Divisional Preview: Tennessee Titans vs Baltimore Ravens

Stanotte, 02:15 ora italiana, al M&T Stadium di Baltimore, ci sarà l’esordio dei più attesi dall’inizio dei playoff: i Baltimore Ravens di un Lamar Jackson formato MVP, giocheranno la loro prima partita di questa post-season ospitando la più grande sorpresa di questi playoff NFL 2019, i Tennessee Titans di Ryan Tannehill che nel corso delle Wild Card di settimana scorsa hanno battuto, senza molte preoccupazioni, i New England Patriots di Brady & Belichick, mettendo in dubbio una delle più grandi dinastie della storia, ed ottenendo un pass per le semifinali di conference di questa settimana, contro un’altra delle grandi favorite di questa stagione.

BALTIMORE RAVENS

Pochi avrebbero detto ad inizio anno, che arrivati alla settimana delle semifinali di Conference i favoriti al titolo NFL sarebbero stati i Baltimore Ravens: le premesse di un possibile exploit si erano viste nelle partite giocate l’anno scorso dall’allora rookie Lamar Jackson, chiamato a stagione in corso a sostituire Joe Flacco infortunato. Jackson aveva mostrato ottime qualità vincendo sei delle sette partite giocate, e trovando la sconfitta solo contro i fortissimi Kansas City Chiefs di Mahomes, in una partita comunque equilibrata e finita solo dopo l’overtime. La cavalcata dei Ravens si era poi fermata alla prima partita dei playoff, quando Jackson si era “schiantato” contro il muro della post-season, venendo anche sostituito nel corso della partita dal rientrato Flacco.

La stagione 2019 è iniziata invece con la piena fiducia al dual threath QB Jackson, e con il rilascio di Flacco: le prestazioni della squadra hanno dato ragione al front office dei Ravens, che hanno vinto 14 delle sedici partite giocate, trovando le uniche due sconfitte in week 3 e week 4, contro i Chiefs, sempre più bestia nera di Lamar Jackson e contro i Cleveland Browns, in una delle poche partite giocate secondo le aspettative prestagionali da parte della franchigia dell’Ohio. Quello che più ha impressionato nel corso della stagione è sicuramente Lamar Jackson: il QB proveniente dalla Florida nel corso della stagione ha stravolto il libro dei record, diventando il QB con più TD lanciati e più TD totali in stagione nella storia dei Ravens e infrangendo quello che si credeva sarebbe stato un record quasi impossibile da battere, cioè quello di yard corse da un QB nel corso di una singola stagione, appartenente fino a questa stagione a Michael Vick; Jackson ha battuto questo record, correndo per 1206 yard in regular season; se ciò non bastasse Lamar è anche diventato il secondo giocatore nella storia della NFL ad ottenere un perfetto passino rating per più di una partita in un singola stagione (vs Dolphins e vs Bengals ndr), com successo prima solamente a Ben Roethlisberger nel 2007, e mettendo quindi a tacere le critiche che lo vedevano come inadatto a lanciare.
I Ravens arrivano così ai playoff con il miglior record di tutta la lega (14-2) ed il seed #1 della AFC, grazie anche alle vittorie contro i Seahawks, i Patriots, i Texans ed i 49ers, tutte squadre arrivate poi ai playoff e che hanno dovuto fare i conti con il talento di questi Ravens.

Pubblicità

TENNESSEE TITANS

Se pochi credevano ai Ravens come prima forza del campionato NFL nella preseason, ancora meno avrebbero creduto ai Titans vittoriosi contro i Patriots nelle Wild Card, ed avversari dei Ravens nelle semifinali di Conference. La vittoria dei Titans nelle Wild Card ha un nome ed un cognome: Derrick Henry; il RB dei Titans è stato il vero mattatore della partita di settimana scorsa, con i Patriots che non sono stati in grado di arginarlo edi Titans che hanno sfruttato questa occasione hanno dato nelle mani di Henry il 61% degli snap giocati, facendo al RB il miglior regalo di compleanno possibile con la vittoria nelle Wild card. La ciliegina sulla torta di una partita eccezionale è stato poi l’intercetto arrivato negli ultimi minuti della partita, che ha definitivamente chiuso le speranze dei Patriots. Importante ora per i Titans è mantenere il livello della scorsa settimana e probabilmente il gameplan sarà molto simile a quello delle Wild Card, con Henry che sarà la principale arma offensiva dell’attacco di Tennessee, anche se Ryan Tannehill potrebbe essere una grande sorpresa: il QB ex Dolphins non ha sbagliato mai quando chiamato in causa nella Wild Card e potrebbe essere l’ago della bilancia per queste semifinali.

CHIAVI DELLA PARTITA

La chiave della partita saranno i due playmaker offensivi delle due squadre: Derrick Henry per i Titans e Lamar Jackson per i Ravens. Se sulla carta la difesa di Baltimore sembra più efficace e pronta per limitare il RB di Tennessee bisognerà stare attenti a Tannehill che potrebbe essere l’uomo giusto per togliere un pò di pressione da Henry; Jackson invece sembra infermabile e lo ha dimostrato più volte nel corso della stagione; se i Titans non riusciranno a limitarlo l’esito della partita sembra già scritto, anche se speriamo di vedere una partita tirata fino alla fine, nel pieno modo delle partite giocate settimana scorsa nelle Wild Card.

Merchandising Merchandising

Luca Belli

Nonostante la giovane età, tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers. Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta. Aspetta con ansia il secondo anello personale. Go Packs Go!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.