[NFL] Week 13: Preview Minnesota Vikings vs Seattle Seahawks

Come digestivo nella settimana del tacchino, scendono in campo due squadre attualmente presenti nel calendario dei wild card per la NFC. I Seahawks ormai certi della presenza ai play off vorrebbero godersi la prima giornata sul divano ed acchiappare la vetta della NFC West, attualmente affidata ai San Francisco 49ers. I Vikings, sotto ai Packers di una vittoria in NFC North, sognano lo stesso destino dei rivali Hawks. Le due squadre non è da molto che si sono incontrate, l’ultimo match infatti risale allo scorso 18 agosto quando i Vikings vinsero in casa propria la seconda giornata di preseason per 25-19.

Quando: Martedì 3 dicembre 2019

Ora: 02:15

Pubblicità

Dove: CenturyLink Field (Seattle)

Giunti a cinque giornate dal termine e ormai lontani dal giro di boa, è ora di iniziare a fare i conti in vista post-season. Seppure in AFC la situazione sembra più scandita e mantenendo la rotta probabilmente nel giro di due settimane sapremo già chi approderà di certo ai divisional round, in NFC non c’è ancora nulla di deciso. Per farla in breve, Packers, Seahawks e Vikings stanno rincorrendo 49ers e Saints per approdare alla seconda fase dei playoff. Con la vittoria contro gli Eagles di domenica scorsa le chance playoff per la squadra di Pete Carroll si alzano. Di qui alla week 17 gli unici ostacoli sono Vikings(8-3), Rams (6-5), Panthers (5-6), Cardinals (3-7-1) e 49ers (10-1). Il tira e molla tra la capolista della divisione sembra non cedere e il calendario del team, a patto dei Cardinals che in week 16 doverbbero essere già esclusi, sulla carta sembra complicato. Proprio all’ultima giornata, potrebbe ancora essere tutto in discussione e sarà un partita da non perdere. Per Minnesota la situazione sembra essere più leggera, i prossimi avversari sono: Seahawks (9-2), Lions (3-8-1), Chargers (4-7), Packers (8-3) e Bears (6-6). Secondo FiveThirtyEight, Minnesota ha una probabilità del 24% di sedersi in uno dei due migliori seed della NFC. Con una vittoria al MNF le probabilità aumenterebbero del 17%. Per Seattle invece le possibilità di avere il primo round in bye è del 38%, ma in caso di sconfitta scenderebbe drasticamente al 17%.Ciò che è ovvio, è che una sconfitta nelle prossime cinque gare potrebbe costare caro a chiunque.

I Seahawks hanno tenuto i 49ers a 87 yard su corsa, che all’epoca erano circa la metà della solita media della squadra. Ora, i Seahawks affronteranno la quarta miglior squadra sulle corse del campionato. Seattle ha anche affrontato Baltimora. I Ravens, che sono di gran lunga la migliore squadra sulle corse, hanno devastato Seattle totalizzando 199 yard. Tuttavia, 116 erano di Lamar Jackson, un’arma che i Vikings non possono replicare. Fermare Cook farà oscillare le probabilità di Minnesota a favore di Seattle.

Cambiando prospettiva, Carson ha totalizzato 721 yard nelle precedenti otto partite. Durante quell’arco di tempo è stato tenuto due volte al di sotto delle 80 yard (Ravens e Eagles). I Vichinghi vantano la sesta miglior difesa contro le corse, permettendo 94,2 yard a partita. Minnesota è anche al nono posto per yard su corsa concesse (4,1) e primi in minor TD concessi su corsa (3). Inoltre, la difesa ha permesso solo tre corse di 20 o più yard in questa stagione. In breve, i Vikings presenteranno al Century Link Field un’ottima difesa contro una squadra costruita per macinare yard via terra. Everson Griffen, Danielle Hunter, Linval Joseph e Shamar Stephon formano un muro frontale contro cui faticano anche le migliori linee offensive. Dietro la linea difensiva, Anthony Barr ed Eric Kendricks creano problemi con il loro atletismo. Harrison Smith non ha paura di scendere dalla sua posizione di safety. Le probabilità sono inclini contro Carson.

Sebbene siano una fortezza contro i RB, la secondaria di Minnesota è disastrosa. I Vikings concedono in media 244,5 yard su passaggio a partita. Lockett e Wilson devono capitalizzare questa debolezza. I due veterani sono famosi per la loro incredibile chimica che li ha portati in cima alle classifiche dei duo QB-WR. Quest’anno, entrambe le star offensive sono sulla scia di chiudere la stagione con delle statistiche sbalorditive. Wilson è da MVP mentre Lockett tende verso la sua prima chiamata come WR al Pro Bowl. Quest’ultimo, leggermente sottotono nelle ultime due partite per infortunio, sarà in ottima forma contro Minnesota. I Vikings hanno investito molte scelte al draft di alto livello in cornerback negli ultimi anni e i rendimenti sono deludenti. Trae Waynes, una scelta al primo turno nel 2015, è un giocatore mediocre. Mackensie Alexander, scelto al secondo turno del 2016, non da consistenza alla squadra. Mike Hughes, una selezione del primo turno del 2018, non ha ancora avuto lo spint giusto per lasciare il segno e ha causato diversi problemi. Nonostante i talenti di Minnesota, i loro CB non possono competere con Lockett, D.K. Metcalf e Gordon.

Cousins ​​si aspettava che il suo ricevitore stellare ritorni dal suo lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo nelle ultime cinque partite. Thielen si è infortunato al tendine del ginocchio contro Detroit in week 7, ha provato a tornare due settimane dopo contro Kansas City, ma ha aggravato l’infortunio e da allora non ha più giocato. Il coaching staff ha deciso di tener fuori anche per questa giornata Thielen, nonostante il ricevitore si sia allenato in settimana. Durante l’assenza del WR, Cousins ​​ha potuto contare su Stefon Diggs e Kyle Rudolph. Quest’ultimo ha tratto vantaggio dall’assenza di Thielen registrando cinque TD nelle ultime cinque partite.

Per la quarta stagione consecutiva, Eric Kendricks affronterà suo fratello maggiore, Mychal Kendricks. Eric ha perso ogni volta, nel 2016 e 2017 quando Mychal giocava con gli Eagles e poi a Seattle nel 2018. In sè, i due giocatori non si incontreranno mai sul campo, ma sarà comunque uno scontro sentito dai due fratelli. Entrambi sono stati scelti al secondo round, Mychal nel 2012 dagli Eagles ed Eric nel 2015 dai Vikings. Negli ultimi anni, Eric non è per niente nell’ombra di Mychal. È persino primo tra i linebacker in passaggi deflettati (12).

Vi ricordate il cenone dei Vikings per il giorno del ringraziamento? Beh, se ve lo siete scordati, ecco il link. Vi lascio anche il video della celebre intervista con Wilson e Sherman sul logo dei 49ers mentre mangiano il tacchino.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.