Wild Card Preview: Minnesota Vikings vs New Orleans Saints

Il momento di giocarsi la stagione è giunto, la corsa al titolo per Drew Brees riprende dalla Wild Card di domenica 5 gennaio 2020, kickoff ore 19:05 italiane.

Si scende in campo al Mercedes-Benz Superdome di New Orleans, Vikings e Saints hanno dei trascorsi interessanti quando di scena nelle eliminatorie, Stephon Diggs in particolare ha lasciato il segno; ma il team di Brees attende questo momento con troppa voglia di rivalsa dopo l’amara eliminazione subita in finale di NFC contro i Rams con la celeberrima “pass interference story” non vista dai ref che negò l’accesso al Super Bowl in maniera clamorosa.

E da quel momento in avanti, la sete di vittoria per i Saints è stata insaziabile: la preview che avevo scritto ad inizio stagione pronosticava un record di 11-5 per New Orleans, invece si va meglio, 13-3 nonostante l’assenza del lanciatore NFL coi numeri migliori della storia di questo sport.

Pubblicità

L’organico del team di Sean Payton ha dimostrato sul campo la propria solidità e la superiorità tecnica anche quando il veterano Brees è rimasto fuori dopo l’infortunio; Teddy Bridgewater è stato un backup di lusso per i Saints e le sue performance nel 2019 gli assicureranno un contratto onerosissimo per le prossime stagioni.

Il fatto di non aver ricevuto il Bye alla prima settimana di post-season a discapito di Green Bay, che con un colpo di coda (per non dire altro) ha rimontato la season finale contro Detroit assicurandosi una settimana di riposo extra, non è un problema per New Orleans e non comprometterà i piani di un team che non vede altro obiettivo se non quello del Super Bowl di Miami.

Michael Thomas è fantascienza, il ricevitore si stabilisce come numero uno indiscusso della lega con 1.725 yard ricevute su 149 catch (anche qui è il leader riconfermandosi dopo il 2018 da 125 ricezioni). L’infortunio alla mano sembra non essere un problema ed il numero #13 sarà regolarmente in campo domenica stando alle ultime notizie.

Se i Saints vantano il miglior ricevitore del mondo, i Vikings, numeri alla mano, posso fare altrettanto col miglior difensore sugli intercetti: Anthony Harris infatti ha 6 intercetti in stagione (al pari con Stephon Gilmore e Tre’Davious White). Sarà interessante vedere chi la spunterà tra i due nel matchup decisivo della stagione.

Molto intrigante la sfida a distanza tra cacciatori di QB Cameron Jordan e Danielle Hunter che sono tra i difensori più prolifici della stagione rispettivamente con 15.5 e 14.5 sack.

Kirk Cousins, tenuto a riposo nella sfida di week 17 contro i Chicago Bears insieme a diversi altri titolari compresi i suoi migliori ricevitori, dovrà superarsi per uscire vittorioso dal campo della Louisiana, anche se nemmeno la più rosea delle previsioni può favorire il popolo che veste viola. Durante tutta la stagione infatti, i Minnesota Vikings hanno perso nei quattro scontri diretti che li vedevano contendere per il titolo divisionale contro Packers e Bears, e stesso esito viene registrato negli scontri con altre contender come Seahawks e Chiefs. Dei team qualificati ai playoffs solo gli Eagles si sono arresi al team di Mike Zimmer e francamente, per i Vikings non ci sono i mezzi tecnici e mentali per sopravvivere alle incursioni dei santi.

Certo il pallone è ovale e quando rimbalza può finire ovunque cambiando le sorti di una sfida in un attimo, specie durante la fase eliminatoria, ma nella situazione attuale i New Orleans Saints sono indubbiamente i favoriti per qualità, per esperienza e soprattutto per motivazioni.

Buona visione e buon football a tutti!

vikings saints wild card

Pubblicità

Merchandising Merchandising

Alex Cavatton

@AlexCavatton sport addicted dal 1986. Amministratore di Chicago Bears Italia. Penna di Huddle Magazine dal 2018. Fondatore di 108 baseball su Cutting Edge Radio. Autore dei progetti editoriali: Chicago Sunday, Winners Out, RaptorsMania, Siamo di Sesto San Giovanni, Prima dello snap. Disponibili su Amazon

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.