La Strada verso il Draft: Trevon Diggs

Età: 22 – Ruolo: Cornerback – College: Alabama
Classe: Senior – Altezza: 6’0″ (1.88 m) – Peso: 207 lbs (94 kg)

La classe di cornerback 2020 è una delle più enigmatiche degli ultimi anni. Accanto ad un nome di sicuro impatto come Okudah, abbiamo tanti giocatori i cui lati positivi sono in perfetto equilibrio con i lati negativi, rendendo lo scouting più complesso. Un perfetto esempio è Trevon Diggs, corner di Alabama, che fino ad un paio di anni giocava su entrambi i lati del campo.

Solo dal suo secondo anno di college Diggs è passato a tempo pieno ai compiti difensivi, dimostrandosi un eccellente difensore a zona. Ha un’ottima visione di gioco che lo aiuta a spostarsi su tutto il campo e chiudere bene le finestre di lancio. Molto bravo in press coverage, non è timido col bump e prova spesso e volentieri ad imporsi fisicamente sul ricevitore. Non è un ball hawk, ma tende molto spesso a rompere le giocate avversario con passaggi deflettati o portando il ricevitore all’incompleto.

Probabilmente gli anni da wide receiver lo hanno aiutato a capire le coperture, ma d’altra parte ne hanno sopito il tackling, largamente insufficiente. Per un ragazzo della sua stazza l’incapacità di chiudere il placcaggio è grave, poichè porta a tanti guadagni after catch per l’attacco avversario. Dovrà diventare più paziente col jam, non creando troppa separazione che poi non è in grado di recuperare. Preoccupa anche qualche tendenza alle false partenze, che lo tagliano fuori dalla copertura a uomo, e alle pass interference.

Pubblicità

In NFL difficilmente vedremo Trevon Diggs emergere come un elite player, il suo collocamento sembra essere più come corner 2 o, meglio ancora, come slot corner, dove la capacità di lettura degli attacchi può fare di Diggs un buon elemento.

Diggs probabilmente sentirà chiamare il suo nome tra la fine del primo giro e l’inizio del secondo, difficilmente le sue quotazioni potranno alzarsi da qui ad aprile.

La NFL ha sempre fame di cornerback e giocatori come Diggs sono pane per tante squadre. Difficile dire, ad oggi, quali squadre potrebbero volerlo scegliere. Diggs è un giocatore il cui futuro dipenderà parecchio dalla free agency, che sposterà molti corner da una squadra all’altra, favorendo alcuni team, come Titans o 49ers, alla ricerca di giovani talenti.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.