[NFL] Week 15: Preview Seattle Seahawks vs Carolina Panthers

Negli ultimi anni Carolina sembra essere un vero e proprio membro della NFC West. La sfida di domenica tra Seahawks e Panthers sarà la decima dal 2010. Complessivamente, Seattle ha vinto sette delle dieci partite, di cui quattro (ovvero tutte quelle della regular season) a Charlotte. L’unica sconfitta è avvenuta durante i playoff della stagione 2015/16 quando all’intervallo si trovarono sotto di 31.
Giunti in Week 15 le situazioni sono totalmente diverse: a Seattle, abbandonata la corsa MVP per Wilson, si gioca soltanto per conquistare il primo seed, i Panthers, già fuori dalla corsa playoff  e senza l’HC di inizio stagione, non hanno niente da perdere se non presentarsi nelle top-10 pick del prossimo draft.

Quando: Domenica 15 dicembre 2019

Ora: 19:00

Pubblicità

Dove:  Bank of America Stadium (Charlotte)

I Seahawks hanno perso l’occasione di aggiudicarsi la sicurezza playoff lo scorso fine settimana a causa della sconfitta a Los Angeles, ma hanno un’altra possibilità di concludere la loro ottava stagione di dieci sotto Pete Carroll e John Schneider tra le migliori 12 in campionato. Per aggiudicarsi un posto ai playoff questo fine settimana, i Seahawks hanno bisogno che uno dei seguenti scenari si avveri:

  • Seahawks vincono e Rams perdono o pareggiano;
  • Seahawks pareggiano e Rams perdono;
  • Seahawks vincono e i Vikings perdono;
  • Seahawks vincono, i Packers perdono e i Vikings pareggiano.

In NFC, i Saint hanno già conquistato la NFC South mentre Green Bay e San Francisco hanno l’opportunità di sedersi tra le sicure in post-season.

Ron Rivera è stato licenziato dieci giorni fa, una brusca conclusione per lui dopo quasi un decennio come allenatore delle pantere. “Il peggior giorno da quando faccio parte della NFL“, come definito dal veterano Greg Olsen al Charlotte Observer dopo il licenziamento di Rivera. Domenica scorsa le cose non sono andate meglio senza di lui, al punto di giocare una delle peggiori partite della stagione e di ricevere la quinta L consecutiva.

Quando i Panthers hanno perso per il resto della stagione Cam Newton a causa di un infortunio, Kyle Allen ha riscosso immediatamente successo. Carolina vinse le prime quattro partite con il nuovo QB al timone durante le quali il rookie lanciò sette TD senza mai essere intercettato. Le cose sono cambiate radicalmente nelle ultime cinque settimane. Allen ha un rapporto TD-INT di 7 a 8 ed è stato sackato 24 volte, perdendo fumble in tre di questi. C’era stata qualche speculazione sul fatto che i Panthers potessero rivolgersi a un altro novellino: Will Grier, una pick del terzo round mai sceso in campo in questa regular season. Perry Fewell ha dichiarato che la situazione del quarterback verrà valutata settimana per settimana, ma crede ancora che Allen dia alla squadra le migliori possibilità di vincere. Se le cose non andranno come sognato per Allen, Fewell potrebbe cambiare le carte in tavola e dare una possibilità al QB principiante. Inoltre, pensate che i Panthers si presenteranno nel 2020 con un ragazzo che non ha mai ricevuto uno snap? Fossi in Grier, inizierei il riscaldamento.

I Seahawks non hanno una pass defense impressionante. La squadra è quarta in yard concesse su passaggio per partita (271.2) ma terza a pari merito con altre cinque squadre in intercetti (13). I QB segnano in media un punteggio di 86,2 contro Seattle, il che li colloca nella top ten per quella categoria. Mentre i Seahawks faticano a concedere meno yard, sembra che riescano a confondere il QB e a trarlo in inganno per buona parte della partita costringendolo a intercetti o a passaggi sbagliati. Rispetto all’anno scorso e con l’arrivo del safety Diggs, Seattle vanta un secondario decisamente migliorato. La chiave per interrompere Allen sarà mettergli i bastoni tra le ruote e non fargli prendere ritmo, in caso contrario sarà difficile interrompere il quarterback.

Pubblicità

Carolina ha una buona pass rush. Quella dei Seahawks fa invece ridere. Carolina ha il secondo maggior numero di sack (47). I Seahawks sono in fondo della classifica con 23. Allen è il secondo QB più affondato, dopo Kyler Murray, con 44 sack ricevuti. Allo stesso modo, Russell Wilson affronta sempre la pressione e ne subisce altrettanti (40). Il mio istinto prevede che ci sarà una fiera del sack a favore della squadra casalinga. I Panthers hanno cinque giocatori con al meno cinque sack tra le stats e sette con almeno quattro. Le statistiche di Seattle invece sono patetiche. Nessun Seahawks ha raggiunto i quattro sack in questa stagione. Jadeveon Clowney, Rasheem Green e Mychal Kendricks sono tutti a tre. Solo Clowney ha più di dieci hit al QB mentre quattro Panthers ne hanno almeno dieci. In uno scontro tra deboli OLine, sono possibili tutti i tipi di azioni strane. La partita di domenica potrebbe diventare sbrindellata, considerando quanta pressione dovrà affrontare ogni quarterback.

Tra i premi che la NFL distribuisce a fine stagione, uno speciale è il Walter Payton Man of the Year che viene consegnato ad un giocatore che si è distinto per la sua attività dentro e fuori dal campo che hanno avuto un impatto positivo sulla comunità in cui il giocatore vive. Ogni squadra nomina un giocatore e una giuria seleziona prima i finalisti e poi il vincitore del premio. I candidati delle due squadre sono Cam Netwon e Bobby Wagner.

Newton ha fondato la sua fondazione nel 2012. Gli sforzi fuori dal campo di Newton sono significativi e propositivi, ma forse la sua più grande eredità è stata quella di far crescere lo sport come spicco per i giovani. La passione e l’entusiasmo di Newton per il football nelle scuole superiori è coronato dal suo torneo annuale 7 vs 7 che ha riunito 85 squadre e oltre 2.000 studenti-atleti nel 2019. Selezionato nel 2011 dopo aver vinto l’Heisman Trophy e aver portato Auburn al BCS National Championship nel 2010, il QB è stata la scelta consensuale come MVP del 2015, diventando il primo giocatore nella storia NFL con almeno 30 touchdown su passaggio e 10 su corsa in una sola stagione. Wagner, ha condotto numerosi eventi a supporto dell’informazione popolare, tra cui “Walk with Wagner” per la consapevolezza dell’ictus nella comunità di Seattle, nonché “Bwagz Sees You”, dove ha consegnato forniture a nove siti di accampamento per senzatetto in tutta la città e ha acquistato nove case per questi siti. Ogni anno ospita numerosi eventi di shopping natalizi in occasione del Giorno del Ringraziamento e del Natale per supportare chi ha bisogno con generi alimentari o regali di Natale. Oltre alla comunità di Seattle, Wagner ha collaborato con Generosity Feed e MOD Pizza per preparare i pasti per 10.000 bambini nella città di Ontario. È stato spesso relatore di organizzazioni giovanili, tra cui la Man Up Conference e Coaching Boys into Men, dove ha parlato del superamento delle avversità e del diventare un giocatore della NFL. Come candidato, Wagner indosserà una decalcomania dell’elmetto per il premio Walter Payton fino alla fine della stagione in riconoscimento dei suoi successi dentro e fuori dal campo. Per maggiori informazioni a riguardo del premio Walter Payton e per scoprire tutte le altre candidature, la NFL offre questo link.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.