Preview di Week 13 NCAA

Ci avviciniamo a grandi passi verso la fine dell’anno e, quindi, verso il periodo decisivo per la stagione del college football NCAA. Ecco la nostra guida per affrontare al meglio la tredicesima settimana di football universitario.

SE DEVE ESSERE UNA…

Auburn vs Alabama. The Iron Bowl. Sulla carta è a senso unico: Alabama è data come favorita per tre touchdown di margine, ma la partita che divide letteralmente uno stato a metà ci ha spesso abituato a sfide molto toste. Lo scorso anno, ad esempio, Auburn ha precluso lo strada di Alabama verso i playoff vincendo per 48 a 45 anche se i Tigers non escono con la W da Tuscaloosa dal lontano 2010. Alabama è forse nel suo miglior momento stagionale dopo una prova più che convincente contro Kentucky e il primo posto nel ranking iniziale valevole per la corsa ai playoff mentre Auburn dopo qualche passo falso, ha trovato tre vittorie consecutive che hanno rinforzato la posizione dell’eterno discusso Gus Malzahn. Mac Jones, il quarterback di Saban e candidato all’Heisman Trophy, è l’osservato speciale ma ovviamente il talento non scarseggerà da entrambe le parti.

LE ALTRE

Un venerdì che si prospetta qualitativamente discreto con molte partite importanti di Power 5. Iowa State vs Texas (ore 18.00), con i Cyclones che attualmente sono in testa alla Big 12: una vittoria contro i Longhorns spianerebbe definitivamente la strada alla squadra di Matt Campbell per un posto nella finale di conference. Per Notre Dame contro North Carolina (ore 21.30) vale lo stesso discorso: una vittoria dei “cattolici” (finora imbattuti) rinforzerebbe la loro posizione in testa alla ACC ma attenzione all’attacco dei Tar Heels che è capace di qualsiasi cosa contro qualsiasi avversario. Chiudiamo questo ricchissimo venerdì sera con UCF vs USF (The War on I-4), Stanford vs California e la ex Civil War (nome bandito poiché associato al periodo della Confederazione e della segregazione razziale) tra Oregon e Oregon State (ore 1.30). I Ducks di Coach Cristobal non solo dovranno vincere ma dovranno farlo anche in fashion per restare nel mirino della commissione che decide chi partecipa ai playoff.

Pubblicità

Cominciamo il nostro canonico sabato pomeriggio con la certezza che la fame di college football non si sia esaurita dal giorno prima. Alle 18.00, Oklahoma State, in cerca di rivincite dopo la figuraccia rimediata contro i rivali di Oklahoma, ospita Texas Tech. Vanderbilt vs Missouri apre il pomeriggio della SEC, insieme a Florida vs Kentucky. Per la Big Ten è il momento della partita tra le due più grandi delusioni della stagione: Penn State e Michigan. In contemporanea Ohio State vs Illinois e Maryland vs Indiana: due partite con due chiari favoriti. Dalle 21.30 in poi, ancora Big Ten con Northwestern che sulle ali dell’entusiasmo andrà a East Lansing ad affrontare Michigan State. I Wildcats di Coach Pat Fitzgerald, con Wisconsin che non raggiungerà il numero di partite necessario per la qualificazione, sono praticamente ormai certi di uscire vittoriosi dalla propria division. Clemson è impegnata contro Pittsburgh che non ha praticamente più nulla da chiedere a questa stagione e USC è attesa alla sfida/trappola contro Colorado. Alle ore 22.00 invece andrà in scena l’Egg Bowl tra Ole Miss e Mississippi State. Sfida da non perdere se non altro perché metterà di fronte due tra gli allenatori più singolari in tutto il college football: Lane Kiffin e Mike Leach.

La notte (dalle 1.00 in poi) inizia con una partita interessante: LSU vs Texas A&M. Gli Aggies di Jimbo Fisher, forti di una posizione favorevole nel ranking per il CFP (#5), cercheranno di non fare passi falsi contro i campioni in carica. Contestualmente ci sarà Kansas State vs Baylor, poco dopo Georgia vs South Carolina e Oklahoma vs West Virginia.

Dalle 2.00 in poi saremo come di consueto in compagnia della PAC 12 con due sfide: Arizona vs UCLA e Washington vs Utah. In particolare, la partita tra Huskies e Utes è stata organizzata in pochissimi giorni vista l’impossibilità di Washington State e Arizona State (rispettivamente per Washington e Utah) a causa dei contagi da COVID-19. Purtroppo, una costante in questo 2020.

UPSET ALERT

North Carolina su Notre Dame. Perché non mettere un po’ di pepe in più alla corsa al titolo della ACC? Sono sicuro che mi pentirò di questa scelta nel momento in cui la difesa di Mack Brown (un colabrodo) si dimostrerà incapace di tenere gli Irish, ma I’m feelin’ Carolina blue today. GIVE ME THE TAR HEELS!

week 13 ncaa

Merchandising Merchandising

Guido Semplici

College Football - Co-Host di Scusate il CFB, mi trovate anche su Podcast Verso il Draft e su Twitter.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.