Vittoria allo scadere (Detroit Lions vs Atlanta Falcons 23-22)

Sono diverse stagioni che i Falcons si portano dietro la fama di perdenti, e tifare una squadra come Atlanta non è certo facile. E quest’anno la tendenza non si è certo invertita, anzi. Contro i Cowboys e contro i Bears la sconfitta è arrivata dopo essere stati costantemente in vantaggio per tutta la sfida, e l’episodio dell’onside kick in particolare ha fatto davvero male ai fan della squadra.

Anche gli avversari di domenica, i Lions, non sono certo dei vincitori nati. La franchigia del Michigan è in NFL dal 1930, ma l’ultimo titolo vinto risale al 1957, quando non si chiamava ancora Super Bowl. Questa stagione la squadra non sta giocando male, e ne era testimone anche il record di 2 vittorie e 3 sconfitte con cui si presentavano per la sfida contro i Falcons.

LA PARTITA

Gli ospiti sono i primi a trovare l’endzone grazie a una corsa di 3 yds di D’Andre Swift. Dopo diverse penalità da una parte e dall’altra anche i Falcons riescono a segnare il primo TD di giornata grazie alla corsa di Todd Gurley. Nel secondo quarto, i Falcons riescono a fermare un 4th & 1 vicino alla endzone. E il successivo drive si conclude con il TD su ricezione di Calvin Ridley. Le due squadre entrano così negli spogliatoi sul punteggio di 14 a 10 a favore di Atlanta. La partita riparte come si era fermata, con i tre punti firmati dal kicker dei Lions Matt Prater. Gli attacchi non riescono però ad arrivare in meta, e il tabellino recita sempre lo stesso punteggio di 14-13 per Atlanta. I Lions riescono però a riportarsi avanti grazie al sempre affidabile Matt Prater, che segna il terzo field goal di giornata su quattro tentativi.

Pubblicità

L’attacco dei Falcons ha però la palla della vittoria in mano, arrivando in Redzone quando manca poco più di un minuto alla fine. Basterebbe un field goal per portarsi a casa la vittoria ma Gurley, per sbaglio, segna il TD su corsa non riuscendo a fermarsi prima della linea bianca della meta. In una scena quasi surreale, i difensori dei Lions invocano il TD mentre l’attaccante avversario giura di non esserci arrivato. I Lions si ritrovano così sotto di 6 ma con la palla al loro attacco, e Stafford guida i leoni verso la vittoria con un drive impeccabile.

L’ANALISI

Cominciamo dai quarterback. Matt Stafford regala la terza vittoria stagionale ai Lions grazie a un ultimo drive impeccabile. Il primo passaggio è incompleto, e per motivi di tempo è costretto a fare lo spike per tre volte. Ma gli altri quattro lanci permettono a Detroit di risalire il campo, fino al TD di T.J. Hockenson nell’ultimo possesso. La partita di domenica è solo la conferma delle belle cose che abbiamo visto fare finora al QB ex Georgia Bulldogs. Anche Matt Ryan ha giocato bene nonostante non sia arrivata la W. Ryan ha completato 31 passaggi e 1 TD pass, finendo la partita con un QBR di 88,2. Per la seconda settimana consecutiva è andato sopra le 300 yds lanciati, ma questa volta non sono bastate per portare alla vittoria i Falcons. Calvin Ridley, godendo dell’attenzione che la difesa dei Lions giustamente dedica al compagno di reparto Julio Jones (che riceve comunque 8 passaggi per 97 yds), si regala un’altra super prestazione. 5 ricezioni per 69 yds, 1 TD e 1 conversione da due punti le sue statistiche al termine dei 60 minuti di gioco. Ottima partita anche per Kenny Golladay. Il ricevitore, Pro Bowler lo scorso anno, riceve 6 palloni con delle catch di indubbia bellezza, guadagnando 114 yds.

Entrambe le squadre hanno fatto fatica ad attaccare “via terra” le difese avversarie, e nessuna delle due contendenti hanno guadagnato 70 yds su corsa. Adrian Peterson ha avuto qualche difficoltà, mentre il running back rookie D’Andre Swift si sta mettendo sempre più in luce, aiutando anche Stafford ricevendo 4 passaggi. Todd Gurley ha segnato 2 TD su corsa, ma forse sarebbe stato meglio non arrivare in Endzone per il RB ex Rams. Domenica era anche il National Tight Ends Day, e non possiamo esentarci dal raccontare come sono andati i TE di Falcons e Lions. Hayden Hurst gioca forse la sua miglior partita della stagione, ricevendo 6 passaggi per 68 yds. Nell’attacco avversario anche T.J. Hockenson gioca un’ottima partita. Il sophomore, ottava scelta assoluta al Draft del 2019, sta continuando a crescere dimostrando ogni settimana il proprio valore in campo. I prossimi passi per il TE saranno quelli di “continuare a smarcarsi sempre meglio dai difensori e riuscire a regalare delle big plays”, ha detto l’offensive coordinator Darrell Bevell.

La difesa dei Lions sta giocando bene contro le corse avversarie, ma questa settimana si è superata, concedendo solo 66 yds. La pass rush sta migliorando rispetto alle scorse week, ma sta ancora facendo fatica a portare sempre e costantemente pressione al QB. I defensive back hanno spesso sofferto, ma si sapeva che non sarebbe stato facile fermare la coppia di ricevitori Julio Jones – Calvin Ridley, che infatti sono riusciti a brillare anche questa settimana. La difesa di Atlanta è partita bene, subendo solo 13 punti fino a pochi minuti dalla fine della partita. Nel drive finale i Falcons non sono però riusciti a fermare l’avanzata di Stafford & Co.

Le ultime parole se le merita Matt Prater. La NFL è una lega brutale riguardo la competizione nei vari ruoli, su tutti quello del kicker. Può bastare una partita no per bruciare la propria carriera, e, seduti da casa, molto spesso noi tifosi sottovalutiamo la pressione che deve pesare sulle spalle del kicker prima di ogni calcio. Ma Prater è riuscito a decidere la partita segnando 3 field goal importantissimi per i suoi, oltre al calcio che porta alla vittoria i suoi Lions.

Merchandising Merchandising

Carlo Giustozzi

Nato nelle Marche nel 2003, nel tempo libero cerco di unire la passione per lo sport e quella per la scrittura, con la speranza di farlo per vivere, un giorno. Parlo di parecchie cose, soprattutto pallacanestro, football americano e ciclismo.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.