La squadra più forte di sempre – Colts 1958 vs Dolphins 1972

11_SEMIFINALI_CHI

Siamo alla quarta e ultima partita dei quarti di finale, nella quale i #1 Miami Dolphins del 1972 ospitano i #9 Baltimore Colts del 1958.

Cominciamo con la presentazione delle squadre in campo.

Pubblicità

Miami Dolphins

don shula miami dolphins 1972

Riguardo i Dolphins penso non vi fossero praticamente dubbi riguardo al team sul quale sarebbe caduta la preferenza. Per chi non avesse letto l’articolo su Perfectville di Mauro Clementi lo invito assolutamente a porre rimedio, dato che il breve riassunto non varrà assolutamente pari a tale narrazione. I Dolphins di Don Shula venivano da una sconfitta bruciante al Super Bowl dell’anno precedente contro i Cowboys, ma la fiducia illimitata di cui godeva l’allenatore ricedeva pari pari sui giocatori. Il QB Bob Griese, insieme ad Earl Morrall, fu uno dei giocatori più importanti di quella stagione fermo restando che tutto il team girò che era una meraviglia. Il QB si ruppe la caviglia in settimana 5 ed i primi dubbi iniziarono ma il suo sostituto, per l’appunto il veterano Morrell, giocò a pari livello mantenendo l’imbattibilità fino al ritorno in campo di Griese nella finale della AFC. Il running game fu un altro punto a favore di questa squadra con Larry Csonka e Mercury Morris a figurare come primi due RB di un singolo team a superare le mille yards ciascuno. La difesa, che venne nominata No Name Defence a causa delle tantissime attenzioni che venivano rivolte all’attacco, risultò essere la migliore della stagione. Nella OL che difesero Griese e Morrall possiamo provare i due leggendari Hall of Famer Jim Langer e Larry Little.

Baltimore Colts

baltimore colts 1958

La franchigia, ancora con sede a Baltimore, guidata dal leggendario QB Johnny Unitas riuscì con qualche difficoltà, dovuta a due sconfitte consecutive negli ultimi turni e nonostante fosse ritenuta da molti una delle migliori squadre di sempre, a qualificarsi per la post season. Nella finale di campionato della NFL, in era pre-SB, si trovarono di fronte i New York Giants riuscendosi ad imporre in un match combattutissimo in un gremito Yankee Stadium in un Championship che ancora oggi viene definito “Il più grande match mai giocato”

Come è andata

Nella nostra simulazione* i Miami Dolphins del 1972 battono i Baltimore Colts 1958  grazie ad un touchdown di Larry Csonka nel finale.

colts dolphins risultato

Primo quarto tutto degli ospiti Colts che segnano due touchdown con Ameche e Moore su corsa per il 13-0 al termine del primo quarto. I Dolphins si portano subito sotto con Morris su corsa e Yepremian su calcio prima del field goal di Myhra per il 16 a 10 all’intervallo. Terzo quarto senza segnature per arrivare a 5 minuti dalla fine della partita quando Larry Csonka segna il touchdown della vittoria. Lenny Moore con 9 corse per 171 yard viene nominato MVP della partita.

Il tabellino dell’incontro

colts dolphins tabellino

Il play by play della partita quarto per quarto: 1° quarto2° quarto3° quarto4° quarto.

Pubblicità

*quello presentato è il risultato medio di diverse simulazioni

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Questa era una partita super equilibrata e il computer stavolta ha dato un risultato che può starci con una partita adeguata. Potevano vincere anche i Colts, con Unitas, ma il risultato è accettabile. Bella partita.

  2. Visto il tabellone, i miei quarti di finale ideali: Dolphins-Colts, Steelers-49 Ers, Bears-Patriots, Rams-Packers

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.