NCAA Bowl Preview 2019: Armed Forces Bowl

Ci sono quaranta Bowl in programma dal 20 dicembre fino alla finale nazionale del 13 gennaio e ve li presenteremo tutti, uno ad uno, nei giorni precedenti la partita. A fine stagione raccoglieremo tutte le preview, aggiungeremo i risultati finali e vi regaleremo un ebook da conservare. Oggi vi presentiamo l’Armed Forces Bowl tra Tulane Green Wave e Southern Miss Golden Eagles.

INFO

Data: 4 gennaio
Luogo: Forth Worth, Texas
Stadio: Amon G. Carter Stadium
Dal: 2003
Conference Coinvolte: American, C-USA, BigTen, BigXII e Mountain West, inoltre può essere, ovviamente, invitata l’indipendente Army.

STORIA

Il bowl è nato nel 2003, grazie all’intenzione di ESPN di ampliare la propria offerta di partite di post season da trasmettere. Per conferire una certa solennità al neonato bowl, gli fu affibbiato il nome con il quale tutt’ora è conosciuto, e fu organizzato in compartecipazione con le forze armate stesse, che aderirono all’iniziativa. Effettivamente, un bowl che facesse diretto riferimento a loro non era ancora stato creato…

Pubblicità

Il fatto che tra le conference da cui pescare vi siano la AAC e la MW, e che inoltre possa essere invitata Army, fa sì che ci sia sempre la possibilità che a partecipare sia une delle tre scuole delle forze armate: la marina (Navy, appartenente alla AAC), l’aviazione (Air Force, appartenente alla MW) o l’esercito (Army, indipendente). Ciò, chiaramente, nel caso esse siano eleggibili e non ancora invitate ad un altro bowl.

Nelle stagioni 2011 e 2012 la partita fu ospitata al Gerald J. Ford Stadium di Dallas, nel campus di Southern Methodist University, in quanto l’Amon G. Carter Stadium (stadio dei TCU Horned Frogs) era in ristrutturazione.

23 Dicembre 2016 > Louisiana Tech vs Navy 48-45 / 40’542 spettatori
23 Dicembre 2017 > Army vs San Diego State 42-35 / 35’986 spettatori
22 Dicembre 2018 > Army vs Houston 70-14 / 44’738 spettatori

CURIOSITÀ

Durante il match vengono suonate le marce patriottiche riconducibili ai cinque rami delle forze armate statunitensi – che, oltre ad Army, Navy ed Air Force, comprendono il Marine Corps e la Coast Guard. Inoltre, durante il match si tengono solitamente alcuni eventi, tra i quali il più scenografico è indubbiamente l’esibizione della flotta area acrobatica (di solito nella pausa lunga), anche se i più calorosamente seguiti dal pubblico autoctono sono le varie cerimonie di passaggio di grado, che culminano con l’assegnazione del “Great American Patriot Award” (GAPA), un premio assegnato ad un singolo o ad un gruppo in riconoscenza del suo/loro servizio reso nei confronti degli States. Una cosa difficile da comprendere se non si conosce il legame che negli USA sussiste tra cittadini e forze armate.

Le partite degne di un ricordo, nella storia di questo bowl, sono probabilmente la prima e l’ultima che sono state giocate. La prima si giocò nel 2003 tra TCU Horned Frogs (di fatto padroni di casa) e Boise State Broncos, due squadre che arrivavano rispettivamente con i record di 11-1 e 12-1. Questa fu anche l’unica volta che ad affrontarsi furono due squadre facenti parte del ranking nazionale, rispettivamente alla #19 e alla #18. La gara, dopo un pirotecnico primo tempo chiuso 24 pari, si concluse con la vittoria dei Broncos, che segnarono il touchdown del 34-31 finale a pochi minuti dal termine, grazie al lancio di Ryan Dinwiddie per Derek Schouman.

L’ultima delle partite fin qui giocate fu tutt’altro che coinvolgente, ma a suo modo è di diritto entrata nella storia di questo bowl. A giocarsela furono gli Houston Cougars e gli Army Black Knights, davanti ad un pubblico record di 44’738 persone. La gara si chiuse 14-70(!) per i Black Knights, che, con il loro attacco triple option (507 delle 592 yard totali guadagnate dall’attacco di Army sono arrivate tramite le corse), demolirono fin da subito l’allegra difesa dei Cougars. La partita è entrata anche nella storia dei bowl FBS pareggiando due record: quello per margine di vittoria più ampio (assieme al 63-7 di Tulsa-Bowling Green del GMAC Bowl 2008) e quello per maggior numero di punti segnati (assieme al 70-33 di West Virginia-Clemson dell’Orange Bowl 2012).

Edizione 2019

La 17esima edizione dell’Armed Forces Bowl metterà di fronte i Tulane Green Wave e i Southern Miss Golden Eagles. In pochi lo sanno, ma Tulane-SouthernMiss è stata una delle rivalità più intense del panorama del college football: dal 1979 al 2006, infatti, le due scuole si sono affrontate annualmente in quella che veniva definita la “Battle for the Bell”, serie che è stata limitata nel 2007 quando la C-USA si è scissa in due division, ed è stata annientata nel 2014 con il passaggio di Tulane alla AAC. Le due università, che distano solo un paio d’ore di guida sull’Interstate 10, infatti non si affrontano più dalla stagione 2010 (anche se recentemente è stata annunciata una “ripresa della rivalità”, con 4 match che si disputeranno tra il 2022 e il 2027).

Per quanto riguarda il match, di fronte ci saranno l’air raid offense degli Eagles, i cui interpreti principali sono il quarterback Jack Abraham e il ricevitore Quez Watkins, e l’attacco molto più fisico dei Green Wave, guidato dal quarterback Justin McMillan, il quale preferisce di gran lunga portar palla che farla viaggiare. In difesa le cifre di Southern Miss sono decisamente più convincenti di quelle di Tulane, gli Eagles hanno chiuso infatti 36esimi per total defense e 18esimi per rushing defense nella nazione. Tulane, giocando nella AAC, è però pronta ad affrontare qualsiasi tipo di spread offense, e potrebbe rappresentare un ostacolo più alto di quelli fin qui affrontati da Southern Miss. Per Tulane una solida prestazione difensiva sarà indispensabile per provare a riportare a New Orleans “The Bell”, dopo 17 anni di permanenza in quel di Hattiesburg.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.