
Ancora Gostkowski! (Tennessee Titans vs Jacksonville Jaguars 33-30)
Partita emozionante e incerta fino all’ultimo minuto tra Jaguars e Titans.
Tannehill parte subito con un big-play lanciando per Jannu Smith che riceve in solitudine sulle 40 di Jax e porta la palla fino alle 14. Poi, dopo una corsa breve di Henry, arriva il TD pass sempre per Jannu Smith. Trasformazione e 7-0 Titans. Jacksonville reagisce bene con Minshew che guida un buon drive alternando passaggi nel medio raggio a corse soprattutto di Robinson, ma arrivato nel territorio avversario il suo passaggio per Collin Johnson viene intercettato da K. Fulton e riportato nella metà campo dei Jaguars. Dalle 30 avversarie Tannehill in cinque giochi chiude con un TD pass di 9 yard per Corey Davis. Gostkowski mette a segno il calcio addizionale. 14-0
Nel drive successivo Minshew risale il campo dalle proprie 25 fino alla end-zone e chiude con un TD pass di 19 yard per il TE Tyler Eifert un drive di sei giochi impreziosito da un pass di 45 yard per D.J Clark. Trasformazione e 14-7.
Nel secondo quarto, dopo un punt a testa, Tannehill riporta in TD i Titans con un pass di 9 yard ancora per Jannu Smith al termine di un lungo drive impostato quasi tutto sulle portate di Derrick Henry, che fino ad allora aveva prodotto poco o nulla. 21-7 Tennessee La reazione di Jacksonville si concretizza in un FG da 35 yds di Lambo, che però, nel successivo kick-off a poco più di un minuto dalla fine del quarto effettua un maldestro tentativo di “on side kick” che i Titans recuperano a metà campo.
Nei secondi successivi Tannehill lancia verso le 37 dei Jaguars per lasciare a Stephen Gostkowski che mette a segno un FG da 45 yds. Sul 24-10 si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo si apre con un bel drive di Jacksonville che si conclude con una corsa in TD di James Robinson. 24-17 e palla ai Titans che, a loro volta vanno in end zone con un pass per Humphries dopo una lunga sequenza di portate di Henry e di Senorise Perry. Questa volta Gostowski manda a lato il calcio addizionale e si va sul 30-17. Nel drive successivo, i meno di tre minuti, Minshew lancia Keelan Cole in TD con un pass di 2 yds al termine di una spettacolare sequenza di lanci ed una sola, lunga corsa di James Robinson che porta l’ovale per 39 yard. Lambo non sbaglia e siamo 30-23. Il come-back di Minshew si conclude con il TD pass per Chris Thompson dopo che Robinson e Shonault hanno conquistato yard con azioni di corsa inframezzate da un pass di 24 yard per Gonley. E siamo 30 pari. Sul finire della partita i Titans affidano a Gostkowski l’incarico di chiudere l’incontro e l’esperto kicker riscatta l’errore del precedente punto addizionale mandando tra i pali un FG da 49 yard.
Il minuto rimanente vede Minshew subire l’intercetto che chiude la partita.
Commento
I Titans ancora una volta portano a casa la vittoria di misura grazie a un field goal, ma devono ringraziare soprattutto un ottimo Tannehill che ha chiuso con 239 yard e 4 Td con 18 completi su 20. Come nella partita precedente il QB dei Titans ha mostrato soprattutto una grande affidabilità: i rischi sono ridotti al minimo anche grazie all’eccellente protezione della linea. Di fatto non è mai stato davvero sotto pressione. A favore dei Titans anche la buona prova del secondario di difesa che è riuscito ad arginare l’ottima giornata di Gardner Minshew.
Al di sotto del proprio standard Derrick Henry, che ha corso “solo”84 yard ma ha contribuito in maniera importante a far scorrere il tempo quando Jacksonville si è fatta minacciosa nel secondo tempo e Tannehill ha saggiamente lavorato sulle corse.
I Jaguars e soprattutto Minshew sono stati per me una sorpresa in positivo. L’anno scorso li avevo visti giocare solo in sette partite e non mi avevano entusiasmato. Minshew ha giocato una partita importante con 30 completi su 45 e ben 339 yard e 3 TD. Peccato che le sue statistiche siano state sporcate da due intercetti, anche se il secondo è scaturito da una situazione in cui era costretto a rischiare. Sono rimasto ben impressionato dal rookie James Robinson, che ha corso per 102 yard, ma soprattutto dalla batteria dei ricevitori. Minshew ha distribuito passaggi a otto ricevitori diversi tra i quali si è distinto un altro rookie, Laviska Shenault tre ricezioni per 35 yard ma anche 5 portate per 37 yard. La difesa invece può, e deve migliorare. E’ stata abbastanza efficiente nell’arginare il gioco di corsa, ma non ha mai messo pressione sul QB avversario e anche il secondario è sembrato abbastanza “morbido” In conclusione, non posso fare a meno di chiedermi cosa serebbe successo se Lambo non avesse calciato quel kick sciagurato alla fine del primo tempo, che ha regalato tre punti ai Titans.