La Strada verso il Draft: Jedrick Wills

Età: 21 – Ruolo: Offensive Tackle – College: Alabama
Classe: Junior – Altezza: 6’ 4’’ (1.95 m) – Peso: 312 lbs (141 kg)

La classe di offensive tackle di quest’anno promette di essere florida e piena di talento con molti prospetti che potrebbero essere scelti nella top 15 del Draft. Il tackle che verrà analizzato in questa scheda proviene da una scuola che quasi ogni anno, produce un talento da primo giro in questo ruolo, sto parlando di Alabama. Il giocatore di cui palerò è Jedrick Wills che intraprese la sua carriera in high school nel Kentucky, nonostante ciò, decise di scegliere Alabama per iniziare la sua carriera collegiale. Fin dal 2017 nel suo anno da freshman, Jedrick iniziò a mettere in mostra tutto il suo potenziale e tutto il suo talento, vedendo qualche snap. Spesso messo in campo come extra bloccatore, riuscì a dare prova del suo fisico e il suo atletismo. Nel 2018 prese il posto fisso di tackle di destra, ma fece fatica, soprattutto in run block. Nell’ultima stagione, invece, ha dimostrato di poter essere dominante in qualunque aspetto del suo gioco, migliorando sensibilmente in run block e concedendo il 4,0 per cento di pressione o meno negli ultimi due anni, cosa davvero notevole.

Le sue doti atletiche sono eccezionali, possedendo un fisico perfetto per la posizione e una velocità di movimento che spesso molti uomini di linea difensiva non hanno, figuriamoci quelli della linea offensiva. In pass protection Jedrick dimostra di aver ottenuto una tecnica davvero sopraffina dando prova di avere una posizione del corpo ideale fin dallo snap, in pieno possesso di tutte le posizioni da bloccatore che vengono richieste durante una partita, riuscendo quindi a tenere il quarterback al sicuro con una percentuale di pressione concessa molto bassa, come abbiamo già visto. Contro la “bull rush” è veramente un muro per il difensore che spesso non riesce a spostarlo. In run blocking ha avuto, nel 2018, un anno veramente strano e calante rispetto alla sua carriera, ma nel 2019 ha dimostrato di poter essere dominante, sfruttando a pieno la combo tra fisicità, velocità e tecnica è in grado di bloccare chiunque sia sulla linea, sia in campo aperto. La sua capacità di bloccare prima sulla linea per poi volare verso i linebacker è davvero uno spettacolo per gli occhi e non è una prerogativa che spesso si vede nei prospetti collegiali. Nel 2019 l’uso delle mani è migliorato in modo sensibile andando a coprire una mancanza che ora non ha più.

In pass protection, talvolta, cerca di destabilizzare il suo diretto avversario con colpi forti, perdendo di vista la tecnica, rischiando così di farsi battere. Spesso non riesce a rimettersi bene con il corpo sui cambi di marcatura e rischia facilmente di essere battuto tramite “inside move” del difensore. L’uso dei piedi deve migliorare e non è ancora a dei livelli alti e qualche volta rischia, trovandosi con le gambe troppe aperte non riuscendo a cambiare velocemente direzione. Ha avuto la tendenza ad essere fin troppo falloso al college, con molti problemi di holding che in NFL dovrà per forza affinare, altrimenti non potrà vedere il campo con continuità. Al college ha giocato solo da tackle di destra, la sua capacità di giocare a sinistra è del tutto ignota.

Pubblicità

Wills tra i pro potrebbe subito prendere posto da titolare nella linea, secondo me potrebbe anche iniziare da guardia per qualche squadra che ha dei tackle affidabili. Non ha problemi e potrà giocare in qualsiasi schema offensiva, sia “power run” sia “zone run” perché la sua tecnica e il suo atletismo glielo permettono. È stato uno dei tackle più divertente e fisico da guardare sulle tape, dando prova sempre della sua forza in campo. È davvero ben formato e pronto, ma secondo me ha del potenziale per poter ulteriormente migliore in NFL.

Jedrick Wills è un prospetto molto interessante che si gioca la palma di miglior tackle del Draft con altri giocatori come Wirfs, Thomas e Becton. La sua combine è stata buona, mettendo in mostra tutto l’atletismo che già si nota sulle tape, con una 40 yard di poco sopra ai 5 secondi che, per il suo peso, è davvero un ottimo tempo e soprattutto ha sfornato un salto in verticale davvero notevole toccando i 34 pollici e mezzo. È un talento da top 10 e data la grande richiesta, sarà davvero difficile vederlo scendere verso la metà del primo giro.

Wills potrebbe essere chiamato già alla quattro dai New York Giants che hanno speso davvero tanti soldi su Nate Solder che si è dimostrato, ad oggi, un pessimo investimento. Gli anni del primo contratto di Barkley e Jones stanno volando via e di risultati non ce ne sono, per questo Jedrick potrebbe entrare prepotentemente nella linea titolare andando a rafforzare immediatamente un lato dell’attacco.

Gli Arizona Cardinals hanno aggiunto pezzi importanti in queste stagioni, tra cui l’ultimo tra i ricevitori con la trade per Hopkins, ma avranno bisogno di proteggere Murray, con una linea che lo scorso anno, spesso lo ha messo in difficoltà. Jedrick Wills potrebbe fare al caso loro andando a migliore immediatamente un settore che è sempre più importante nella lega.

Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.