Free agent, chi va dove e perchè (forse)

Il primo step ufficiale della nuova stagione della NFL è la free agency. Tanti sono i giocatori free agent chiamati a rinnovare o a trovare una nuova destinazione alla ricerca di contratti più remunerativi oppure team più competitivi. Come sempre il mercato della NFL tiene conto di tanti fattori, tra cui il salary cap, fondamentali per le capacità di spesa delle franchigie, fattori che possono penalizzare o avvantaggiare un determinato team. La free agency non è una scelta esatta per tanto quelle che andrò ad elencare non saranno certezze, conscio che nei prossimi giorni potrà succedere tutto ed il contrario di tutto, ma previsioni personali che nascono da rumors, voci e sensazioni. Partiamo!

QUARTERBACK

Tom Brady

Parto dal giocatore che più sposterebbe gli equilibri nella NFL. Non parlo di equilibri come certezza che qualsiasi squadra esso possa scegliere automaticamente diverrebbe una contendente certa al Super Bowl, ma come bomba pronta ad esplodere in termini di QB qualora Brady abbandonasse New England. Nonostante il forte battage mediatico che si è formato, giustamente, riguardo al suo possibile addio ai Patriots non penso che assisteremo a questa circostanza. Brady si è lamentato che quest’anno la squadra, sotto l’aspetto ricevitori, non era competitiva e la cosa è parsa ancora più evidente dal ritiro di Gronkowski. NE farà di tutto per migliorare sensibilmente il suo parco e questo dovrebbe bastare per confermare Brady. L’alternativa più concreta dovrebbero essere i Las Vegas Raider.

Pubblicità

Previsione: New England Patriots

Dak Prescott

Altro caso molto interessante che potrebbe smuovere le acque nel mercato dei quarterback soprattutto dopo che i rappresentanti dello stesso giocatore hanno riferito che non si aggiornavano dallo scorso settembre. Questa situazione può aver portato un inasprimento dei rapporti, ma dall’altro lato della medaglia si può leggere un gioco da parte dei Cowboys, da cui si potrebbe anche rimanere bruciati, i quali si stanno mostrando davvero molto fiduciosi del rinnovo del contratto. Solo l’arrivo di Tom Brady potrebbe togliere Prescott da Dallas.

Previsione: Dallas Cowboys

Drew Brees

Non c’è molto da dire. L’unico dubbio lecito era se avrebbe continuato a giocare oppure no. Confermato questo rimarrà a New Orleans.

Previsione: New Orleans Saints

Ryan Tannehill

tannehill titans chiefs

Pubblicità

L’anno scorso sembrava il rejetto scaricato da Miami che nessuno voleva anche se noi di Huddle Magazine avevamo lodato positivamente l’acquisizione da parte dei Titans. Ci ha messo pochissimo a panchinare Mariota e, nonostante il gioco di Tennessee fosse molto Derrick Henry dipendente, ha brillato aiutando attivamente all’arrivo ai play-off. Il GM dei Titans nelle ultime ore ha lasciato intuire che non utilizzeranno il franchise tag sul QB e che questi potrebbe lasciare la franchigia, ma leggendo tra le righe non vedo minimamente la possibilità che Tannehill lasci i Titans dato che l’alternativa si chiamerebbe ancora una volta Mariota. Anzi, ricarico: mi aspetto anche il franchise tag.

Previsione: Tennessee Titans

Jameis Winston

Impresa interessante lo scorso anno con il numero 30 a ripetersi sia per i TD lanciati che per gli INT. La crescita che ci si aspettava sotto la guida del nuovo head coach Bruce Arians non è arrivata e le quotazioni di una sua riconferma si sono notevolmente abbassate. Le stesse dichiarazioni del coach Arians all’ultima combine non sono parse minimamente vicine ad una riconferma convinta ma qualora, come sembra, non dovesse partire un giro di QB sarà proprio lui lo starter anche per il 2020.

Previsione: Tampa Bay Buccaneers

Philip Rivers

rivers chargers steelers

Siamo arrivati al primo cambio in free agent: YES! Comicità idiota a parte, non è difficile prevedere l’addio di Rivers ai Chargers dato che questo è stato già annunciato. Nonostante le 37 primavere non sembra intenzionato a stare a casa con la sua numerosa famiglia e le ipotesi al vaglio sembrano essere solo due: Indianapolis Colts e Las Vegas Raiders, con i Tampa Bay Buccaneers finiti oramai in secondo piano. I Raiders potrebbero essere una soluzione affascinante, con Carr poi ai Colts, ma sono dell’idea che Rivers voglia avere la “certezza” di giocare i playoff, cosa che non avrebbe scegliendo una conference come la AFC West. La scelta dei Colts, in questo senso, potrebbe portare in una conference più abbordabile ed alla ricerca di un QB starter dalla free agency. I Raiders, probabilmente, andranno in cerca al draft.

Previsione: Indianapolis Colts

Teddy Bridgewater

Pubblicità

Nome decisamente molto meno altisonante rispetto ai precedenti ma pur sempre importante in termine di movimento QB in questa offseason. Ha fatto bene nel 2019 durante l’infortunio di Brees tenendo tranquillamente in corsa per i playoff i Saints. Dopo alcuni anni bui sembra meritare una nuova chance da starter e credo di intravedere questa possibilità nei Chargers.

Previsione: Los Angeles Chargers

RUNNINGBACK

Derrick Henry

Visto il devastante impatto nel gioco dei Titans nella scorsa stagione non può che essere uno dei pezzi più importanti della free agency 2020. Non vedo minimamente possibilità di vederlo lontano da Tennessee con la stessa franchigia che sembra intenzionata a rinnovare ad uno stipendio dal valore leggermente superiore rispetto al valore della franchise tag per il ruolo.

Previsione: Tennessee Titans

Kenyan Drake

Ottima la stagione appena trascorsa ai Cardinals ed una franchigia in piena ristrutturazione non può assolutamente farsi sfuggire un tale giocatore cercando di trattenerlo a prezzi leggermente contenuti.

Previsione: Arizona Cardinals

Melvin Gordon

gordon chargers packers

Si dica quel che si dica, ma dopo l’addio di Chargers e l’inizio di quella che sembra una ristrutturazione in piena regola, non vedo assolutamente possibilità che il RB possa rimanere a Los Angeles. Un giocatore del genere farebbe non bene, di più, ad una franchigia come i Dolphins che dovrebbero fare carte false per accaparrarselo tenendo conto che dopo il flop di Bell ai Jets, i RB che cambiano casacca in free agency hanno ora minor possibilità di trattativa a livello economico.

Previsione: Miami Dolphins

Carlos Hyde: Houston Texans
Lamar Miller: Tampa Bay Buccaneers
Jordan Howard: Los Angeles Chargers

Pubblicità

WIDE RECEIVER

Amari Cooper

E’ nettamente il miglior WR della free agency di quest’anno ma si trova anche nel team che attualmente ha poche possibilità di poterlo ricoprire d’oro data la situazione con Prescott che ha precedenza. La sensazione è che la fumata bianca arriverà lo stesso perché non avrebbe senso rinnovare il proprio QB per poi privarlo dell’arma migliore. Dallas si priverà in altre zone.

Previsione: Dallas Cowboys

A.J. Green

Giocatore più che importante per i Cincinnati Bengals ed ovviamente la franchigia ha più che interesse nel rinnovarlo sottoponendolo, cosa pressochè certa, al franchise tag. L’arrivo di un giocatore di come Burrow dal draft, altra scelta pressochè certa, potrebbe convincerlo a rimanere dando al nuovo QB una arma di primissimo livello, ma la mia sensazione è che nonostante il tag il futuro di Green sia lontano dai Bengals.

Previsione: New England Patriots

Robby Anderson

Il WR dei Jets ogni anno parte sempre sottotraccia ma alla fine il suo lo fa ed anche bene, un velocista come lui farebbe bene a tante franchigie. Credo che quasi certamente non rimarrà ai Jets che già lo scorso anno non l’hanno ritenuto meritevole di un rinnovo corposo. Secondo me le alternative sono Philadelphia Eagles e Carolina Panthers.

Previsione: Carolina Panthers

Emmanuel Sanders: San Francisco 49ers
Breshad Perriman: Philadelphia Eagles
Nelson Agholor: Indianapolis Colts

TIGHT END

Austin Hooper

Sicuramente non rimarrà ai Falcons e di questo ne abbiamo pressochè la certezza dato che Atlanta non lo vuole strapagare. E’ senza ombra di dubbio il miglior TE disponibile in questa free agency e le sue richieste potrebbero essere anche elevate. Sta venendo accostato a molti team nelle ultime ore tra cui spiccano i Redskins ed i Packers, ma vado contro tendenza e dico che secondo me si accaserà ai Bears. Chicago confermerà in maniera testarda il QB Trubinski ed a questo punto bisognerà dargli un ottimo parco ricevitori. L’aggiunta di Hooper gioverebbe anche se la franchigia dell’Illinois ha problemi di salary cap.

Previsione: Chicago Bears

Hunter Henry

henry-hunter-chargers san diego

Altro pezzo da novanta che i Chargers si ritrovano in scadenza dopo l’addio a Rivers e quello pressochè ormai certo di Gordon. Henry è il più giovane del lotto, anche se di poco rispetto al RB, ed è quello che potrebbe rimanere a Los Angeles. Le opzioni sono due: franchise tag con permanenza o trade. La mia sensazione è che tuttavia non rimarrà ai Chargers.

Previsione: New England Patriots.

Eric Ebron: Indianapolis Colts

OFFENSIVE LINE

Brandon Scherff

Oramai è risaputo che il ruolo dell’OL è assolutamente importante per ogni franchigia NFL e sono tanti i team che ogni anno cercano di puntellarla al meglio. Scherff quest’anno è il must have ed il giocatore ha capito di poter alzare la posta. Non vedo possibilità che si possa muovere dai Redskins viste le novità a livello di coach e manager in questa off season. L’unica è che si impunti il giocatore, Washington lo taggherà.

Previsione: Washington Redskins

Jack Conklin

I Titans vorrebbero trattenerlo a buon ragione, ma i rinnovi “sanguinosi” di Ryan Tannehill e Derrick Henry porterà, ovviamente, a dolorose perdite. Il WR Corey Davis ed il RB Dion Lewis sembrano gli indiziati principali, per Conklin invece verrà fatto un tentativo ma senza le dovute disponibilità economiche il rinnovo sembra molto complicato, ancor di più che l’OT è il pezzo da novanta nel ruolo per questa free agency dopo Scherff.

Previsione: New York Jets

Anthony Castonzo

Come per Drew Brees, il principale dubbio era se avesse continuato a giocare anche nel 2020. Arrivata questa certezza, i Colts si sono subito mossi per cercare di rinnovare il contratto. Ad Indy hanno già perso un franchise QB per via dei troppi colpi subiti a causa di una pessima OL, dovrebbero aver imparato la lezione.

Previsione: Indianapolis Colts

Joe Thuney

Il giocatore di NE ha già annunciato di voler testare la free agency e la sensazione è che cambierà team, forte della ventina e passa di team interessati a lui. D’altra parte NE è riconosciuta per far partire, in maniera pressochè indolore, i membri della propria OL vedi Nate Solder ai Giants. Qui è una previsione è davvero complicata ed è pura fantasia: mi muovo come fanno gli americani, con i tanti riscontri storici che tanto piacciono vedendo una possibile riunione con Matt Patricia che l’ha visto lavorare a NE quando era DC.

Previsione: Detroit Lions

Bryan Bulaga: Arizona Cardinals
Kelvin Beachum: New York Jets
Andrew Whitworth: Los Angeles Rams
Connor McGovern: Denver Broncos

A pagina 2 i giocatori di DIFESA

1 2Pagina successiva
Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.