Io la penso così: le nuove divise nella NFL

Pulizie di primavera tra i loghi e le divise NFL. Arrivano le novità. E cosa c’è di più soggettivo di un font, un colore o un disegno? E così adesso vi dico come la penso io. Ed è impossibile che siate d’accordo con me su tutto. Difficile sulla maggioranza delle mie opinioni. Possibile con qualcuna. Probabile con alcune. Ma #iolapensocosì.

Premessa: faccio un discorso generale, questo è un pezzo d’opinione, non “di spiega”. Per quest’ultimo servirebbe un’analisi divisa tra caschi, uniformi e loghi. Non è questa la sede in cui farla. Qui vi dico cosa piace a me.

Partiamo dalle ultime novità: le divise di Tampa Bay Buccaneers e Atlanta Falcons. Non mi piacevano prima né quelle dei Bucs né quelle dei Falcons. Alle prime mi ero quasi abituato, nella loro stranezza. Le seconde, con numeri “Nascar”, proprio zero. Ciò detto. Il restyling per me è stato pessimo in entrambi i casi. Proprio non mi convincono né l’una né l’altra. Tampa Bay è tornata a quelle di fine ’90 inizio 2000 e non mi piacevano nemmeno allora. Troppo scure le tonalità del rosso i miei gusti. In quelle di Atlanta non amo “Atl” sopra il numero. In generale non amo le scritte sulle divise da football. Quindi per me sono bocciate anche quelle dei Browns, per esempio. Ma lì le cose che non condivido sono parecchie: ero tra quelli a cui piacevano quelle semplici di prima. I font dei numeri secondo me sono un miglioramento per i Falcons, ma dire che sono belli… non ce la faccio. Non amo per niente poi lo sfumato. Stufa in modo clamoroso dopo poco tempo.

Pubblicità

Di base amo le divise e i loghi semplici e classici. Non mi piacciono i mix di colori alla Bengals, gli esperimenti tipo il casco bicolore dei Jaguars di un paio di restyling fa. Ho un’avversione alla divisa e al logo dei Ravens, font dei numeri che proprio non gradisco così come il contorno oro e logo troppo arzigogolato. E dei Titans, che preferivo per colori e logo quando erano Houston Oilers. Ecco ci sono poi Patriots, Texans e Cardinals: non sono male ma li vedo anonimi. Arizona vorrei allargasse i numeri, a me piacciono belli grandi sulle divise da football. Anche davanti.

Sono tra quelli, invece, a cui piace la divisa di Seattle con gli inserti fluo. Siamo pochi? Forse pochissimi? Pace. Non mi convincono per niente le revisioni di New York, ci vedo un ritorno agli anni ’80-’90 di cui avrei fatto proprio a meno. Detroit, al contrario, aveva una bella divisa in quegli anni e gli aggiornamenti per renderla più moderna mica mi hanno convinto. Senza contare che ora anche il font dei numeri e l’argento scontornato sull’azzurro non mi garbano. Peccato.

Va detto che nella NFL c’è stata la tendenza a eliminare i colori soft: dall’arancio dei Bucs, al celeste degli Oilers al verde chiaro degli Eagles. Che a me invece piacciono. Così come mi piaceva l’arancione chiaro dei Broncos, una delle mie combo uniforme-casco preferite. Discorso simile per i Dolphins, che hanno migliorato con l’ultimo aggiornamento. Ma fare meglio della perfezione che avevano in passato era impossibile. Sono un nostalgico, lo so e non mi preoccupa.

Mi ritengo fortunato, da tifoso Vikings, del lavoro fatto su casco e divisa da Minnesota. Dopo un orrendo completo precedente che aveva deturpato la superba divisa semplice viola, l’attuale è apprezzabile. Considero buone anche quelle dei Chargers, che secondo me non hanno bisogno di stravolgere le uniformi attuali.

Quali divise non toccherei mai? Sicuramente le classicissime come Packers, Raiders, Colts, Saints (anche se le piccole variazioni apportate negli anni le avrei evitate: ripeto, amo i numeri grandi), Redskins e Chiefs. Per me quel tipo di divisa “è il football”. Poi quelle degli Steelers, uno dei font “moderni” che mi piacciono di più. E in tema font mi piace da matti quello dei Bears, perfetto con quei colori. Poi ancora quelle attuali dei Niners. Pulite e semplici. E dei Cowboys, per lo stesso motivo. Top anche quelle dei Bills attuali, dopo dei notevoli passi falsi nel recente passato.
E vi dirò: anche quelle dei Panthers per me ci stanno. Non le stravolgerei. Mentre i Jaguars faticano a trovare un equilibrio soddisfacente.
Chi rinfrescherei? Gli Eagles. soprattutto la tonalità di verde (ma va!). I Bengals (ma non toccatemi il casco). I Rams, ma lo stanno facendo (e il logo proprio no, non mi piace).

Siete d’accordo con me? No? Ve l’avevo detto! Ma #iolapensocosì.

PS: in passato mi sono dilettato a disegnare divise per le mie squadre di flag e basket. So quanto è difficile, quanto il risultato non sia definitivo. E come sia complesso trovare una soluzione che non sfiorisca in fretta. Stay classic! E’ la soluzione vincente per me. E, no. Mettere d’accordo tutti non è possibile.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.