Le finali di Conference come quattro quarti più overtime

Il riassunto delle Finali di Conference al quale abbiamo aggiunto un overtime “virtuale” 🙂

Tennessee Titans @ Kansas City Chiefs

IL PROTAGONISTA

Pubblicità

Un’altra strepitosa prestazione di Patrick Mahomes (23/35 per 294 yard e 3 TD pass), con anche 53 rushing yard in 8 portate e un touchdown su corsa da 27 yard, guida i Chiefs al Super Bowl oltre i sorprendenti Titans. In questi playoff, Mahomes ha totalizzato fin qui più di 700 yard tra lanci e corse, con anche 9 touchdown in tutto, senza ancora commettere alcun turnover. Ed è diventato il quarto quarterback di sempre con almeno 50 rushing yard in due partite consecutive in post-season. Dominante.

LA DELUSIONE

I Titans hanno fatto il possibile contro i più forti avversari. Non si può parlare di delusione né per un buon Ryan Tannehill (21/31 per 209 yard e 2 TD pass) né soprattutto per Derrick Henry (19 portate per 69 yard e 1 TD), reduce da una post-season pazzesca.

IL RECORD

Mahomes è diventato il primo quarterback nella storia dei Chiefs con più di un touchdown pass e almeno un rushing touchdown in una partita di playoff. E i cinque drive da almeno 60 yard conclusi con un touchdown di questo Championship sono un record di franchigia per Kansas City.

IL TABU’ SFATATO

I Chiefs si sono trovati a rincorrere dopo un deludente avvio di partita, al pari del Divisional contro i Texans. La rimonta questa volta è arrivata, però, soltanto dallo 0-10 prima e dal 7-17 poi. Kansas City, comunque, è diventata la prima squadra nella storia dei playoff con più di una rimonta da almeno 10 punti di svantaggio nel solo primo tempo nella stessa post-season.

INCREDIBILE!

I Chiefs hanno totalizzato 43 punti a partita tra Divisional e Championship. Soltanto i Bills del 1990 – con 47.5 punti a partita – hanno fatto meglio prima di un Super Bowl. Soltanto due delle cinque squadre con almeno 40 punti a partita in postseason prima d’ora, però, hanno poi vinto la finale: i 49ers del 1994 (41 punti di media) e i Patriots del 2014 (40 punti di media).

Pubblicità

VERSO IL SUPER BOWL

Attenzione, soprattutto, all’imprendibile Mahomes. Il quarterback ha già raggiunto quota 11 touchdown pass in carriera nei playoff e soltanto Dan Marino, con 13, ha fatto meglio di lui in carriera prima di compiere i 25 anni di età.

GOING HOME

I Titans falliscono l’aggancio al secondo Super Bowl nella loro storia, dopo quello del 1999. Soprattutto, Tennessee poteva essere la prima squadra di sempre con un record di 2-4 o peggiore nelle prime sei partite stagionali a raggiungere l’atto finale.

Green Bay Packers @ San Francisco 49ers

IL PROTAGONISTA

Il clamoroso protagonista del Championship di NFC è Raheem Mostert (29 portate per 220 yard e 4 TD), che spinge i suoi 49ers al Super Bowl. Le 220 rushing yard nella partita sono il secondo miglior risultato in una partita di playoff dietro soltanto alle 248 di Eric Dickerson nel Divisional vinto dai Rams contro i Cowboys nel 1985. Gli unici tre giocatori con almeno tre touchdown e 150 yard su corsa in un Championship sono Thurman Thomas, Emmitt Smith e proprio lo stesso Mostert.

LA DELUSIONE

Aaron Rodgers è alquanto produttivo (31/39 per 326 yard con 2 TD pass e 2 INT), ma non nel primo tempo, chiuso con un roboante 27-0 in favore dei 49ers. I Packers producono appena 90 yard in attacco nella prima mezz’ora di gioco, contro le 156 del solo Mostert, e fanno scappare San Francisco, non riuscendo poi a recuperare.

IL RECORD

Torniamo a parlare di Mostert e non potrebbe essere altrimenti: il runningback è il primo nella storia con quattro rushing touchdown in un Championship e il primo a riuscirci nei playoff da LaGarrette Blount, nel Divisional vinto dai Patriots contro i Colts nel 2013.

Pubblicità

IL TABU’ SFATATO

Indovina chi? Proprio Mostert, che torna a emozionare i tifosi dei Niners con un rushing touchdown da più di 30 yard – da 36 per la precisione – per la prima volta dal Divisional del 2012, quando Colin Kaepernick ne siglò uno da ben 56 yard, sempre contro i Packers.

INCREDIBILE!

I 49ers sono passati da una terribile stagione da 4-12 al Super Bowl: le uniche altre squadre a raggiungere l’atto finale dopo una stagione con sole quattro vittorie sono stati i Rams del 1999 e i Bengals del 1988.

VERSO IL SUPER BOWL

Attenzione a Mostert, a Jimmy Garoppolo, ma soprattutto all’incredibile difesa dei 49ers, guidata dallo strepitoso rookie Nick Bosa, diventato il primo esordiente con almeno 3 sack nei playoff dai 3.5 di J.J. Watt e Brooks Reed con i Texans nella post-season del 2011.

GOING HOME

I Packers, ancora una volta, si fermano al Championship. Nonostante un Aaron Jones da record: i 22 touchdown in stagione del runningback sono il maggior numero nella storia dei Packers, al pari di Ahman Green nel 2003.

OVERTIME

Differenza notevole tra Mahomes e Garoppolo in vista del Super Bowl di Miami: il quarterback dei Chiefs ha lanciato per 209 yard (16/23 con 5 TD pass) nei soli secondi quarti di gioco, mentre quello dei 49ers ha collezionato 208 yard in tutto (17/26 con 1 TD pass e 1 INT) nei playoff finora.

L’obiettivo per i 49ers è quello di raggiungere Steelers e Patriots a quota sei vittorie al Super Bowl, mentre i Chiefs vogliono salire a quota due dopo quello vinto nel 1969. Le 20 vittorie di differenza tra le due squadre ai playoff è la quarta più ampia prima di un Super Bowl.

Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.