Mercato allenatori: prime indiscrezioni (e qualche regola)

La regular season è passata agli annali da pochissimi giorni eppure il mercato allenatori è già in grande fermento. A differenza delle passate stagioni saranno pochi gli head coach a cambiare nelle 32 franchigie, con solo Redskins, Panthers, Giants e Browns alla ricerca di un nuovo capo allenatore e la nebbiolina che avvolge la figura di Jason Garrett ancora al suo posto come coach dei Cowboys. Ma prima di addentrarci nei rumors ed altro, approfittiamo per una ripassatina alle regole dei colloqui.

REGOLE PER LE INTERVISTE

E’ doveroso constatare fin dall’inizio che un team non può negare ad un proprio allenatore sotto contratto di trattare con un’altra franchigia qualora questa gli offra una posizione di livello superiore a quello che attualmente occupa. Discorso diverso per offerte di pari livello, ad un Coordinator venga proposto lo stesso ruolo in un altro team per esempio, per le quali la franchigia può negare il permesso. Un coach può tuttavia, di sua iniziativa, rifiutare a priori l’intervista perché non interessato.
Vi sono regole ben precise per poter effettuare un colloquio con un candidato:

Assistant coach non qualificati ai playoff: le squadre possono intervistare qualunque coach di squadra non coinvolta ai playoff;

Pubblicità

 Assistant coach con bye al primo turno dei playoff: gli assistenti che hanno il bye al primo turno dei playoff possono essere intervistati esclusivamente nella settimana “di riposo”. I candidati possono tuttavia richiedere che il colloquio venga posticipato al termine della stagione;

Assistant coach che hanno partecipato alla wild card: se il candidato ha perso la wild card diventa intervistabile in qualsiasi momento, mentre in caso di vittoria per un eventuale colloquio serve il parere favorevole della squadra.

Interviste dopo il Divisional Round: non possono essere intervistati gli assistant coach che hanno vinto il Divisional. Diventano invece automaticamente disponibili i candidati che escono sconfitti.

Assistant coach qualificati per il Super Bowl: è possibile intervistare gli assistenti qualificatisi per il Super Bowl solo se si tratta di seconda intervista, sempre col parere favorevole della sua squadra e solo nella prima settimana di pausa.

HEAD COACH

Carolina Panthers

Salutata anzitempo la figura dell’head coach Ron Rivera dopo ben 9 stagioni con alterne fortune, una di queste arricchita con la corsa fino al Super Bowl, in casa Panthers si cerca un coach possa dare nuova linfa. A detta del nuovo proprietario, David Tepper, la scelta di esonerare anzitempo Rivera era per non mancare di rispetto al coach e di cominciare a muoversi in anticipo per trovare il nuovo capo allenatore, ma tale scelta sembra aver aiutato di più lo stesso Rivera come vederemo al capitolo Redskins.
Fin da subito è sembrato come l’ex HC dei Packers Mike McCarthy fosse l’uomo in cima alle preferenze del neo presidente, tanto che già prima della fine della stagione è stata programmata l’intervista che ha avuto luogo domenica 29/12. Non sembra tuttavia che questa sia andata nel migliore dei modi in quanto subito dopo sono stati programmati altri colloquio. La pista potrebbe essersi raffreddata.

L’interim head coach Perry Fewell è rientrato prepotentemente in corso ottenendo un colloquio, nonostante il finale di stagione tutt’altro che positivo, al quale però non sono seguite conferme una volta effettuato e per tanto si ritiene che la sua candidatura non sia più caldissima.
L’OC dei Chiefs Eric Bieniemy approfitterà del bye week per far visita alla sede dei Panthers nella giornata di giovedì 02/01, mentre gli OC di Patriots e Vikings Josh McDaniels e Kevin Stefanski sono stati contattati senza tuttavia arrivare a fissare il colloquio per via dei loro impegni nella Wild Card. Rimangono tuttavia due nomi su cui il management dei Panthers punta.
Infine sullo sfondo vi è l’HC di Baylor Matt Rhule che dopo aver scartato lo scorso anno la richiesta dei Jets non sembra aver declinato quella dei Panthers con cui potrebbe incontrarsi.

Cleveland Browns

Non facile la situazione in casa Browns dove, dopo l’addio dopo appena una stagione dell’HC Freddie Kitchens, è arrivato l’addio del GM John Dorsey. Se prima di quest’ultimo saluto sembrava potesse essere l’attuale OC dei Chiefs Eric Bieniemy il nome caldo, il quale sarà comunque intervistato, ora il nome più forte è quello dell’ex HC dei Packers Mike McCarthy il quale sarà intervistato nella giornata di giovedì 02/01. Tale candidatura si è rafforzata in quanto l’idea del management dei Browns sarebbe quella di promuovere Eliot Wolf da assistenza GM a GM a tutti gli effetti, con Wolf che è stato un funzionario importante di Green Bay fino a due stagioni fa in piena era McCarthy.
Detto dell’attuale preferenza, i Browns hanno chiesto comunque numerose interviste, le quali tuttavia non sono state ancora fissate o accettate dai team, con l’OC dei Ravens Greg Roman, l’OC dei Patriots Josh McDaniels, il DC dei 49ers Robert Saleh, l’OC dei Vikings Kevin Stefanski, l’OC dei Bills Brian Daboll, il passing game coach dei 49ers Mike LaFleur ed il run game coach dei 49ers Mike McDaniel. Questo per far capire comunque che c’è molta carne al fuoco in Ohio.
Postilla finale per l’HC di Baylor Matt Rhule che dopo aver rifiutato l’intervista dello scorso anno con i Jets sembra aver rifiutato anche la richiesta pervenuta dai Browns.

Pubblicità

Dallas Cowboys

Visto che parliamo di nuovi head coach, la presenza in questa lista della franchigia del Texas non è propriamente corretta ma la posizione dell’HC Jason Garrett è tutt’altro che sicuro tanto che Jerry Jones ha richiesto un secondo incontro con il suo capo allenatore dopo quello avvenuto nel classico black monday. Allo stato delle cose sembra che sia più probabilmente un rimpasto dello staff piuttosto che il licenziamento di Garrett, ma mai dire mai con Jones.

 New York Giants

La sorpresa non è stato il licenziamento dell’HC Pat Shumur, il quale paga uno score nettamente negativo negli ultimi due anni, ma la riconferma del GM Gettleman. All’ex Panthers a questo punto il compito di dover trovare il nuovo head coach appena due anni dopo la scelta dell’ex Vikings.
Al momento in cui scriviamo il nome più forte è quello dell’HC di Baylor Matt Rhule, il quale sembra essere davvero interessato alla sideline dei Giants dopo aver rifiutato quella dei Jets lo scorso anno, scelta che potrebbe portarlo ancora più in alto nelle preferenze dei tifosi biancoblu.
Rimane ovviamente interesse per una sideline prestigiosa come quella dei Giants e Gettleman non si vuole far trovare impreparato: l’ex HC dei Packers Mike McCarthy sarà intervistato venerdì 03/01 mentre il DC in pectore dei Cowboys Kris Richard lo sosterrà giovedì 02/01. La franchigia di New York ha inoltre richiesto di intervistare, ancora non confermati dagli stessi o dai loro team, l’OC dei Patriots Josh McDaniels, l’OC dei Chiefs Eric Bieniemy, lo STC dei Patriots Joe Judge e il DC dei Ravens Don “Wink” Martindale.

Washington Redskins

C’è ben poco da dire sulla sideline della squadra della capitale, la quale ha già annunciato l’arrivo di Ron Rivera come 29esimo head coach nella storia della franchigia.

Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.