Joe Judge è il nuovo Head Coach dei New York Giants

Anche il penultimo tassello dei nuovi head coach della NFL si è andato a sistemare con i New York Giants che hanno scelto Joe Judge.

I Giants hanno deciso di separarsi dopo appena due stagioni da Pat Shumur ed a differenza delle altre franchigie, non era ben chiara se l’intenzione del management fosse di affidarsi ad un allenatore esperto oppure ad un nuovo entusiasta capo allenatore. La scelta è ricaduta su questa seconda possibilità, ma non sono mancati i colpi di scena perché a detta di molti Judge non era la prima scelta per la squadra di NY. L’incontro con Mike McCarthy, poi nel frattempo sistematosi ai Cowboys, era passato in sordina, ma i Giants attendevano con ansia il colloquio con l’ex HC coach di Temple e Baylor, ora coach dei Panthers, Matt Rhule. Solo dopo che questi si è accordato con Carolina allora i Giants si sono diretti, velocissimamente va detto, verso l’oramai ex Special Team Coordinator dei Patriots.

Nei giorni subito precedenti all’annuncio tuttavia erano cominciate a circolare voci insistenti riguardo al serio interesse dei Giants verso Judge dato che lo stesso Bill Belichick si è intrattenuto con i giornalisti per tessere le lodi a quello che sembrava davvero potesse essere, a breve, un ex collaboratore. Non che fosse una novità tale situazione dato che già nel 2019 avrebbe dovuto abbandonare i Patriots per seguire Josh McDaniels ai Colts salvo poi ripensarci in seguito al cambio idea dell’OC.

Pubblicità

Joe Judge si presenta alla sua prima esperienza da capo allenatore a 38 anni compiuti, cosa che lo fa uno dei più giovani head coach attualmente in sella ad una franchigia, ma con un bagaglio d’esperienza di tutto rispetto dato che, dopo gli inizi tra Mississippi State e Birmingham-Southern, dal 2009 ha lavorato con probabilmente due dei migliori head coach di sempre: Nick Saban ad Alabama e Bill Belichick ai Patriots. Fu proprio Saban ad iniziarlo agli allenamenti degli special team mentre solo ai Patriots iniziò a ricoprire il ruolo di STC dal 2015 in seguito al ritiro Scott O’Brien per allenare anche i ricevitori in questa stagione.

Sotto il suo lavoro lo special team dei Patriots è cresciuto di qualità ad un livello esponenziale con Stephen Gostkowski arrivò a diventare il primo kicker nella storia della NFL a superare i 150 punti segnati in cinque stagioni consecutive.

E’ normale che il nome di Joe Judge non riscaldi particolarmente gli animi dei tifosi della grande mela, i quali vengono da annate tutt’altro che felici, dato che sembra essere una scommessa bella e buona, ma si sa che alla fine l’head coach fa, nella gran parte dei casi, tutto fuorché allenare e quindi tutto starà anche nello staff che riuscirà a mettere in piedi. Intanto Judge entra a far parte di una ristretta schiera di ex STC divenuti poi capo allenatori come John Harbaugh, Bill Belichick, Mike Ditka e Bill Cowher; tutti poi vincitori in qualità di head coach di almeno un Super Bowl. Che sia di buon auspicio?

Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.