La squadra più forte di sempre – Chiefs 1969 vs 49ers 1984

4_OTTAVI_SL

Siamo alla quinta partita del secondo turno, gli ottavi di finale, nella quale i #4 San Francisco 49ers 1984 ospitano i #13 Kansas City Chiefs 1969.

Cominciamo con la presentazione delle squadre in campo.

Pubblicità

San Francisco 49ers

49ers 1984

Questo team fu il primo a riuscire a mettere a referto 15 vittorie in regular season regalandosi una media di differenza punti a partita di 17. Fu l’annata che consacrò, ancora una volta ce ne fosse stato bisogno, Joe Montana, il quale arrivò a vincere il secondo titolo da MVP del Super Bowl che gli permise di raggiungere mostri sacri come Starr e Bradshaw. Alle spalle di Montana, il RB Roger Craig è stato sicuramente una delle armi più pericolose insieme al pariruolo Wendell Tyler, coaudiuvati nel ruolo di WR da Freddie Solomon e Dwight Clark. La difesa, meno considerata visto l’attacco, guidò la lega per il minor numero di punti subiti e con tutti i quattro DB convocati al SB. In post season fermarono la corsa dei Bears che un anno dopo risultarono essere la difesa più dominante di sempre in NFL.

Kansas City Chiefs

Chiefs 1969

La franchigia del Missouri si laurea campione nell’ultimo anno di esistenza della AFL. Guidati dal QB Hall of Famer Len Dawson, tornato in campo dopo appena cinque partite dall’infortunio occorso nel week 2 dopo che si credeva fosse un season-ending, Kansas City raggiunge i playoff con qualche difficoltà classificandosi seconda dietro agli Oakland Raiders, ma in post-season riescono ad eliminare agilmente Jets e gli stessi Raiders al Championship prima di asfaltare i favoritissimi Minnesota Vikings. Ma il merito di aver reso indimenticabile questo team va senza dubbio alla difesa che si fregia di ben 6 Hall of Famer: i LB Willie Lanier e Bobby Bell, il DT Buck Buchanan, il DT Curley Culp, il CB Emmitt Thomas e la S Johnny Robinson. Questa difesa è ricordata come una delle migliori della storia.  

Come è andata

Nella nostra simulazione* i 49ers del 1984 battono i Chiefs del 1969 per 17 a 14 con un field goal nella parte finale della partita. Nei quarti i 49ers 1984 affronteranno i Seattle Seahawks 2013.

49ers chiefs risultato

Partono bene i Chiefs che si portano in vantaggio con un touchdown di Frank Pitts su passaggio di Len Dawson, ma i 49ers nel secondo quarto trovano il pareggio con un passaggio di Joe Montana per Earl Cooper. Nella ripresa dinamica inversa con San Francisco che si porta avanti con una corsa di Wendell Tyler (eletto MVP della partita) e i Kansas City che pareggia con Mike Garrett che riceve un passaggio del secondo QB Livingston. A quattro minuti dalla fine ci pensa Ray Wersching con un calcio da 49 yard a dare la vittoria ai 49ers.

Il tabellino dell’incontro

49ers chiefs tabellino

Il play by play della partita quarto per quarto: 1° quarto2° quarto3° quarto4° quarto.

Pubblicità

*quello presentato è il risultato medio di diverse simulazioni

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.