Wilson cucina: spezzatino di Niners! (San Francisco 49ers vs Seattle Seahawks 27-37)

I Seattle Seahawks sarebbero caduti al terzo posto in NFC West con una sconfitta contro gli odiati San Francisco 49ers. I Los Angeles Rams hanno alleggerito il carico perdendo poche ore prima contro i Miami Dolphins. I Green Bay Packers hanno anche perso contro i Minnesota Vikings, il che significava che una vittoria dei Seahawks avrebbe dato loro il pieno possesso del trono in NFC. Non solo i Seahawks hanno vinto e spedito i 49ers sul 4-4, ma ci hanno pure risparmiati da un tipico finale di partita cardiopatico.

Gli Hawks erano senza i due RB titolari e tre dei cinque DBacks, ma questo ha influito poco sull’adoperato, vista anche la propensione per i passaggi. Per tre quarti, Wagner ha guidato Seattle alla sua migliore prestazione difensiva della stagione, anche se contro una squadra distrutta da infortuni. Dopo che i 49ers hanno perso il quarterback Jimmy Garoppolo per un infortunio alla caviglia, Nick Mullens è subentrato e ha segnato tre touchdown nell’ultimo quarto, ma non sono bastati per recupare il grosso divario che si era creato.

San Francisco 49ers

L’offense ha fallito ripetutamente, trasformando quella che poteva essere una partita spettacolare in una prestazione pietosa. Uno dei pochi che si salva è Nick Mullens, giocando alla grande nell’ultimo quarto di gioco. Mullens non è un giocatore di calibro titolare per questa squadra e non dovrebbe essere considerato il QB del futuro. Ma rispetto a Garoppolo? Era di un altro livello! Garoppolo ha giocato tre quarti prima di essere nuovamente panchinato per un infortunio alla caviglia. La sua esitazione in tasca era molto evidente. Forse la sorpresa per Garoppolo più schiacciante è stata la facilità con cui Mullens ha distrutto la difesa dei Seahawks una volta entrato. I ricevitori penso siano stati i più colpiti dai fallimenti del quarterback. Non è colpa di Brandon Aiyuk o di Kendrick Bourne, Garoppolo non è riuscito a fargli arrivare la palla. In effetti, quando l’attacco si è finalmente aperto, sia Aiyuk che Bourne hanno iniziato a produrre. Le corse invece non sono mai riuscite a partire.

La linea difensiva ha avuto qualche possibilità di fermare Russell Wilson. Senza Nick Bosa o Dee Ford, la pass rush semplicemente non ha potenziale, risultando in una buona pressione ma senza finiture. Come sempre, specialmente contro un giocatore del calibro di Wilson, finisce con una vittoria per il quarterback. Wilson ha subito pressioni ma non è stato stuzzicato abbastanza.

I Seahawks hanno armi al limite e Metcalf è sicuramente un giocatore difficile da gestire, ma il modo in cui i 49ers si sono accartocciati è deludente. Le prime 5 yard di ogni route erano libere e le più profonde erano senza soccorsi dai Safety mentre i CB erano semplicemente vittime di bullismo. Tyler Lockett è stato celato dalla partita, quindi c’è un aspetto positivo, ma i Niners si sono forse scordati di Metcalf e di quanto sia grosso.

È un 3&5 in territorio di Seattle e Kyle Shanahan chiama una wildcat nella speranza di dimezzare le yard e completare il down nel quarto tentativo. L’HC è in piedi a bordo campo e guarda l’orologio ridursi a zero, senza chiamare un timeout. Gli allenatori hanno a lungo sopravvalutato i timeout della prima metà e questa giocata è stata un ottimo esempio. La testardaggine di Shanahan è stata un problema per ciò che accade sul campo. È evidente che Shanahan non si fida del suo quarterback, ci sono troppe armi che vengono sprecate in attacco. Sta a chi chiama il gioco trovare il modo di dargli la palla.

Seattle Seahawks

I Seahawks sono partiti lentamente a causa di qualche traballamento in attacco. Ma, una volta che Russell Wilson ha preso il suo ritmo, sembrava a suo agio sul campo. Wilson ha concluso il match sul 27/37, 261 yard e 4 touchdown. Era preciso nelle letture e nei lanci e intelligente negli scramble. A differenza delle scorse partite, ha prediletto un gioco più lento e conservatore, lanciando profondamente poche volte e privilegiando i lanci brevi/medi. DK Metcalf ha dimostrato ancora una volta quanto vale per la squadra. La scorsa settimana è stato Tyler Lockett a vincere la resa dei conti. Domenica è invece stato il turno di DK (12 ricezioni per 161 yard e 2 touchdown). DK ha rappresentato una parte importante della vittoria, dando la marcia in più nel lento ritmo iniziale.

La responsabilità delle corse è stata assegnata a un rookie. Sia Chris Carson che Carlos Hyde sono stati esclusi per questa partita a causa di infortuni subiti nella sconfitta della scorsa settimana. Anche Travis Homer era acciaccato, ma ha lottato contro il dolore e ha corso solamente una volta per quattro yard. Nonostante tutto, Seattle ha raccimolato oltre 100 yard. Il rookie di Miami, DeeJay Dallas, ha rubato la scena registrando ben due touchdown contro una delle cinque difese più forti in NFL. Dallas ha concluso la partita con 18 corse per 41 yard e 5 ricezioni per 17 yard.

I Seahawks hanno aumentato la pressione. Senza Jamal Adams (leader in sack) e la mancanza di pressione nelle ultime due partite, l’offense avversaria era libera di bersi il thè nella tasca. Contro i 49ers, la linea difensiva ha giocato come una vera linea difensiva, anche senza la new entry Carlos Dunlap. Nella vittoria sui Niners, i Seahawks hanno registrato 3 sack e 8 hit, oltre a costringere spesso Jimmy Garoppolo a decisioni sbagliate. Tra i linebacker, Bobby Wagner (22 tackle, di cui 5 assist e 11 in combo, tre TFL, 4 hit e 2 sack) era al di sopra di sè stesso e a capo dell’intero reparto difensivo. Non male il debutto di DJ Reed contro la sua ex squadra: un’intercetto nel primo quarto e due dei tre sack su Jimmy Garoppolo erano su suo aiuto.

Pubblicità

Secondo Pete Carroll, i Seahawks continueranno a blitzare come fatto contro i 49ers. Guidati dai due sack e dai quattro hit di Bobby Wagner, i Seahawks hanno blitzato in 23 dei 45 drop-back dei 49ers (51%), la percentuale più alta dal 2010, secondo ESPN. In questa stagione, gli Hawks hanno blitzato con una frequenza di circa il 24%.

Ovviamente, stiamo cercando di capire alcune cose per migliorare […]. Se Jamal (Adams) tornerà il prossimo weekend, succederà ancora.

Adams, Wagner, Ugo Amadi e D.J. Reed dovrebbe offrire una certa varietà nei blitz. Ken Norton Jr. deve continuare a chiamarli e Carroll ha detto che lo farà. Nonostante l’efficacia dei blitz in questa vittoria, il ritorno di Green e l’aggiunta di Dunlap, i Seahawks potrebbero ancora avere bisogno di un altro pass rusher per divenire una delle squadre favorite al Super Bowl. Smith dei Cowboys potrebbe essere un’opzione vista la sua economicità.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.