Riassunto di Week 10 NCAA

La decima settimana NCAA ci ha regalato emozioni forti.

No, non stiamo ricordando il successo di Ancelotti con il Real Madrid nel 2014 ma un weekend  di college football che ci ha tenuti incollati al divano. Il super match tra Notre Dame e Clemson non ha tradito e, al netto dell’assenza di Lawrence, abbiamo visto una delle più belle partite di College Football degli ultimi anni. Gli Irish hanno sicuramente beneficiato dell’assenza della futura prima scelta assoluta al draft anche se va detto che the next big thing, al secolo DJ Uiagalelei, ha fatto una partita devastante chiusa con oltre 400 yard su passaggio e 2TD.

Dopo un primo tempo ben controllato i ragazzi di Brian Kelly subiscono la rimonta dei vice campioni nazionali che con una corsa di Etienne trovano il vantaggio a 3 minuti dal termine. Il 99% delle squadre, contro questa Clemson ,avrebbero mollato, ND ha la forza di mettere in piedi un ultimo drive clamoroso che manda la partita all’OT. Dopo lo scambio di segnature nel primo supplementare  il TD di Williams regala il vantaggio definitivo all’ateneo di South Bend che respinge poi l’ultimo disperato assalto dei Tigers. Tifosi in delirio (magari l’invasione di campo sarebbe stata da evitare), prima vittoria contro una N° 1 nazionale dal 93, testa della ACC e probabile N° 2 nel ranking questa settimana. Wow!

Pubblicità

L’altro attesissimo big Match era quello tra Florida e Georgia. Partita equilibrata fin sul 21 pari a metà secondo quarto, poi i Gators mettono la freccia , vanno al riposo avanti di 17 e controllano la partita nella seconda metà. Le tante assenze per i Bulldogs non hanno sicuramente aiutato, resta da capire il problema atavico nella selezione dei QB di un ateneo che gioca con un Bennett qualunque dietro il centro quando aveva Fields a roster e lo ha lasciato partire dopo una sola stagione per dare un’ultima possibilità a Fromm. Kyle Pitt semplicemente illegale a questo livello, ci vediamo in NFL.

E visto che lo abbiamo citato giriamo il coltello nella piaga aprendo l’angolo havaianas con la prestazione da 5 TD di Justin Fileds che vale la 3° vittoria in altrettanti incontri per i Buckeyes! Tutto facile per Texas A&M, che lascia le briciole a South Carolina, Oklahoma non trova resistenza e rulla Kansas, BYU continua la sua marcia e ne fa 51 a Boise State mentre Cincinnati si porta a casa la sesta doppiavù con una prestazione solida con Houston, trascinata dalle 184 yard di Gerrid Doaks e dai 4 TD di Ridder, tre su corsa ed uno su passaggio! Bene Marshall, che sale 6-0, SMU, nessun problema con Temple, e Costal Carolina con South Alabama.

La decima era anche la settimana dell’esordio della PAC 12. Da segnalare le vittorie di Oregon su Stanford, 4 FG sbagliati per i Cardianls, e quella di USC che batte Arizona State con un improbabile rimonta che inizia con un TD senza senso, prosegue con un onside kick recuperato e si concretizza nel TD di Drake London su un 4&9 ad un minuto dalla fine. Ben tornata PAC12!

Pubblicità

https://twitter.com/CFBONFOX/status/1325182823049777154

Vince Texas contro West Virginia in una partita dominata dalle difese e dove la differenza la fanno i due td pass di Elingher ed il meraviglioso sack di Demari Overshown che costringe al FG i Mountaneers nel terzo quarto. Torna alla vittoria OSU che va sotto 12-0 all’intervallo lungo per poi mettere a tabellone 20 punti non risposti mentre i Cyclons hanno la meglio su Butler in una partita molto combattuta e che, come nel caso dei Cowboys, ribaltano nella seconda metà passando dal 10-21 con cui si chiude il primo tempo al 38-24 a 10 minuti dalla fine che dà il margine di sicurezza necessario per chiudere la sfida senza dover soffrire troppo. Bene Purdy nella seconda frazione con 3 TD pass dopo i 3 intercetti del primo tempo che avevano affossato l’attacco di Iowa State, ottima la partita  del RB sophmore Breece Hall che chiude con 133 yard e 2 TD!

https://twitter.com/TexasFootball/status/1325167110427824128

Chiudiamo il recap con un upset sfiorato, quello di NC State ai danni di Miami a cui servono 5 TD di D’Eriq King e l’intercetto di DJ Ivey a poco meno di 3 minuti dalla fine per evitare di compromettere la stagione, e due difficili anche solo da immaginare.

Partiamo da quello clamoroso di Blacksburg dove gli Hookies dopo aver tenuto inspiegabilmente in partita Liberty bloccano il potenziale calcio della vittoria degli ospiti riportandolo in endzone. Pubblico in delirio, pericolo scampato.., ah NO! Fuentes chiama il time-out prima del calcio, il TD dei padroni di casa viene quindi annullato e  fatto ripetere il FG. La seconda volta è quella buona per gli ospiti che infilano la bomba da 51 yard per il 38-35 con cui si chiude la partita.

https://twitter.com/SportsCenter/status/1325175176732966913

Perde ancora Michigan che dopo l’umiliante sconfitta nel derby si ripete con Indiana. Gli Hoosiers dopo aver stupito tutti con la vittoria su Penn State si sono ripetuti controllando fin dalle prime battute la sfida con i Wolverines, mai in discussione.. Per Harbough ennesima occasione fallita in una conference, la B1G, già complicata per la sola presenza di Ohio State e che Michigan non fa nulla per rendere più combattuta.

Fine di un’era?

PS. Nel frattempo a College Park un altro Tagovailoa fa cose belle cose col compagno di merende Jarrett…

Merchandising Merchandising

Andrea Ghezzi

Padre di Mattia e Lorenzo, Marito di Silvia, Fratello di Zoe (Franci ti voglio bene). Scrivo (poco) e parlo (tantissimo) di Football, anche italiano. Direttore di The Cutting Edge credo solo a tre cose: #mattanza #badaun e #bomboloni.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.