Uno sguardo al 2019: Jacksonville Jaguars

A stagione conclusa, vi proponiamo la review della stagione 2019 delle trentadue squadre NFL. Oggi è il turno dei Jacksonville Jaguars.

COME DOVEVA ANDARE…

Dal 2010 a oggi soltanto in una stagione i Jaguars hanno vinto più di sei partite. Nel 2017, arrivando ai playoff e, dopo una cavalcata incredibile, a un drive vincente dal raggiungere il Super Bowl. Lo sconforto della successiva regular season, chiusa con la miseria di cinque vittorie in tutto, ha fatto ripiombare Jacksonville nel baratro da cui sembrava poter uscire. Per capire definitivamente quale fosse la realtà dei fatti, però, serviva una terza stagione a fare da spartiacque. La scorsa, quella della verità.

…E COME E’ ANDATA

La conferma è arrivata, ma nel senso più negativo possibile per i Jaguars. Dopo il trauma dell’infortunio a Nick Foles, il free agent di lusso che doveva svoltare le sorti ai posti di comando dell’attacco, Jacksonville riesce a mantenersi su un record accettabile grazie all’esplosione del rookie Gardner Minshew e alla propria difesa. Dopo il 4-4 raggiunto il 27 ottobre, però, arrivano cinque sconfitte consecutive a piegare le gambe alla squadra di Doug Marrone. Le vittorie contro Raiders e Colts servono soltanto per la gloria momentanea, perché ai posteri viene consegnata l’ennesima stagione ampiamente negativa (6-10) del passato recente di una franchigia in forte difficoltà.

Pubblicità

COSA HA FUNZIONATO…

L’esplosione di Minshew, scelta numero 178 al sesto giro dello scorso Draft, è stata del tutto inattesa e ha in parte salvato la stagione dei Jaguars dalla tremenda delusione con Foles. Il quarterback ha superato tutti tra i rookie per yard a partita (233.6) e si è arreso soltanto a Kyler Murray per passing yard in totale (3.271) e a Daniel Jones in termini di touchdown pass (21), fermandosi però ad appena 6 intercetti e stampando il miglior rating (91.2). Le poche vittorie hanno fatto passare in sordina la migliore delle tre stagioni in NFL di Leonard Fournette in termini di rushing yard (1.152), con i soli tre touchdown su corsa raccolti in tutta la regular season dalla squadra, il minor numero per distacco nella Lega. L’assenza di una stella tra i wide receiver ha consentito di vedere all’opera diversi giovani talenti e, in particolare, di ammirare l’esplosione di DJ Chark, che ha chiuso la stagione con 1.008 yard, 8 touchdown e ben 17 giocate da almeno 20 yard.

La difesa ha fatto il possibile per provare a rialzare le sorti stagionali e i segnali positivi non sono mancati. In primis dal rookie Josh Allen, che ha collezionato 10.5 sack e 11.5 tackle for loss, aiutando e non poco una linea al solito devastante con Calais Campbell e Yannick Ngakoue a guidarla, autori di 14.5 sack e 27.5 tackle for loss in accoppiata. Senza dimenticare lo straordinario Josh Lambo, il miglior kicker della regular season con 33 field goal a segno su 34 tentati (97%), di cui 21/21 entro le 40 yard, e 19 extra point segnati su 20 tentativi in totale (95%).

Conley Jaguars Bengals

…E COSA NON HA FUNZIONATO

L’elenco si fa per forza più lungo tra gli aspetti negativi della stagione di Jacksonville. Gli 88 milioni di dollari per quattro stagioni, di cui 45 garantiti, per Foles hanno rischiato di evaporare dopo appena 8 lanci della partita d’esordio contro i Chiefs. Al rientro a novembre, poi, le cattive sensazioni non sono svanite e il quarterback ha chiuso la stagione con 736 passing yard, 3 touchdown pass e 2 intercetti. Tanto male che oggi Foles è stato spedito ai Bears in una trade che ha elevato Minshew a starter in vista della prossima stagione. Un problema clamoroso nella stagione di Jacksonville sono stati gli appena 27 touchdown prodotti dall’attacco e, soprattutto, che nessuno oltre a Fournette sia riuscito a festeggiarne su corsa. Il runningback con il maggior numero di rushing yard alle sue spalle, Ryquell Armstead, si è fermato per altro alla miseria di 108 in tutto.

Il pacchetto dei ricevitori ha provato a dare spettacolo, ma l’assenza di un punto di riferimento affidabile per i due quarterback ha pesato a lungo andare nella stagione. Le conferme di Chark, Chris Conley (775 yard e 5 touchdown) e di Dede Westbook (660 yard e 3 TD), associate a un innesto di qualità, anche tra i tight-end possibilmente, potrebbero portare al salto di qualità decisivo. Anche perché i soli 18.8 punti segnati a partita non possono bastare se i Jaguars vogliono tornare a sognare i playoff. Qualche sentore di crisi, infine, è arrivato anche in difesa. I tanti addii in estate, cui hanno fatto seguito quello di Jalen Ramsey a stagione in corso e di A.J. Bouye in avvio di questa offseason, hanno reso catastrofica la situazione in secondaria. E, in una squadra che in stagione ha subito 375.4 yard a partita dagli attacchi avversari, potrebbe essere un dettaglio decisamente non indifferente.

E ADESSO?

La free agency fin qui ha portato a un altro paio di addii eccellenti, in particolare quello di Calais Campbell, volato ai Ravens, che smantellano una difesa strepitosa come quella vista nel recente passato a Jacksonville. Il talento a reparto, comunque, non manca e l’aggiunta di elementi quali Joe Schobert e Darqueze Dennard alza almeno un poco l’asticella. Detto dell’addio di Foles, diretto a Chicago, mancano necessarie aggiunte in attacco. La scorsa stagione ha riportato i Jaguars in un baratro che speravano di aver ormai abbandonato. La prossima sarà ancora decisiva per non fare l’abbonamento alle sconfitte.

Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. spero di non infastidire con i miei commenti, ma mi piace avere modo di discutere di football. Minshew a mio modesto parere è una 178 esima scelta, e si vede…Ha azzeccato per fortuna di Jacksonville un paio di partite ma la realta e che Fournette ha fatto il lavoro sporco in lungo e in largo. Cominciare con il baffo come starter per me e un azzardo (Foles in questo senso un po meno, non i miglior QB del mondo ma ha esperienza). La DL è una costante, anche senza Campbell, io sono curioso di vedere il loro draft, ma AFC SOUTH io non credo di vedere un miracolo….6/10, 7/9 secondo me e il livello

    1. Ciao Marco, se vuoi discutere di football vieni nella nostra chat Telegram (trovi il link nella colonna di destra). Se non hai Telegram installalo, ne vale la pena per la chat 😉

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.