Wild Card 2022: Preview Los Angeles Chargers vs Jacksonville Jaguars

Jacksonville ha battuto nella sua storia solamente 4 volte i Chargers, due di queste vittorie sono arrivate nel 2003 e nel 2007, quando la franchigia californiana aveva ancora sede a San Diego, prima di trasferirsi a Los Angeles nel 2017. Gli scontri totali tra le due squadre sono stati tredici (tutti di regular season), con nove vittorie per i Chargers, che hanno messo a referto un totale complessivo di 385 punti contro i soli 255 di Jacksonville, e nessuno pareggio. L’ultima sfida, però, risale al 25 settembre 2022 e i Jaguars hanno vinto con un netto 38-10.

https://twitter.com/SNFonNBC/status/1612307273338032128?s=20&t=qHIb_neOsFEKRuTkap9BfA

Analizziamo ora come arrivano le due squadre alla loro prima sfida alle Wild Card e ai playoff NFL in generale.

Pubblicità

Los Angeles Chargers

Escono malconci in tutti i sensi dalla regular season i Los Angeles Chargers che, nonostante avessero il quinto seed assicurato ai playoff, senza possibilità di scendere o salire di rango, mandano in campo i titolarissimi in una sfida totalmente inutile. Perdono la partita e perdono anche due giocatori chiave: Mike Williams e Joey Bosa. Il wide receiver dovrà saltare sicuramente questa partita per l’infortunio alla schiena.

Nonostante il passo falso, Los Angeles veniva da una striscia di quattro vittorie consecutive che, anche se conquistate contro avversari non di primo livello, gli sono valse il secondo posto nella division, dietro ai campioni AFC: i Kansas City Chiefs. L’attacco con Herbert e Allen può mandare in difficoltà qualsiasi difesa, mentre i running back, Ekeler in particolare, non vivono il loro massimo momento di forma ed hanno la loro occasione di riscatto in un ‘win-or-go-home’ match.

Jacksonville Jaguars

Jacksonville vince la AFC South nell’ultima giornata contro i Tennesse Titans grazie ad una micidiale difesa che segna anche, grazie ad un intercetto, il touchdown del definitivo 20-16 e torna ai playoff dopo cinque anni dall’ultima volta.

Alla qualità offensiva di Trevor Lawrence, che chiude una stagione da più di quattro mila passing yards con una percentuale di completamento del 66.3% e venticinque touchdown assistiti, a roster sono presenti Christian Kirk (1,108 receiving yards), Foyesade Oluokun (184 tackles totali) e Rayshawn Jenkins (3 intercetti in stagione).

È evidente come la squadra sia completa in quasi tutti i reparti e ben equilibrata. L’organizzazione di Jacksonville ha svolto un lavoro straordinario, portando ai playoff un organico che aveva chiuso la stagione precedente con tre vittorie e quattordici sconfitte e quella prima ancora in maniera ancora peggiore (1-15).

Chiavi tattiche

Los Angeles non teme Trevor Lawrence, la difesa dei Chargers ha, infatti, letteralmente annullato i quarterback affrontati. Nelle ultime sei gare sono state concesse solamente 155.7 passing yards di media e una completion rate del 55.9%. In questa stessa finestra temporale la squadra allenata da coach Brandon Staley ha registrato 17 sacks e sei intercetti. La vera minaccia potrebbe però essere rappresentata da Travis Etienne. Il running back dei Jaguars ha corso per più di mille yard nella regular season appena terminata, con una media di 5.1 yard per carry. Sarà lui il pericolo numero uno per una difesa che concede in media 5.3 yard per carry agli avversari e si qualifica 28esima nella lega nel rush DVOA (Defense-adjusted Value Over Average).

Pubblicità

Altro importante fattore per la vittoria finale è rappresentato dalla difesa di Jacksonville. Dalla week 14, ossia nelle ultime cinque partite disputate, i Jaguars, ed in particolare la secondaria, hanno fatto la voce grossa compiendo un grande lavoro per arginare le corse avversarie: appena 4.2 yard per carry concesse. Da evidenziare anche i 16 sacks e il 35.6% di conversion rate sui terzi down.

La tenuta difensiva delle due offensive line farà, come al solito, la differenza per la vittoria finale. Da una parte per lasciare ad Herbert il tempo di trovare ricevitori liberi ed azionare il braccio e dall’altra per aprire spiragli e lasciar correre il più possibile Etienne.

La sfida ad ogni modo sarà molto equilibrata e dall’esito incerto. Appuntamento a sabato notte per il primissimo incontro di post-season tra queste due emergenti franchigie.

Merchandising Merchandising

Tiberio Favaretto

Entrato, di domenica, in un pub nel West End di Boston per un pranzo veloce, scopre di essere nel locale in cui si trovano i tifosi Bills a guardare la partita, si unisce ai canti e si fa trasportare dall'atmosfera unica e coinvolgente. Ne è tifoso da allora. #LetsGoBuffalo!

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.