A una yard dalla vittoria (New England Patriots vs Seattle Seahawks 30-35)

In una giornata post apocalittica per l’infinita sfilza di infortuni, Seahawks e Patriots si giocano una sorta di rivincita per il Super Bowl XLIX. Questa volta sono i Patriots ha rimanere fermi a una yard dalla vittoria. Dopo un’inizio sfortunato, Seattle prende corsa e quasi spreca un vantaggio di 12 punti nell’ultimo quarto, ma la difesa lotta duramente e resiste.

I Patriots vincono il lancio della moneta e regalano la prima palla ai Seahawks per un inizio sfortunato: Devin McCourty prende al volo un passaggio deviato da Greg Olsen e corre fino in fondo per un touchdown (7-0). Seattle risponde brillantemente con un lunghissimo drive di otto minuti e 13 giocate per il pareggio di Tyler Lockett. 7-7. I Patriots riprendono palla e, dopo aver convertito un 4&3 ed essere avanzati per un colpo illegale di Diggs (per cui successivamente viene allontanato dal campo), segnano con una semplice corsa di Cam Newton da una yard: 14-7. Un paio di punt e la palla torna alla squadra casalinga, ma ecco che DK Metcalf ci stupisce con una delle sue accellerate e brucia il CB Stehpon Gilmore per un TD su ricezione da 54 yard: 14-14.

I Patriots si riportano in zona FG ma Nick Folk calcia largo a sinistra da circa 51 yard. Il secondo quarto termina e le squadre si rifugiano negli spogliatoi.

Un lancio profondo per Julian Edelman piazza i Pats vicino alla red zone dei Seahawks, ma Jamal Adams stoppa il sogno TD con un sack su Cam Newton. Gli ospiti si devono dunque accontentare di un FG: 17-14. Seattle, che per tutta la partita non è mai riuscita ad avere il vantaggio sul tabellone, approfitta del calo avversario e colpisce con un TD al limite dei conetti arancioni con un lancio per David Moore di 38 yard: 21-17.

L’attacco dei Pats avanza senza lasciare tempo di riposo ai Seahawks, ma ci pensa Quinton Dunbar con un intercetto all’altezza di meta campo a far rifiatare i compagni. Il turnover si trasforma in punti, quando Wilson trova il rookie Freddie Swain per il primo touchdown in NFL: 17-28. Cam torna in campo e scavalca Adams con una lunga palla per Julian Edelman che si tuffa per raccoglierla. Su un 1&Goal Newton imbroglia la difesa di Seattle (partita per un blitz) e trova Jakob Johnson libero in endzone: 23-28. Il tempo scorre e Russell Wilson guida un brillante drive di nove giocare per ammazzare tempo prezioso e aumentare il vantaggio dei Seahawks a 12: di fronte a una cover 0 blitz, trova Chris Carson per un altro touchdown: 35-23 con 4:32 alla fine. Cam torna in campo e, dopo un rapido drive di 75 yard, corre per il suo secondo TD su corsa da una yard: 30-35, 2:09 minuti rimasti e tutti e tre i timeout. I Seahawks provano a far scorrere il tempo ma sono costretti a riconsegnare il possesso a 1:42 minuti dal termine. Un primo down di Harry consegna un guadagno di 13 yard mentre una ricezione di Ryan Izzo ferma il cronometro a 1:13. Un’altra ricezione di Harry sposta la catena in territorio di Seattle appena oltre la metacampo. Cam corre per 12 yard e un primo down e stoppa il timer con 41 secondi rimasti. Ugo Amadi commette una irregolarità e subito dopo Edelman sposta i Patriots sulle 13 con 22 secondi che scorrono Newton cerca nuovamente Edelman per la vittoria ma è incompleto. Un nuovo lancio a Harry sulla linea delle una yard e un altro timeout: un’ultima giocata prima del triplice fischio. Incredibilmente Seattle riesce in quello che non era riuscito a fare prima in partita: Newton viene fermato mentre cerca di portare personalmente la palla in endzone.

Considerazioni

New England Patriots

  • Una volta che i Carolina Panthers hanno rilasciato Newton durante le ultime fasi della free agency la scorsa primavera, l’interesse per l’ex MVP della NFL era svanito. Agli sgoccioli Newton ha firmato un accordo con New England, quando ha capito che il giovane quarterback Jarrett Stidham non sarebbe stato molto competitivo. Dopo due partite, Newton ha dimostrato che gli scettici si sbagliavano. È quasi riuscito nell’impresa di rimontare Seattle e vincere la partita solo per finire a pochi centimentri dalla endzone allo scadere del tempo. Qualche secondo in più e ce l’avrebbe fatta. Newton ha totalizzato 444 yard e tre TD. Cam is back!
  • Ma dietro Cam Newton c’era qualcuno? Mentre il QB ha giocato una mirabile partita, i RB non hanno potuto fare un bel niente contro un solido fronte difensivo. Giocatori del calibro di Sony Michel, Rex Burkhead e J.J. Taylor hanno totalizzato 20 yard su 14 tentativi. L’assenza di James White per il grave lutto in famiglia non può giustificare la brutta gara del resto del gruppo.
  • Julian Edelman è stato Julian Edelman. Il WR ha collezionato otto ricezioni per 179 yard, sei delle quali per un guadagno di oltre 15 yard. L’attacco dei Patriots gira ancora attorno al #11 e domenica notte si è visto alla grande.
  • Il resto dei ricevitori nel complesso ha giocato bene. N’Keal Harry ha stabilito un nuovo record in carriera in ricezioni (7) e yard ricevute (72). Ha subito un duro colpo da Diggs ma ha tenuto duro ed è rimasto in partita e ha ricevuto due passaggi importanti nell’ultimo drive. Damiere Byrd ha guadagnato 72 yard su sei ricezioni. Byrd e Newton hanno sicuramente una chimica dai loro precedenti in Carolina e dovranno continuare a costruire su quelle fondamenta poiché New England cercherà modi più coerenti per non concentrare l’attacco solo su Edelman.
  • L’intercetto d McCourty ha dato un grosso contributo allo sviluppo della partita. Oltre a lui, in difesa Gilmore ha giocato una copertura decente per la maggior parte della partita. Ma anche con una buona copertura, Gilmore ha permesso uno spaventoso TD a DK Metcalf. Oltre a Gilmore, Seattle ha preso di mira il CB Jonathan Jones, in particolare sulle route trasversali.

Seattle Seahawks

  • Wilson non è estraneo a esibirsi in prestazioni di livello MVP, e la sua partita contro New England ne è stata la prova. Completando 21 dei 28 passaggi per 288 yard e cinque touchdown, la sua partita è stata magistrale. L’intercetto è stato frutto di una purissima sfortuna di Greg Olsen, ma Wilson è stato in grado di scrollarsi di dosso l’errore e rispondere rapidamente con un touchdown.
  • Sebbene l’attacco dei Seahawks sembri essere più forte nei passaggi, l’arma a doppio taglio Carson esemplifica il motivo per cui le difese avversarie devono anche tenere d’occhio il backfield di Seattle. Un buonissimo avvio di stagione per lui, visto anche l’infortunio che gli impedì di terminare la scorsa stagione.
  • Il collegamento Wilson-Lockett è da tempo tra i più consistenti della NFL. Domenica notte, Lockett ha raccolto sette dei suoi otto lanci per 67 yard e un TD. Lockett continua ad essere l’arma più affidabile di Wilson: nessun altro giocatore dei Seahawks ha più ricezioni di lui in questa stagione.
  • Dopo essere sceso nel secondo turno del Draft 2019, c’era una certa preoccupazione che Metcalf non sarebbe stato all’altezza della NFL. Tutte sciocchezze. Metcalf ha ancora tanto da imparare e da perfezionare, ma resta un ottimo secondo ricevitore per Seattle. Metcalf ha totalizzato 92 yard su quattro ricezioni. Settimana scorsa ha chiuso con 93 yard e un touchdown su quattro ricezioni.
  • Ancora una volta, Jamal Adams è una belva onnipresente che ha terminato il match con 10 tackle, un sack e due hit. Dopo due partite, guida i Seahawks in tutte e tre queste categorie, con 22 tackle totali, due sack e quattro hit oltre a 3,5 TFL. Dopo la partita ha felicemente dichiarato di essere riuscito a battere i Patriots almeno una volta.
  • Seattle ha perso un pezzo chiave della difesa alla fine del primo quarto quando Diggs ha colpito N’Keal Harry con un colpo casco-a-casco ed è stato successivamente squalificato dalla gara. Le difficoltà dei Seahawks nel coprire i passaggi dopo l’assenza di Diggs hanno solo sottolineato quanto sia vitale un Safety veterano in copertura.
  • La primissima difficoltà della difesa di quest’anno è impedire di convertire i terzi down. In Week 1 avevano faticato contro i Falcons, questa settimana sono stati persino peggiori. 95 delle 464 yard totali sono arrivate su un terzo o quarto down. Su otto conversioni, tutte tranne una si sono completate in un passaggio, rivelando forse il problema principale dei Seahawks.
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

3 Commenti

  1. Vero che non ci sarà mai rivincita, a meno di trovarsi di nuovo al grande ballo, ma vedere NE fermarsi a una yard dal traguardo qualcosa mi ha restituito.
    Detto ciò Wilson Back To Back nfc off Player of the week a mani basse, Carson-Hyde devastanti, metcalf ha dimostrato qualità e attributi contro il difensore dell anno, e Jamal Adams… l ho già commentato troppe volte

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.