nel corso degli anni tifosi ed amanti della NFL hanno invocato a più riprese uno scontro fra questi due giocatori in uno scenario come quello dei playoff, e finalmente, dopo che Brady si è trasferito in NFC, lasciando i Patriots ed approdando sulle calde coste della Florida, potremo assistere a questo spettacolo, nella prima partita del turno dei Conference Championship NFL.

LA STAGIONE DEI TAMPA BAY BUCCANEERS

L’offseason dei Bucs è stata fra le più movimentate della recente storia NFL, con i tifosi di Tampa Bay che nemmeno nei loro sogni più remoti avrebbero potuto auspicare un upgrade del genere: nel corso di un paio di mesi Tampa ha salutato Jameis WInston, su cui i tifosi e soprattutto Bruce Arians avevano puntato forte, dando il benvenuto a Tom Brady, separatosi dai Patriots dopo venti anni e SEI  Super Bowl, e Rob Gronkowski, tornato in NFL solamente un anno dopo il ritiro, facendo sognare i tifosi.
La stagione regolare è si iniziata con una sconfitta, contro i New Orleans Saints, ma grazie alle undici vittorie trovate poi nel corso della stagione, i Bucs sono riusciti ad ottenere un pass per i playoff, per la prima volta dal 2007; quello che ha fatto storcere di più il naso agli addetti ai lavori, ed ai molti detrattori di Tom Brady, sono state però le partite giocate contro squadre che is sono qualificate ai playoff, in cui la franchigia della Florida ha collezionato solamente una vittoria a fronte di ben 5 sconfitte. L’ unica vittoria in queste sei partite è però arrivata contro i Green Bay Packers, in una partita in cui la difesa dei Bucs ha giocato in maniera eccelsa, limitando Rodgers e tutto l’attacco dei Packers.
Ai playoff i Bucs hanno eliminato Washington, e soprattuto nel divisional round giocato a New Orleans hanno eliminato i Saints e Drew Brees, altro leggendario QB, forse alla sua ultima partita in NFL.

Adesso però prima del Super Bowl  di Tampa i Bucs voleranno in Wisconsin per giocare al Lambeau Field un’altra partita che promette spettacolo, in un clima che potrebbe condizionare molto la squadra della florida, abituata a ben altre temperature.

Pubblicità

LA STAGIONE DEI GREEN BAY PACKERS

Dopo l’eliminazione al Championship dell’anno scorso contro i 49ers le pressioni erano tutte su LeFeur e Rodgers, chiamati a dimostrare di non essere un semplice fuoco di paglia dopo le ultime buie stagioni sotto la guida di Mike McCarty, ma di aver finalmente trovato la quadratura giusta per tornare ad ambire seriamente al secondo Super Bowl della carriera di Rodgers; la regular season ha confermato quanto di buono fatto vedere l’anno scorso con la franchigia del Wisconsin che ha chiuso nuovamente con un record di 13-3, conquistando il primo seed della NFC e la bye week per il primo turno dei playoff. Dopo la bye week settimana scorsa a Lambeau Field sono arrivati i Rams, reduci dalla sorprendente vittoria contro i Seahawks, che non hanno retto però l’attacco di Green Bay, pur mettendo in difficolta i Packers. Questa settimana invece i Packs ospiteranno i Buccaneers, una delle poche squadre a mettere in seria difficolta nel corso della regular season la squadra di LeFleur, e contro cui i Packers hanno perso in week 6 per 38-10, in una partita che probabilmente sarà molto divers da quella che si giocherà domenica alle 21:05 ora italiana.

LE CHIAVI TATTICHE DELLA PARTITA

Scontro fra titani

Lo scontro più bello domenica sarà a distanza, e sarà quello fra Aaron Rodgers e Tom Brady, che si incontreranno per la prima volta nelle loro carriere ai playoff, in quella che si preannuncia come una delle partite più belle di tutta la stagione NFl. I due QB si troveranno contro due delle migliori difese della NFL, con i Bucs che nell’ultima partita sono stati capaci di annullare completamente un giocatore del calibro di Drew Brees ed un attacco come quello dei Saints che tanto aveva fatto bene in regular season. I Packers invece a differenza della partita di regular season arriveranno domenica con una secondaria al completo, guidata da Jaire Alexander, primo giocatore dal 2006 a chiudere una partita ai playoff con un totale di yard guadagnate dai WR avversari in negativo (-3 yard sabato scorso vs i Rams).

Turnover Battle

Domenica i Buccaneers sono usciti vincitori dalla partita contro i Saints grazie anche alla loro difesa, che ha chiuso la partita con ben 4 turnover conquistati (3 intercetti e un fumble) permettendo così a Brady ed all’attacco di non dover strafare per vincere la partita. Questa volta si troveranno contro Aaron Rodgers, da sempre poco propenso agli intercetti e la difesa dei Bucs avrà inoltre il duro compito di mettere sotto pressione il QB di Green Bay, difeso da una delle migliori linee offensive della NFL. La stessa difesa dei Packs ha dimostrato di essere molto migliorata nel corso della stagione e sarà soprattutto compito della defensive line mettere sotto pressione Brady, che potrebbe avere difficolta a giocare nel freddo del Lambeau Field, soprattutto se dovesse subire qualche hit dai difensori di GB.

Scontro generazionale

Domenica oltre allo scontro fra i due QB sarà interessante vedere anche lo scontro in sideline fra Bruce Arians, 68 anni, e Matt LeFleur, 41, in quello che si preannuncia come uno scontro fra due generazioni di allenatori; sarà interessante vedere come i due HC proveranno a togliere pressione dalle spalle dei relativi QB, con LaFleur da sempre alla ricerca di un run game efficente per permettere ad Aaron Rodgers di non doversi caricare tutto il peso dell’attacco sulle spalle. Lo stesso Arians dovrà riuscire ad arginare la pressione sul proprio QB con un gioco di corse efficace, soprattutto alla luce delle prestazioni della difesa dei Packs contro le corse, soprattutto nella prima parte della stagione.

Le premesse per una partita spettacolare ci sono tutte, e speriamo che il primo scontro fra Rodgers e Brady ai playoff possa regalare una partita da annali per la NFL, in attesa di vedere chi andrà a giocarsi il Super Bowl.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Belli

Nonostante la giovane età, tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers. Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta. Aspetta con ansia il secondo anello personale. Go Packs Go!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.