L’onside kick, questo sconosciuto

Nella mia esperienza nel mondo del football americano una delle cose più frustranti è sempre stato l’errore di un giocatore per mancata conoscenza del regolamento e uno dei buchi neri è di solito rappresentato dai calci, che siano scrimmage kick (punt, field goal) o free kick (kickoff con la variante dell’onside kick).
Questa ignoranza diventa meno tollerabile quando arriva da un professionista che di lavoro gioca a football americano e quindi si presume conosca le regole, quantomeno quelle del reparto nel quale gioca.

Veniamo all’oggetto dell sfogo vedendo il video dell’azione che esamineremo.

via GIPHY

Pubblicità

Ci saranno giustificazioni a noi non note, ma sembra molto evidente che i giocatori della prima linea dello special team degli Atlanta Falcons non conoscano il regolamento del kickoff.

Su un kickoff la squadra che calcia (ribadisco che calcia) può ricoprire il pallone SOLO dopo che ha passato 10 yard dal punto del calcio, questa limitazione NON esiste per la squadra in difesa che può prendere (ed eventualmente avanzare) il pallone subito dopo il calcio del kicker.

onside kick

Abbiamo estratto dal Regolamento di gioco la parte relativa alla ricezione e recupero di un free kick. Come potete leggere ci sono regole “diverse” per chi calcia e per chi riceve. Ad esempio chi riceve può non solo ricoprire il pallone, ma anche avanzarlo (ritornarlo), mentre chi calcia lo può solo ricoprire. Un giocatore della squadra che calcia può legalmente toccare, ricevere o ricoprire il pallone solo se viene toccata da un giocatore della squadra che riceve o se ha superato la cosiddetta restraining line, cioè dopo 10 yard dal punto del calcio. Questa restrizione NON esiste per i giocatori della squadra che riceve il calcio che possono ricoprire e/o avanzare il pallone ovunque nel campo.

Quest’ultima è, di solito, una delle prime regole che viene insegnata, ricordata, rinfrescata soprattutto ai giocatori che verranno schierati in prima linea. Ben Kotwica (allenatore degli special team dei Falcons) si sarà ricordato di farlo con Jaeden Graham, Olamide Zaccheaus, Sharrod Neasman, Hayden Hurst e Julio Jones che guardano il pallone rotolare liberamente senza fare nulla? Oppure il giorno della spiegazione erano assenti o magari distratti? A onor del vero probabilmente uno o due dei nominati sopra avranno il compito di “pulire” la zona del pallone bloccando gli avversari, ma la dinamica del calcio li fa entrare comunque nell’elenco dei responsabili.

Ci piacerebbe davvero essere nella stanza nella quale il Coach esamina l’azione per ascoltare le spiegazioni dei giocatori, ma siamo sicuri che nulla uscirà da quella riunione 🙂 Resta il fatto che un errore stupido su questo onside kick, dovuto ad una mancata conoscenza delle regole, ha portato ad una (incredibile) sconfitta per gli Atlanta Falcons.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

7 Commenti

  1. Ma mi chiedo, la squadra che ha calciato sapendo del regolamento come mai ha provato questa giocata? Sapeva della stupidità della linea Falcons?

    1. Diciamo che ci sono due modi per calciare un onside kick: far rimbalzare il pallone per terra e sperare qualcuno lo prenda al volo o cercare di far rotolare il pallone vero la linea a 10 yard sperando nella stoltezza degli avversari.

      1. “far rimbalzare il pallone per terra e sperare qualcuno lo prenda al volo” intendete il classico lancio al 4 tentativo?

        1. No. Il kicker calcia il pallone verso il terreno per farlo impennare e impedire che gli avversari possano chiamare un fair catch. Dopo 10 yard la palla è libera con la speranza che un giocatore della squadra calciante riesca a prenderla al volo.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.