Il preview di Week 7 NCAA

Siamo ormai in pieno autunno, in un anno normale a questo punto ci sarebbero già stati i primi verdetti stagionali ma, come sapete benissimo, questo non è stato e non sarà un anno normale. La buona notizia: c’è ancora tanto football da giocare (virus permettendo). Nell’attesa di ultimare il quadro delle Power 5 conference con l’esordio di PAC 12 e BIG 10, cercheremo di presentarvi al meglio un altro weekend di college football.

SE DEVE ESSERE UNA…

Georgia vs Alabama. Ma come, ancora voi due? Ebbene sì. Queste due squadre si sfidano ormai da anni per il trono della SEC conference, al netto dell’exploit di LSU di un anno fa, e anche quest’anno non sembra cambiato niente. In realtà, il quadro dipinto in sede di preseason ci aveva fatto credere che nuovi interpreti potessero in qualche modo dire la loro, ma per ora, ancora loro, Georgia e Alabama, risultano le squadre più consistenti e meglio attrezzate del lotto. I Bulldogs vengono da due partite importanti in cui hanno sconfitto, anche in maniera netta, due buone squadre come Auburn e Tennessee. Dall’altra parte Alabama è sempre Alabama, anche con qualche problemino in difesa e Saban resta imbattuto quando messo di fronte ai suoi ex “dipendenti”. Tra tutti, però, Kirby Smart è quello che è andato più vicino a sconfiggere il maestro: che sia questa la volta buona? Ci aspettiamo di tutto in una partita di difficile lettura (vinceranno le difese o gli attacchi?) ed una sfida che, probabilmente, sarà l’antipasto della finale di conference. Come (quasi) sempre, ancora loro, Georgia e Alabama.

LE ALTRE

Prima del “main event” descritto sopra ci sono diverse partite sulle quali vale la pena buttare un occhio. Si parte, come di consueto, alle 18 di Sabato con la sfida della SEC tra Kentucky (che viene dalla prima vittoria stagionale) e Tennessee (pronta al rilancio dopo la debacle della scorsa settimana). Restiamo in SEC per Auburn vs South Carolina, i Tigers sono sembrati vulnerabili contro Arkansas mentre i Gamecocks hanno demolito Vanderbilt: c’è forse spazio per un upset che rilancerebbe la stagione di Muschamp e i suoi? Sempre alle 18, ma valida per la ACC, la sfida tra Pittsburgh e Miami, sarà interessante vedere se gli Hurricanes saranno capaci di scrollarsi di dosso la brutta sconfita contro Clemson. Attenzione alla linea difensiva dei Panthers: una delle migliori della nazione. A proposito di Clemson: Georgia Tech, mi dispiace, ma la piallata questa settimana tocca a te.

Pubblicità

La sorprendente BYU cercherà di continuare la sua stagione da imbattuta contro Houston mentre Tulsa, dopo UCF, cercherà di portarsi a casa lo scalpo eccellente di un’altra reginetta della AAC: Cincinnati. All’ora di cena, Louisville andrà ad affrontare Notre Dame. I Cardinals sono una delle squadre che più ha deluso in questo inizio di stagione, una vittoria in casa dei solidissimi Irish potrebbe rimettere in carreggiata la squadra di Coach Satterfield. Torniamo nella SEC alle 21.30, per vedere Lane Kiffin contro Sam Pittman, ovvero Ole Miss contro Arkansas, ma attenzione alla partita tra UCF e Memphis in contemporanea. Nel momento in cui vi scrivo non ci sono buone notizie da Gainesville: gli ultimi test hanno rintracciato molti contagi nelle file di Florida e quindi la sfida con LSU è fortemente a rischio rinvio. Inoltre, per dovere di cronaca vi diciamo che ci sono due partite che sono già state rinviate questo weekend: Oklahoma State vs Baylor e Vanderbilt vs Missouri.

In attesa del big match potreste avere voglia di gustarvi il Pirata Leach, la cui nave non sembra andare bene come un paio di settimane fa, affrontare Jimbo Fisher (Mississippi State vs Texas A&M). Alle 22 italiane, North Carolina vs Florida State, una grande occasione per i Seminoles di dimostrare qualcosa contro un avversario forte (sicuramente più forte) ma con qualche difetto ancora da limare.

UPSET ALERT

Boston College vs Virginia Tech. Un pò audace questa settimana, lo ammetto. Virginia Tech non può, purtroppo, ancora contare su un roster completo a causa dei molti “quarantenati” e Boston College sembra meglio di quanto preventivato. Non so, onestamente, se con le due squadre a pieno regime questa partita sarebbe finita in questo segmento

Buon football! Alla prossima settimana.

Merchandising Merchandising

Guido Semplici

College Football - Co-Host di Scusate il CFB, mi trovate anche su Podcast Verso il Draft e su Twitter.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.