[CFL] Grey Cup 2019: Storica vittoria di Winnipeg

Dopo 29 anni i Winnipeg Blue Bombers tornano a conquistare la Grey Cup.

A inizio stagione qualche analista lungimirante aveva previsto che il 2019 sarebbe stato l’anno di Winnipeg. Ma poi a metà campionato l’infortunio di durata stagionale del quarterback Matt Nichols aveva messo un’ipoteca pesante sul futuro della squadra.

Chris Streveler, la riserva, prende il posto di Nichols e vince la sua prima partita da titolare. Ma successivamente, 5 sconfitte su 6 partite giocate, inducono la direzione dei Blue Bombers a prendere una decisione importante, nell’ultimo tentativo di salvare il campionato. Decidono quindi di reclutare il 31enne QB Zach Collaros, ex star della lega canadese, un po’ in declino a causa di qualche infortunio di troppo e dell’ascesa delle nuove leve.

L’inizio della stagione 2019 per Collaros è disastroso: scende in campo la prima giornata con la divisa dei Roughriders, viene colpito alla testa e un mese dopo, ancora fermo per le conseguenze dell’infortunio, viene liquidato (“released”) dai bianco verdi. Lo recuperano i Toronto Argonauts ma, ancora convalescente, solo alla fine di settembre può riprendere gli allenamenti. Anche gli Argonauts preferiscono disfarsene.

Pubblicità

È a questo punto che i Bombers decidono di reclutarlo e da subito optano per una singolare soluzione a tandem: schierano entrambi Collaros e Streveler, alternandoli più volte anche nel corso di un solo drive. I due giocano in modo complementare, esperto ed accorto Collaros, generoso e audace il giovane Streveler.

winnipeg blue bombers cfl grey cup

Nel frattempo la solita Calgary e Saskatchewan avevano sorpassato Winnipeg nella classifica della divisione ovest, contenendosi tra di loro il primo posto, ormai irrimediabilmente perduto degli azzurri e oro del Manitoba.

Nella divisione est Hamilton ha subito una sorte simile. Il QB Jeremiah Masoli esce dal campo per un infortunio di lunga durata al ginocchio nel corso della settima giornata e cede il posto alla riserva Evans per il resto della stagione. Ma in questo caso i Tiger-Cats diventano protagonisti di una vertiginosa accelerazione verso il primo posto assoluto della classifica della lega, anziché rallentare. La riserva si rileva migliore del titolare e nasce una nuova star: sono cose che nella CFL capitano spesso. Hamilton vince con largo anticipo la divisione est, dove solo una rediviva Montreal riesce a tenere il passo.

Nella divisione ovest la battaglia tra Calgary e Saskatchewan è aperta fino all’ultima domenica di regular season. Vincono entrambe, ma i Roughriders avevano accumulato più punti in precedenza e si aggiudicano la division.

Winnipeg è costretta ad accontentarsi del terzo posto. Nella prima giornata di playoff i Bombers volano perciò a Calgary, dove li aspetta l’attacco apparentemente inarrestabile degli Stampeders, che hanno tutte le carte in regola per ambire a conquistare la Grey Cup per il secondo anno di seguito. Ma qui accade qualcosa di inaspettato. Di fronte alla difesa blu e oro, l’attacco forse più forte della lega diventa irriconoscibile. Jefferson, Bighill, Rose e gli altri inchiodano gli Stampeders a una sfilza di 2 and out e a un misero punteggio di 14 punti, mentre l’attacco di Winnipeg, guidato dal tandem Collaros-Streveler, ne mette a segno ben 34.

cfl grey cup

La domenica successiva i Bombers volano a Regina, per affrontare i vincenti Saskatchewan Roughriders, che riescono almeno a tenere in piedi la partita, inseguendo gli ospiti con un divario che non supera mai i dieci punti. Winnipeg si accontenta di una vittoria più contenuta, 20-13 sui padroni di casa.

cfl

Pubblicità

Nel frattempo Hamilton si impone senza difficoltà su Edmonton (che si è classificata per i playoff grazie al crossover) e si avvia a disputare la Grey Cup nei panni della favorita.

Nella settimana, che precede il gran finale, i Tiger-Cats vengono sommersi di riconoscimenti: l’head coach Orlondo Steinauer viene nominato “Coach of the year”, allenatore dell’anno; il WR Brandon Banks miglior giocatore dell’anno, Van Zeyl miglior offensive lineman, Frankie Williams migliore degli special team.

Ma di fronte ai blu e oro anche i favoriti Tiger-Cats sono costretti ad arrendersi, in una partita che lascia loro ben poco spazio. Winnipeg prende ben presto il largo, aggiudicandosi una vittoria netta 33-12.

cfl winnipeg

Determinante per la vittoria il RB canadese Andrew Harris, che viene nominato giustamente miglior giocatore in campo.  Nato 32 anni fa proprio a Winnipeg, con la conquista della 107a Grey Cup entra nella leggenda dei blu e oro.

cfl

La partita è già visibile gratuitamente su Youtube, senza pubblicità e senza half-time show.

 

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Isabella Rampini

Ha scoperto il football quando cercava uno sport in cui ambientare il suo primo romanzo ufficiale, “Una stagione in provincia”. Da allora non ha più smesso di seguirlo. Avendo una passione insensata per i vice e i numeri due, ama la Canadian Football League ancora più che la NFL.
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.