
Dieci Bold Prediction per il 2020
Rimanendo a quest’anno, chi ha seguito il live di Huddle Magazine del Draft 2020 ci avrà sentito nominare le bold prediction (previsioni molto azzardate) almeno una settantina di volte nella prima mezz’ora. Nella NFL ormai questa è un’arte, quella di buttare lì delle bold talmente grosse da essere quasi impossibile tenerle in seria considerazione perché di difficile realizzazione. Ebbene eccone dieci fresche fresche sulla prossima stagione di cui non sono nemmeno iniziati gli allenamenti, avvisandovi in anticipo che farò i “salti di gioia” nel caso dovessi centrarne anche una sola.
0) Rob Gronkowski vince il premio NFL Comeback of the year
No, questa non è una bold seria, è chiaro che succederà e lo possiamo mettere già per iscritto in questo momento.
1) La safety Derwin James dei Los Angeles Chargers vincerà il Defensive Player of the Year
Partiamo subito con il botto. James è un giocatore che adoro particolarmente ed averlo visto ai box per tutta la stagione è stato un dolore. La competizione in questa categoria è innegabilmente altissima, con Aaron Donald che dovrebbe essere posto sempre un gradino più in alto di tutti, ma James ha i numeri per riuscirci. Dovesse riconfermare i grades delle sue prime due stagioni NFL è senza dubbio da top 3, ma lo vedo in cima. Ad aiutarlo potrebbe essere una non buonissima stagione dei Chargers, come presumibile, che porterebbe maggiori attenzioni ai giochi difensivi del team.
2) Tom Brady e Tampa Bay non andranno ai playoff
Molti danno l’accoppiata TB come già certa del Super Bowl se non della vittoria, allora andiamo a dare contro a tutto e tutti dicendo che non arriveranno nemmeno ai playoff. Vincere la Division sarà davvero complicato data la presenza di una corazzata come quella di Brees e Payton già ben rodata da anni di collaborazione e di conseguenza la qualificazione ai playoff potrebbe dover avvenire tramite wild card che sappiamo essere sempre un terno al lotto. Fare bene in division sperando che nelle altre facciano peggio. In tutto questo ci saranno molte sfide con team da record negativo lo scorso anno ma che hanno lavorato bene in offseason ed uno stile di gioco tutto da rivedere intorno a Tom Brady, insieme alle ovvie pressioni delle aspettative che cadranno sull’intero team una volta che lo sferoide prolato inizierà nuovamente a viaggiare.
3) I New England Patriots sceglieranno al Draft 2021 entro la pick 5
Premetto che riterrò questa bold azzeccata anche se i Patriots dovessero fare trade up al prossimo draft. Ovviamente però mi riferisco al record della prossima stagione che parte a New England con numerose incognite. Il QB sembra sarà Stidham alla fine dei conti e con una squadra evidentemente indebolita alla fine dei conti pensare ad un record positivo dei Pats al termine della stagione è davvero complicato nonostante la presenza del guru Belichick sulla sideline. Pronosticare una percentuale di vittorie sotto lo .500 sarebbe troppo facile, quindi puntiamo ancora più al ribasso.
4) I Buffalo Bills non vinceranno la AFC East
Con i Patriots come detto indeboliti ed i Jets che sembra dovranno recitare per l’ennesima volta la favoletta dei fanalini di coda, vedo i Bills battuti dai Dolphins. Avrei potuto formulare la bold al contrario, ma farebbe più rumore la non vittoria di Buffalo piuttosto che la vittoria di Miami. I Bills dopo un ottimo crescendo nelle ultime due stagioni, lo scorso anno ha trovato in Allen un vero trascinatore, ma quanto fatto da Flores a Miami con una squadra di derelitti è stato davvero sorprendente e quest’anno la squadra c’è anche se sarà da assemblare tra veterani e nuove leve dal draft. Se Fitzpatrick inizia in versione Fitzmagic, perché no?
5) Gary Kubiak sarà HC dei Minnesota Vikings entro la fine della stagione
Non ci credo nemmeno io nel momento in cui la sto scrivendo. I Vikings sono una franchigia talmente conservatrice che Zimmer finirà quasi certamente la stagione come capo allenatore anche dovesse partire con uno 0-8, ma è altrettanto evidente come la figura di Kubiak come OC sia una spada di damocle ben piazzata sulla testa dell’HC più anziano della lega. L’ex DC dei Bengals è all’ultimo anno di contratto e per tanto non peserebbe nemmeno troppo un eventuale esonero anzitempo.
6) Tua Tagovailoa vincerà l’Offensive Rookie of the Year
Considerando che stanno tutti ripetendo che lo starter di Miami nel 2020 sarà Fitzpatrick sembra una bold non impossibile, di più. Lascio tuttavia uno spiraglio aperto perché pare che Tua stia recuperando davvero bene dall’infortunio e non è detto che possa fin da subito farsi trovare pronto nonostante la volontà dei Dolphins di non correre troppi rischi vista l’attuale cagionevole condizione atletica. Dovesse partire titolare, ecco che la bold potrebbe essere fattibile.
7) Gli Arizona Cardinals vinceranno la NFC West
Con i 49ers appena usciti sconfitti dall’ultimo Super Bowl, i Seahawks che a darli per morti poi te li ritrovi sempre e comunque ad un passo dal gran ballo finale ed i Rams che nonostante gli ultimi alti e bassi hanno il potenziale per fare non bene di più, pensare già a giugno di vedere i Cardinals vittoriosi pare un’utopia ma il team di Kingsbury si è mosso bene. Murray può essere il nuovo astro nascente a cui oltre al fenomeno Larry Fitzgerald hanno dato anche l’arma Hopkins, in difesa hanno un Jones pauroso ed il DC Vance Joseph che trova la sua dimensione nel ruolo (per favore basta spot da head coach), hanno un Kingsbury che lo scorso anno con le sue idee da college football ha sorpreso molti scettici, che altro pensare?
8) Matt Ryan supererà la 5000 yard di passaggio in regular season
Nell’anno della corsa al Super Bowl del 2016 si fermò a 4.944 mentre nel 2018, nonostante un record di 7-9, è arrivato a 4.924. Nelle ultime nove stagioni non è mai andato sotto le 4.000 ed in ben sei di queste è andato sopra le 4.500. Con un OC come Dirk Koetter può farcela a raggiungere questo difficilissimo obiettivo. Per capirci: Tom Brady e Peyton Manning – anche Matthew Stafford… – ci sono riusciti solo una volta a testa in tutta la carriera.
9) La difesa dei Denver Broncos risulterà la miglior difesa della lega
Con la difesa dei Ravens rinforzata ancora di più dagli arrivi in free agency, quella dei Bears storicamente fortissima ed i Patriots che potrebbero trovare linfa da questo reparto, sembra davvero complicatissimo che i Broncos possano issarsi fino alla cima del ranking. A favore tuttavia troviamo il secondo anno del duo Fangio-Donatell che storicamente hanno sempre piazzato le proprie difese molto in alto nelle statistiche ed quasi la totalità dei buchi difensivi colmati dagli arrivi di Bouye e Casey anche se il reparto CB sembra essere corto. Il modo in cui rientrerà Chubb dall’infortunio dello scorso anno sarà determinante.
10) I Dallas Cowboys vinceranno il Super Bowl
L’ultima bold doveva essere cosi grossa da essere davvero difficile. Dovevo arrivare io dopo 25 anni dall’ultimo ed appena quattro vittorie ai playoff nello stesso lasso di tempo a portare ulteriore sfortuna, termine che non rende abbastanza, a questa squadra. Eppure me la gioco cosi. Ravens, Chiefs, Buccaneers e Saints sono solo alcuni dei team che sulla carta sembrano nettamente superiori riguardo la possibilità di vittoria finale rispetto ai Cowboys. Prescott che a tre mesi dall’inizio della stagione fa ancora resistenza sul contratto potrebbe minare l’armonia dello spogliatoio ed un Jerry Jones istrionico che da qui alla fine della regular season potrebbe disfare tutto dal nulla come sempre sono le incognite maggiori. Eppure, a sensazione…