Autore

Avatar

Emanuele Sortino

PhD student in Material Science and Engineering at University of Colorado Boulder. Sola copertura per la sua smania di football. SKO Buffs e GO Broncos!

Articoli correlati

9 Comments

  1. 1
    Avatar

    dario

    complimenti, bellissimo articolo

    Reply
  2. 2
    Avatar

    Roberto

    Complimenti per l’articolo!!!

    Reply
  3. 3
    Avatar

    Euhenio

    Complimenti. Bella analisi.
    Noi dall Europa pensiamo che loro sono avanti nella mentalita ma in realta stanno ancora combattendo con i fantasmi del passato.
    Forse Trump con la sua politica ha finalmente scoperto il vaso di Pandora.
    E speriamon che gli americani facciano una bella analisi sull’etica della loro coscienza sociale.

    Reply
  4. 4
    Avatar

    Maxriengunner

    Sono tifoso dei Redskins e sono terrone. Mi vanto di essere entrambi; Se sai dare il giusto significato alle cose, puoi cambiarne il senso e la percezione trasformando quelle che erano offese in un emblema d’orgoglio e di appartenenza. La noncuranza di certe polemiche sono uno schiaffo più potente di ogni altra ipocrita lotta basata sulla richiesta di un cambio di denominazione.

    Reply
    1. 4.1
      Avatar

      Emanuele

      Capisco quello che vuoi dire. Ma il problema sta proprio li’, nella percezione. Parti dal fatto che devi interpretare quell’accezzione come molto negativa. Molto da “Luridi Musi Gialli”, ma con il rosso. Anzi il fatto stesso che cambi il nome e’ dare il giusto senso e percezione alle cose.

      Reply
  5. 5
    Avatar

    K

    Non so come funziona in inglese, ma credo che sia come l’italiano, compito del dizionario è riportare il significato che la gente dà a una parola, magari anche riportarne l’evoluzione del significato nel tempo, mentre non è la gente che deve attenersi ad un significato perché è scritto nel dizionario.

    Reply
  6. 6
    Avatar

    Giulio

    L’analisi è molto ben argomentata ma, a mio avviso, la sostanza non cambia. Il passato non si elimina. Si giudica, forse, si purifica e si consegna alla storia. La ghigliottina dei Giacobini ha generato solo morte, distruzione, spargimento di sangue. Non a caso tutti i totalitarismi del secolo scorso vengono dalla rivoluzione francese. I Re non si ghigliottinano, si mandano in esilio o si destituiscono. I simboli non si cancellano. Si trasformano naturalmente, nel divenire della storia e dei suoi significati. Il “Pellerossa” che campeggiava magnifico, fiero, sul casco Burgundy and Gold della gloriosa franchigia di Washington mancherà a tanti tifosi. Ma credo che mancherà anche a tanti osservatori e sportivi di buon senso, consapevoli che i “fantasmi del passato” non si cancellano con il taglio della testa, né con la falsa rimozione a scopi di lucro.

    Reply
    1. 6.1
      Avatar

      Emanuele

      Oddio..I totalitarismi vengono non dalla rivoluzione francese ma dalla crisi economica post prima guerra mondiale e da accordi troppi stringenti o non giusti contro potenze quali Germania e Italia. Se mi dici che la il marxismo e’ nato dalla rivoluzione francese dobbiamo rivedere insieme qualche libro di storia mi sa.

      capisco che per molti tifosi questo cambio di nome e’ difficile. Ma fra 10 anni quando rivedrete il nome direte: giusto cosi’.

      Reply
      1. 6.1.1
        Avatar

        Giulio

        Caro Emanuele, ti consiglio di leggere le bellissime Riflessioni sulla Rivoluzione in Francia di Edmund Burke… Su totalitarismo e marxismo i moltissimi libri di François Furet ed Ernst Nolte; su rivoluzione e fascismi vari i libri di Hannah Arendt, Renzo De Felice, George Mosse, Zeev Sternhell… Ma per capire la vicenda dei Redskins ti consiglio la Democrazia in America di Alexis de Tocqueville… È la rappresentazione di una grande democrazia… Ma ancora molto giovane e ingenua…

        Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Huddle Magazine è pubblicato con una licenza