Dak Prescott, il rinnovo del contratto e il salary cap

E’ notizia di ieri che i Dallas Cowboys hanno incontrato gli agenti di Dak Prescott per parlare del rinnovo del contratto.

Nel caso che non riesca a raggiungere un accordo con la propria squadra Prescott sarà free agent tra pochi giorni. Il quarterback è stato scelto al quarto giro del Draft 2016 e nei suoi quattro anni di contratto da rookie ha percepito un totale di 2,8 milioni di dollari.

Il The Dallas Morning News ha pubblicato un articolo nel quale riporta che i Dallas Cowboys avrebbero offerto al giocatore un contratto di 4 anni dal valore di 132 milioni di dollari (33 di media all’anno) con 105 di questi milioni garantiti.
Secondo il quotidiano texano l’agente del giocatore avrebbe preso tempo fino alla conclusione del processo di votazione del nuovo contratto tra NFL e giocatori prima di dare una risposta causando le ire di Jerry Jones, proprietario dei Cowboys, che ha dichiarato che Prescott non andrà da nessuna parte, facendo capire che il franchise tag, magari quello esclusivo, è dietro l’angolo.

Pubblicità

Secondo alcune indiscrezioni Prescott sembra intenzionato a chiedere (o ad aver chiesto) almeno 40 milioni di dollari di media l’anno che lo farebbero diventare il giocatore più pagato per media annuale di tutta la NFL, contando che al momento il primo in classifica è Russell Wilson con 35 milioni di media seguito dai 34 di Ben Roethlisberger e i 33,5 di Jared Goff e Aaron Rodgers.

media annuale

Anche i 160 milioni di un teorico 40×4 anni farebbero di Dak Prescott il giocatore NFL più pagato in totale, davanti ai 150 di Matt Ryan e ai 141 di Kahlil Mack.

totale contratto

Su social media ed equivalenti è partito subito il dibattito se Dak Prescott meriti o meno i teorici 40 milioni richiesti o se l’offerta dei Cowboys sia già generosa per un quarterback che arriva al suo primo rinnovo dopo il contratto da rookie. Dak è partito titolare in tutte e 67 le partite disputate con i Dallas Cowboys, in stagione regolare ha lanciato per 15778 yard con 97 touchdown, 36 intercetti e 97 di rating, a cui si aggiungono 21 touchdown su corsa. L’ultima stagione è stata la migliore, statisticamente parlando con 4900 yard su passaggio, 30 touchdown e 11 intercetti e un rating fi 99,7.

Ovviamente le richieste di Prescott devono anche fare i conti con lo spazio salariale a disposizione dei Dallas Cowboys per la prossima stagione. Con il salary cap a 200 milioni di dollari la squadra texana ne ha a disposizione circa 75 per la free agency e con devono cercare di rinnovare non solo il quarterback, ma anche il ricevitore Amari Cooper, il cornerback Byron Jones e il defensive end Robert Quinn, motivo in più per il quale la richiesta di Prescott sembra difficile da accettare per Jerry Jones a meno che gli altri tre non accettino rinnovi “al ribasso”.

Entro giovedì sapremo i risultati del voto dei giocatori e qualcosa di più del destino di Dak Prescott, arriverà il rinnovo? Se si a che cifre? I Dallas Cowboys applicheranno il tag al giocatore che dovrà accontentarsi di 26 milioni di dollari?

Chiudiamo chiedendovi qual’è secondo voi la cifra giusta per il rinnovo di Prescott tenendo conto di tutti i fattori presenti.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Un Commento

  1. Prescott è un discreto quarterback che si è impegnato. Un quarterback tra il 6 e il 7 e mezzo. Merita quei soldi? No. Dallas può vincere un Superbowl con lui? Si, ma ci riuscirebbe anche con qualcun altro (un Teddy Bridgewater sano, tanto per fare un nome). Questo però se avesse un progetto, una nuova idea, qualcosa di diverso da ciò che ha fatto negli ultimi 25 anni. Servirebbe un cambio di strategia (e quindi un altro GM). Ma è impossibile, quindi Dallas pagherà e continuerà con i suoi record tra i 7-9 e 9-7.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.