Sicurezza Playoff! (Seattle Seahawks vs Carolina Panthers 30-24)

La week 15 può essere confusa con il giorno di Natale per Pete Carroll e il suo staff. Dopo la vittoria contro i Panthers alle 19, i Seahawks hanno acchiappato la certezza playoff con la sconfitta dei Rams e la prima posizione in NFC West con la sconfitta dei 49ers. I Panthers, dopo tre quarti di partita lenti, hanno trovato lo sprint nell’ultimo quarto generando un po’ di terrore nei tifosi avversari. Riviviamo le azioni salienti della partita per poi analizzare le due squadre.

È affidata ai Seahawks la prima palla della partita che dopo cinque minuti riescono a trasformarla in TD. L’autore è Chris Carson con una corsa laterale di 16 yard valevole per il 6-0 (Myers sbaglia l’ET colpendo in pieno il palo destro).

Niente da fare sul primo drive della squadra casalinga, 3&out. Seattle riprende le redini e macina campo e cronometro fino a trovare nuovamente la endzone avversaria: 13-0. A segnare questa volta è il rookie D.K. Metcalf su una fly di 19 yard sopra la testa del CB. L’avanzata è stata semplificata da questo lungo lancio profondo per Lockett di 44 yard.

Nel drive successivo i Panthers impiegano ben sette minuti a sbloccare il tabellone. Protagonista e marcatore è McCaffrey su un 3&Goal da poche yard: 13-7.

Botta e risposta tra le due squadre. Wilson, dopo aver concluso un missile verso Gordon di 58 yard perde la palla per fumble ma per sua fortuna McCoy era in offside a inizio azione. Giunti in endzone, questa volta è Lockett ad aggiungere punti sul tabellone : 20-7. Dopo un sack di Green e dell’ex Hawks Irvin, succede un fatto al quanto strano: Prosise inciampa da solo e cadendo perde il apllone che viene recuperato da Devonte Johnson, ma per sua fortuna e rivisto con una review arbitrale, un difensore tocca leggermente il RB prima di cadere dunque l’azione si conclude con un down by contact e nessun tournover. I Seahawks con meno di due minuti all’intervallo puntano. Allen scende in campo e, dopo aver raggiunto le 26 avversarie, viene intercettato da Bobby Wagner. Il secondo quarto termina e le due squadre si dirigono negli spogliatoi per l’intervallo.

Tornati dalla lunga pausa, Carolina trova solo tre punti con un FG da franchise record di 52 yard. Il tempo scorre e giunti a poco più di quattro minuti dal termine del quarto si susseguono tre intercetti: due da parte del LB KJ Wright e uno di Boston su un’azione speciale che vede Josh Gordon come QB. A terminare i primi 15 minuti del secondo tempo è Myers con un FG da 30 yard: 23-10.

Non sembra esser un riavvio di gara buono per il QB Allen, che dopo essere stato intercettato due volte nel quarto precedente, viene intercettato da Amadi nel drive successivo che riporta la palla per TD. Per sua fortuna McCaffrey gli spinge a terra la palla poco prima che tocchi con il secondo piede il campo, dunque pass incomplete e nessun tournover. La palla torna nuovamente agli ospiti che con 13 minuti sul cronometro hanno l’obbligo di perdere tempo.. e così avviene. Poco più di sei minuti e i Seahawks segnano altri sette punti dopo aver intrapreso un 4&1 sulle sei avversarie: 30-10.

https://twitter.com/Seahawks/status/1206312928317591553

I Panthers, sotto di 20 punti, riescono a segnare due TD nei quattro minuti successivi riportandosi sotto di 6 e generando terrore tra le fila avversarie. Le due star a segnare sono nuovamente McCaffrey e Samuel. Gli ultimi tre minuti sono un incubo per Wilson&Co. L’offense avanza ma le flag e i timeout avversari rallentano l’avanzata. Sette azioni, due terzi down e tanta rabbia di Carson fanno terminare la gara.

Considerazioni

Seattle Seahawks

  • Carson ha totalizzato 1.190 yard in questa stagione e sta migliorando con il passare degli anni. Nelle ultime settimane ha una media di oltre 5 yard. Domenica sera, il RB ha corso 24 volte per 133 yard e ha segnato due touchdown. Con Penny out per il resto della stagione, Carson dovrà lavorare duramente.
  • Wagner si conferma il leader della squadra. Ha terminato la gara con un intercetto e dieci tackle, oltre che al passaggio deflettato e quasi intercettato. Quando il LB è uscito per infortunio a fine partita i Seahawks hanno rischiato grosso. Senza Wagner, la difesa di Seattle è ben poco.
  • Wright ha giocato solo in cinque partite la scorsa stagione, ma i Seahawks hanno creduto in lui e lo hanno rinnovato per altri due anni. L’ex Pro Bowler ha premiato la sua squadra con una delle migliori stagioni della sua carriera. Wright ha 113 tackle in questa stagione e Domenica sera ha intercettato Allen ben due volte.
  • Nelle ultime settimane il duo Wilson-Lockett non ha dato molto spettacolo, non so se per l’infortunio del ricevitore o per altro. Contro i Panthers Wilson ha preso di mira Lockett ben nove volte e Lockett ne ha ricevute 8 per 120 yard e un touchdown. Lockett dista solo sei yard dalle 1000 totali in stagione.
  • I Seahawks hanno un problema con gli infortuni. La partita è iniziata senza Clowney per poi terminare senza Wagner, Lano Hill e Quandre Diggs. Wagner potrebbe essere a posto per la prossima settimana, ma Diggs si è fatto male alla caviglia e potrebbe essere fuori per un po’ di tempo. Da quando è atterrato a Seattle, il Safety ha decisamente migliorato la secondaria, sarebbe un peccato se non fosse presente ai playoff.
  • Nelle ultime settimane Wilson è stato preso da ansia MVP ed è crollato a un 63% di passaggi completati per meno di 230 yard a partita e quattro intercetti. Tuttavia, Wilson ha riguadagnato qualche punto contro i Panthers. Nel primo tempo, Wilson ha completato 11 dei suoi 14 passaggi per 192 yard e due touchdown. Ciò è bastato per tenere Seattle avanti di 13 all’intervallo. Tralasciando il sali-scendi delle ultime settimane, Wilson stia vivendo una stagione perfetta.

Carolina Panthers

  • McCaffrey meriterebbe di partecipare ai Playoff. Domenica sera ha guadagnato 175 yard (87 di corsa, 88 di ricezione) e due touchdown. È diventato il primo giocatore dei Panthers nella storia a raggiungere le 2000 yard in una sola stagione, ed è un peccato che la squadra sia già fuori dalle competizioni perché avrebbe un legittimo partecipante al premio MVP.
  • Nella preview mi sarei aspettato che Allen dopo buona parte di gara venisse cambiato per il rookie QB. Nonostante un avvio molto lento, non è successo. Allen ha terminato la gara con 25 passaggi completati su 41 per 277 yard, un touchdown e tre intercetti. Poche ore fa Perry Fewell ha comunicato che farà esordire Will Grier come titolare settimana prossima contro i Colts.
  • I Panthers hanno una delle peggiori, se non la peggiore, difesa contro le corse. Con l’infortunio di Kawann Short la difesa ha perso la capacità di fermare i RB avversari, dipendeva tutto da lui? Se è così, allora la squadra deve trovare un modo per clonarlo.
  • Luke Kuechly è la colonna portante della difesa. Contro i Seahawks ha avuto 17 tackle oltre a registrare due hit al QB. Anche Shaq Thompson ha avuto una buona giornata raccogliendo un TFL e un altro colpo al quarterback.
  • Donte Jackson ha dei leggeri problemi in copertura. È stato battuto da Tyler Lockett, D.J. Metcalf e Josh Gordon in diversi situazioni della gara. Eric Reid e Tre Boston devono fare di più per coprire Jackson perché al giorno d’oggi sembra incapace di essere accostato a tutti i ricevitori. Il coaching staff deve apportare ulteriori modifiche schematiche per aiutare Jackson o deve prendere in considerazione l’idea di metterlo in panchina.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.