Huddle Mailbag, risposte alle vostre domande #2

Vi diamo il benvenuto a questo nuovo appuntamento con Huddle Mailbag, la rubrica bisettimanale in cui rispondiamo alle vostre domande di qualsiasi natura legate al mondo dello sferoide prolato. Ringraziando i nostri lettori per le domande pervenute, come nell’appuntamento precedente in coda all’articolo troverete i metodi per contattarci e porgerci le vostre domande!

Cristian ci chiede:

Ciao e grazie a tutti i ragazzi che compongono lo staff, da appassionato base NFL fin dalle partite degli anni 80 sulla Fininvest ma calciatore volevo chiedervi se fosse possibile fare un paragone calcistico ed esempio il Maradona o Pelè della NFL e di conseguenza la squadra ideale e più forte di tutti i tempi. Grazie a tutti.

Prefazione di Eugenio

Pubblicità

Innanzitutto ciao Cristian, grazie per la fiducia e la lettura che ci concedi. La tua domanda è davvero molto bella oltre che enormemente complicata come leggerai, per questo abbiamo decido di darti non una, ma ben due risposte! Una più tecnica ed una più passionale.

 Dalla redazione risponde Massimo

Fare confronti tra giocatori in un periodo di tempo vasto come i 101 anni della NFL non è mai troppo semplice. Non lo è in nessuno sport, in verità, ma nel football lo è ancor di più, perchè oltre ai tempi, ai metodi di allenamento, ai sistemi di gioco, agli equipaggiamenti diversi da periodo a periodo, nel football bisogna anche fare i conti con le profonde differenze regolamentari che, a volte, ci sono anche a soli dieci anni di differenza.

Per fare un esempio banale, la maggior parte di tifosi ed addetti ai lavori, alla domanda su quale sia stato il miglior WR di sempre risponderebbe Jerry Rice. Gli storici, però, risponderebbero Don Hutson, WR dei Packers tra il 1935 ed il 1945. Rice mise insieme numeri pazzeschi ma, rispetto ad Hutson, aveva dalla sua una maggior propensione al lancio da parte delle squadre NFL e delle regole più protettive nei riguardi dei ricevitori, per tacere delle massicce dosi di stickum di cui qualche tempo fa ha confessato di aver fatto uso durante la sua carriera. Hutson mise insieme numeri altrettanto strabilianti ma in condizioni totalmente opposte e, a sua volta, Jerry Rice nel football odierno potrebbe mettere insieme numeri ancora più strabilianti, grazie alle regole ancor più protettive rispetto a quelle dei suoi tempi e di quelli di Hutson. Questo significa che Hutson è più forte di Rice? Ovviamente no, come non si può affermare il contrario. Vuol solo significare che non è semplice fare classifiche di questo genere. Per questo motivo, è più corretto e coerente indicare che un giocatore è stato il migliore della propria epoca, cosa che possiamo dire, ad esempio, di Tom Brady se vogliamo parlare di quarterback. Se Tom (ma anche i suoi colleghi di questi ultimi 20 anni)  avesse giocato negli anni ’30 del ‘900, probabilmente non sarebbe sopravvissuto a più di dieci partite, visti i colpi e le violenze che i quarterback dovevano essere abituati a sopportare. Chi può dirlo? Comunque la NFL stessa ci viene incontro, in questo senso, perchè ad ogni fine decade nomina la squadra migliore del decennio appena passato, e puoi fare riferimento a queste formazioni per farti un’idea degli atleti più rappresentativi per ogni ruolo.

Poi ci sono anche le formazioni celebrative per i 50, 75 e 100 anni della lega, proprio volendo. Ma qui, tornando al discorso di prima, si tratta di classifiche che lasciano un po’ il tempo che trovano.

Dalla redazione risponde Giorgio

La NFL ha effettivamente fatto una classifica dei 100 migliori giocatori di tutti i tempi e creato un roster virtuale a cui si è attinto per schierare una formazione ideale.

ATTACCO

QB : Joe Montana
RB: Barry Sanders
WR: Jerry Rice
WR: Randy Moss
TE: Mike Ditka
TE: Tony Gonzalez
LT: Anthony Munoz
LG: John Hannah
C: Jim Otto
RG: Bruce Matthews
RT: Forrest Gregg

Pubblicità

DIFESA

DE : Reggie White
DT : Bob Lilly
DT : Joe Green
DE : Deacon Jones
OLB : Lawrence Taylor
MLB : Dick Butkus
OLB : Jack Ham
CB : Deion Sanders e Dick Lane
S : Ronnie Lott
S : Ed Reed

SPECIAL TEAM

K : Justin Tucker
P : Shane Lackler
Ret: Devin Hester

Naturalmente questa classifica è assolutamente soggettiva ed è influenzata dai giocatori che più ho visto giocare dal vivo, che poi corrispondono in molti casi a quelli degli anni ’80 in cui parlavi tu, o di cui ho più sentito parlare.
La diatriba calcistica se fosse più forte Pelé o Maradona è sicuramente influenzata da due principali fattori: la differenza di quantità di immagini e la diversa caratura del campionato in cui questi fenomeni hanno giocato.
Ma ha davvero importanza stabilire chi fosse il più forte tra i due?
A mio giudizio l’unica cosa davvero fondamentale è ricordarsi che questi paragoni e questa classifica non sono altro che un gioco che ci permette di riscoprire giocatori eccezionali di cui ricordare le gesta e che la somma di campioni non coincide con una squadra vincente, altrimenti eccellere non sarebbe una magica alchimia ma una mera equazione matematica.

Tom ci chiede:

C’è mai stata una coppia fratelli QB-WR o QB-RB nella stessa squadra?

Prefazione di Eugenio

Grazie per la domanda Tom ed anche nel tuo caso riceverai due risposte, anche se una in realtà ci gira intorno senza essere proprio attinente…

Dalla redazione risponde Massimo

Dunque: la risposta breve è No, non ci sono mai stati due fratelli che hanno fatto coppia come QB-RB o QB-WR nella stessa squadra NFL. In realtà le cose sono un po’ più complesse.
Ci sono stati un certo numero di fratelli che, potenzialmente, avrebbero potuto formare una coppia di quel tipo, ma non hanno mai giocato nella stessa squadra.  Parliamo si Randall e Sam Cunningham, Doug e Darren Flutie, Jason e John Garrett, Mike e David Shula, Mike e Marcus Vick, Marques e Zach Tuiasosopo.
Se, però, andiamo più indietro nel tempo, precisamente negli anni ’40 e ’50 del ‘900, quando i giocatori facevano due, tre o anche quattro ruoli giocando dove serviva, troviamo Bill e Bob Reinhardt, DB, TB, HB e QB il primo, DT, FB e OT il secondo, entrambi nei Los Angeles Dons della AAFC (le cui stagioni, ricordiamo, vengono riconosciute dalla NFL). Quindi si presume che in qualche occasione i due fratelli stessero nello stesso backfield con Bill come QB e Bob come FB.
Poi troviamo ancora Leo e Stan Stasica ed infine, nei Chicago Bears del 1922, i fratelli Sternaman Ed (RB e QB) e Joey (QB e BB) i quali anch’essi presumibilmente avranno giocato qualche volta insieme uno come QB e l’altro come RB)

Pubblicità

Dalla redazione risponde Eugenio

Dopo la completissima risposta di Massimo, colgo l’occasione per spostarmi nel football scolastico e raccontare una storia. Come potrai immaginare al college è più facile ritrovare coppie di fratelli QB-WR o QB-RB, in molti casi uno è approdato in NFL e l’altro no. Tra l’altro una risposta alla tua domanda in epoca contemporanea potrebbe avvenire nel breve termine dato che ad Oregon sta sbocciando un altro Herbert, Patrick fratello del Justin dei Chargers, che di ruolo fa il Tight End e che le proiezioni danno come un primo giro NFL dopo il suo anno da junior.

Scendendo ancora, a livello di high school, troviamo i fratelli Keegan e Kyler Stancato che sono gemelli e frequentano/giocano la Glendale Mountain Ridge, in Arizona. Keegan è il Quarterback della squadra mentre Kyler è un Wide Receiver, i due ricreano quella connessione familiare che ci chiedevi. In America la maggior parte dei giocatori di football sono atleti a 360° che sono spesso in grado di praticare altri sport e questi fratelli non sono da meno. Cresciuti con il mito del baseball ed evidentemente particolarmente dotati, sono le stelle indiscusse di questo nell’high school tanto da aver già firmato una lettera d’intenti con squadre della NCAA Division I – Keegan con Portland e Kyler con Washington State. Il caso tuttavia vuole che i due si cimentino nel loro anno da senior con il football americano, la Mountain Ridge viene da anni di anonimato e sconfitte, ma la connessione tra Keegan e Kyler è talmente affiatato, come potrebbe non esserlo, da riuscire a permettere al primo di siglare 2.750 yards e 26 TD (in quella che di fatto è la sua unica stagione di football alla high school) portando il suo liceo per la prima volta ai playoff dopo tempo immemore. Kyler non sembra essere un giocatore che possa arrivare in NFL ed a breve passerà definitivamente al basket alla Washington State, ma Keegan a detta di molti potrebbe stare tranquillamente in una Division I e tentare l’approdo nella lega. La scelta fatta in maniera anticipata, a Novembre 2019, che lo porterebbe ad Portland gli sta giocando un brutto scherzo perché, a differenza dell’università scelta dal fratello, Portland non dispone di un programma importante di Football. In aiuto di Keegan potrebbe, paradossalmente, intervenire la pandemia da coronavirus. La sospensione di tutti i corsi e la stagione a febbraio hanno di fatto tagliato a metà il suo percorso tanto che il padre dei gemelli ha chiesto alla high school una deroga che possa permettere ai gemelli di ripetere l’anno da senior sia per il baseball che per il football americano, visti anche gli spifferi che danno il draft MLB in riduzione alla voce scelte. Intanto Keegan ha annunciato di voler giocare sia a baseball che a football al college perché li ama entrambi, l’ultimo a maggior ragione dopo una stagione da breakout che potrebbe aprirgli le porte ad un college di Division I fino a quel momento inaspettate. Intanto, tuttavia, Portland ha già annunciato la sua firma. Chissà che, qualora ripetessero l’anno da senior alla High School, i due non possano continuare insieme l’avvenuta nel football.

Riccardo ci chiede:

Esiste su Huddle Magazine un articolo sulle divise più belle della storia della NFL?

Dalla redazione risponde Eugenio

Come ha risposto già anzitempo il nostro direttore Giovanni Ganci sul gruppo Telegram di Huddle Magazine (se non siete ancora dentro vi consiglio assolutamente di entrarci!), non c’è perché è troppo personale. Quindi qui vi svelo le mie preferite, che essendo fatte secondo il mio gusto possono essere concordate o meno, ma tant’è…

Le tre più belle

Denver Broncos Home 1968-96

Sarò di parte, ma quanto era bella questa divisa dei Broncos? Il casco blu con la D arancione e Thunder all’interno? Un capolavoro. Il fatto che il cambio della divisa avvenuta proprio nell’anno della prima vittoria al Super Bowl, bissato l’anno successivo, per motivi scaramantici, oltre che regole NFL, non ci permetterà più di poterla vedere tale e quale.

Miami Dolphins Home 1987-96

Pubblicità

Innamorato da sempre della maglia dei Miami Dolphins, questa versione con questo verde acqua più scuro con la patch sulla spalla per me vince.

Tampa Bay Buccaneers 1976-96

Non la conoscevo e l’ho vista per la prima volte per risponderti a questa domanda. Me ne sono innamorato. Questo arancione abbinato a strisce bianche e rosse devo dire che mi piace tantissimo e mi spiace abbiano poi optato per il rossonero.

Le tre più brutte

Buffalo Bills Away 2002-10

I Bills mantennero il casco delle cavalcate ai Super Bowl, bellissimo, a cui abbinarono un accostamento di colori davvero terribili…

Denver Broncos Throwback 2009

 

Ora voi ditemi che, se non aveste saputo fossero i Broncos, non avreste detto che erano gli Steelers. MA IL PEGGIO E’ IL CALZETTONE ZEBRATO!!! L’ho visto all’ultimo ma purtroppo l’ho visto…

Philadelphia Eagles Throwback 2007

 

Un abbinamento di colori davvero azzardato e probabilmente non azzeccato…

Tre le più belle ti posso citare anche la baby blues degli Houston Oilers, la divisa da Pat Patriot di New England rossa con il patriota su casco bianco e la nuova divisa 2020 dei Rams che mi piace tantissimo. Anche la versione throwback dei Packers del 2011, che ha ricevuto una marea di critiche, non mi dispiaceva; forse era quel casco totalmente marrone ed altrettanto anonimo…

Riccardo ci chiede:

Domanda da ex arbitro di calcio e futsal: come mai negli sport americani, football compreso, gli arbitri non sono mai esattamente degli atleti? Devono comunque affrontare uno sforzo fisico non indifferente, questo non impatta sulla loro concentrazione soprattutto a fine gara?

Dalla redazione risponde il direttore Giovanni Ganci

Un arbitro di football lavora 5 mesi l’anno, forse 6, nel resto del tempo svolge il suo lavoro ordinario al contrario dell’arbitro di calcio impegnato settimanalmente quasi 11 mesi l’anno. Questo non vuol dire che gli arbitri di football americano non si tengano in esercizio durante la off season (hanno anche dei raduni programmati), ma credo che l’arbitro calcistico sia avvantaggiato dalla costanza della prestazione.
__________________________________________________________________________________
Quiz bisettimanale in aggiunta all’articolo di HM Risponde. La risposta migliore sarà pubblicata nella prossima uscita. Non ci è pervenuta nessuna risposta per quella fatta settimana scorsa, quindi la riproponiamo.

“Nel 1972 Jack “The Assassin” Tatum mise a referto un record con il quale aiutò i suoi Raiders a vincere un incontro di regular season. Contro di chi e quale record?
__________________________________________________________________________________

Per contattarci e porci le vostre domande potete contattarci all’e-mail apposita mailbag@huddle.org e sul gruppo Telegram tramite l’hashtag #mailbag.

Le migliori domande riceveranno risposta approfondita e ricercata nella nostra prossima uscita!

Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.