NCAA Bowl Preview 2019: New Orleans Bowl

Ci sono quaranta Bowl in programma dal 20 dicembre fino alla finale nazionale del 13 gennaio e ve li presenteremo tutti, uno ad uno, nei giorni precedenti la partita. A fine stagione raccoglieremo tutte le preview, aggiungeremo i risultati finali e vi regaleremo un ebook da conservare. Oggi vi presentiamo il New Orleans Bowl tra Appalachian State e UAB.

INFO

Data: 21 dicembre
Luogo: New Orleans, Louisiana
Stadio: Mercedes-Benz Superdome
Dal: 2001 
Conference Coinvolte: Sun Belt VS C-USA

STORIA

Si è giocato per la prima volta nel 2001, da quell’anno ha cambiato tre main sponsor, ma non ha mai cambiato location, se non, obbligatoriamente, nel 2005, quando il Superdome è stato reso inutilizzabile – come gran parte degli edifici di New Orleans – dall’uragano Katrina; in quell’anno il New Orleans Bowl si è giocato a Lafayette (e fu infatti rinominato New Orleans Bowl at Lafayette, perché effettivamente sarebbe stato equivoco mantenere lo stesso nome in una città differente). Nella gara inaugurale Colorado State ha battuto North Texas 45-20, e dall’anno successivo è stato firmato un contratto pluriennale tra la Sun Belt e la C-USA. Le edizioni tra il 2011 e il 2015 furono tutte vinte dai Lousiana-Lafayette Ragin’ Cajuns, su cinque avversarie diverse (San Diego State, East Carolina, Tulane, Nevada ed Arkansas State), anche se successivamente i titoli del 2011 e del 2013 furono revocati (insieme a tutte le vittorie ottenute durante le suddette stagioni) per violazioni alle regole della NCAA, in particolare quella riguardante l’ACT (American College Testing), ossia i test fasulli fatti ai propri studenti-atleti volti esclusivamente a far mantenere loro l’eleggibilità (violazione compiuta anche da altri atenei in altre stagioni). Oltre ai Ragin’ Cajuns, cinque apparizioni al New Orleans Bowl le hanno anche i Southern Miss Golden Eagles (record 4-1) e i North Texas Mean Green (record 1-4).

Pubblicità

17 Dicembre 2016 > Southern Miss vs Louisiana-Lafayette 28-21 / 35’061 spettatori
16 Dicembre 2017 > Troy vs North Texas 50-30 / 24’904 spettatori
15 Dicembre 2018 > Appalachian State vs Middle Tennessee 45-13 / 23’942 spettatori

CURIOSITÀ

Come molti NCAA Bowl in giro per la nazione, il New Orleans Bowl è strutturato come una vera e propria 2-giorni di festa, in cui la partita di football funge solo da scusante (e da degna conclusione). Si parte infatti il venerdì pomeriggio con la Dashing through the Dome – una corsa (ad iscrizione libera) letteralmente “attraverso” il Dome, che termina sul terreno di gioco – seguita da un concerto rock; il sabato: sessione di yoga mattutino sul turf, poi lezioni di cheerleading e infine, prima del match, partite organizzate di Cornhole, il tipico gioco americano da tailgating, il cui obiettivo è centrare con dei sacchettini di mais (corn) un buco (hole) praticato su una tavola di legno rialzata. Poi, il match.

Edizione 2019

Il diciannovesimo New Orleans Bowl vedrà coinvolti gli UAB Blazers e gli Appalachian State Mountaineers. App State punta a vincere il secondo New Orleans Bowl di fila, dopo aver vinto la Sun Belt Conference, e lo farà con il terzo head coach degli ultimi 3 anni sulla sideline: dopo Satterfield (ora a Louisville) e Drinkwitz (che ha preso la via di Mizzou), la squadra è stata affidata a Shawn Clark, che avrà l’opportunità di far partire con il botto la sua esperienza. Anche UAB arriva da un’ottima stagione, seppur conclusa con la rovinosa sconfitta nel C-USA Championship con FAU. Il punto di forza di ASU è senz’altro il running game, mentre la fiducia di UAB è riposta nella pass rush, per provare a ribaltare un pronostico che sembra scontato.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.