Il Super Bowl LIV come quattro quarti più overtime

Vi proponiamo numeri, statistiche e aneddoti in ordine cronologico così come sono maturati sul campo durante il Super Bowl LIV.

PREGAME

1- Se i Chiefs vincono il Super Bowl, Patrick Mahomes scrive la storia: a 24 sarebbe il quarterback più giovane di sempre ad aver vinto un titolo di Most Valuable Player della regular season e un Super Bowl. Brett Favre è stato il più giovane fin qui, a 27 anni di età.

2- I due quarterback impegnati a Miami – Mahomes (27-8) e Jimmy Garoppolo (23-5) – hanno un record di 50-13 in carriera, tra regular season e playoff. La percentuale di vittorie complessiva tra i due è la seconda più alta nella storia del Super Bowl, alle spalle soltanto del 81.5% tra Tom Brady e Kurt Warner nel 2001.

Pubblicità

3- I 49ers hanno tentato appena 27 lanci nei playoff. Se Garoppolo ne dovesse tentare meno di 25 contro i Chiefs, San Francisco entrerebbe nelle cinque squadre con meno lanci in una post-season chiusa al Super Bowl. Tutte le precedenti, incredibilmente, hanno poi vinto il titolo.

PRIMO QUARTO

1- I 49ers sono a caccia del sesto Super Bowl nella storia della franchigia. La vittoria li porterebbe al primo posto di sempre, a pari merito con Patriots e Steelers.

2- Mahomes, come detto, potrebbe essere il primo quarterback di sempre a vincere un titolo di MVP e un Super Bowl prima dei 25 anni di età. Non sarebbe, però, il primo giocatore in assoluto a riuscirci: lo ha preceduto Emmitt Smith, ex runningback dei Cowboys.

3- Mahomes inizia al meglio il proprio Super Bowl: con il rushing touchdown da 1 yard del 7-3 diventa il primo quarterback a trovare una corsa vincente in un Super Bowl da Colin Kaepernick con i 49ers nel 2012.

SECONDO QUARTO

1- Garoppolo, però, non ci sta: il suo touchdown pass per Kyle Juszczyk per 15 yard fissa il 10-10 all’intervallo. Per Jimmy-G si tratta del primo lancio in end zone in un Super Bowl, dopo averne vinti due (XLIX, LI) da backup di Tom Brady ai Patriots.

2- Garoppolo, insomma, trova il modo migliore per rialzarsi nel drive successivo all’intercetto tra le mani di Bashaud Breeland. E in stagione è successo spesso: il quarterback ha raccolto uno spaziale 39/42 per 471 yard con 3 touchdown pass dopo un intercetto, senza mai lanciarne altri.

3- Anche Juszczyk, a modo suo, scrive la storia: si tratta del primo touchdown su ricezione per un fullback al Super Bowl da quello di William Floyd, su lancio per 5 yard di Steve Young, proprio con i 49ers nel 1994.

HALF-TIME SHOW

Kyle Shanahan si sta giocando un Super Bowl da head coach a 40 anni e 50 giorni di età. Potrebbe diventare il terzo più giovane di sempre a vincerlo dietro a Mike Tomlin, a 36 anni e 323 giorni, e a Jon Gruden, a 39 anni e 162 giorni.

TERZO QUARTO

1- I 49ers si portano in doppia cifra di vantaggio, sul 20-10. Per San Francisco, però, potrebbe… non essere una bella notizia! Mahomes, infatti, ha vinto tutte e quattro le partite stagionali in cui i Chiefs sono stati sotto di almeno dieci punti, compreso un 2-0 nei playoff fin qui.

Pubblicità

2- A tal proposito, in caso di vittoria di Kansas City, ci sarebbe un ulteriore record per Mahomes: nessuno starting quarterback nella storia NFL ha mai guidato tre rimonte da almeno 10 punti in una sola post-season.

3- Mahomes, però, sembra farsi scivolare la partita dalle mani con due intercetti consecutivi, entrambi con Tyreek Hill come target del lancio. Compresi i playoff, ben cinque dei sette intercetti in stagione del quarterback sono arrivati lanciando verso Hill.

QUARTO QUARTO

1- Dopo il rushing touchdown da 1 yard di Raheem Moster, però, i 49ers si fermano in attacco e Mahomes sigla la rimonta con i touchdown pass per 1 yard per Travis Kelce e per 5 yard per Damien Williams. Il quarterback è il più giovane nell’era dei Super Bowl con almeno 10 touchdown pass in una sola post-season.

2- I Chiefs vincono 31-20 e conquistano il secondo Super Bowl nella loro storia, il primo dopo 50 anni di attesa. La loro rimonta dal -10 è la seconda più ampia nella storia del Super Bowl, alle spalle soltanto del -25 recuperato dai Patriots contro i Falcons nell’edizione LI.

3- La delusione è bruciante soprattutto per Shanahan, che da play caller offensivo ha subito addirittura due delle tre rimonte dal +10 nel quarto periodo mai riuscite nella storia del Super Bowl. Compreso quanto accaduto ai tempi dei Falcons, le squadre di Shanahan hanno subito un pazzesco 0-46 negli ultimi dieci minuti di un Super Bowl.

OFFSEASON

1- Gloria per i Chiefs, la prima squadra nella storia NFL a vincere tre partite in cui è stata in svantaggio di almeno 10 punti in una singola post-season.

2- Gloria anche e soprattutto per Mahomes: i suoi 12 touchdown in questi playoff, tra lanci e corse vincenti, sono il più alto numero di sempre in una sola post-season.

3- Mahomes, per altro, diventa anche il più giovane quarterback di sempre a vincere il titolo di Most Valuable Player di un Super Bowl e l’unico insieme a Brady a riuscirci prima di compiere i 25 anni di età.

4- A 24 anni e 138 giorni di età, infine, Mahomes diventa il più giovane giocatore di sempre con in bacheca almeno un titolo di MVP della stagione regolare e un Super Bowl, migliorando i 24 anni e 260 giorni di Emmitt Smith.

5- Senza dimenticare il meraviglioso lavoro di Andy Reid, che conquista il suo primo Super Bowl da head coach dopo 21 anni con un simile ruolo in NFL. Le sue 222 vittorie tra regular season e playoff rappresentano il sesto numero più alto di sempre nel complessivo e il più alto in assoluto per un head coach prima di vincere un Super Bowl.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.