Preview Week 11 NCAA

Archiviato il primo ranking ufficiale 2019 ci apprestiamo a seguire week 11 di college football che come il precedente offre un solo vero big match, quello tra LSU e Bama, ma ha al suo interno tante sfide interessanti che potrebbero stravolgere fin da subito le recenti scelte del Committee.

SE DEVE ESSERE UNA…

Non si va lontano con la fantasia questa settimana. LSU-Alabama è LA partita che nessuno di noi vuole perdere. A renderla ancora più interessante, in questa stagione, è la forza delle due contendenti, ancora imbattute, e la successiva reazione che il comitato avrà quando sapremo chi tra Tigers e Crimson Tide andrà al SEC Championship con (presumibilmente) Georgia.

Si giocherà a Tuscaloosa, un piccolo vantaggio per i ragazzi di Saban, che ritroveranno Tua Tagovailoa e dovranno essere bravi a sfruttare l’assenza di Michael Divinity Jr, uomo imprescindibile nella D di LSU. La chiave per Bama sarà però la bistrattata difesa che dopo le difficoltà della prima parte di stagione è cresciuta col passare delle settimane e questo weekend si troverà ad affrontare Joe Burrow ed uno dei migliori attacchi della nazione. LSU arriva alla sfida con grandi aspettative e con il #2 nel ranking che il comitato le ha assegnato. Una eventuale sconfitta non comprometterebbe necessariamente le chance di playoff dei ragazzi di Orgenon ma è chiaro che se i Tigers vogliono legittimare quel ranking devono dimostrare di poter battere quella che da anni è una delle migliori formazioni del paese. Inutile dire che le chance di vittoria dei Tigers passeranno soprattutto dalla capacità di Burrow&co di mettere punti sul tabellone e di andare oltre eventuali errori o difficoltà che potrebbero incontrare ad inizio partita quando mi aspetto un Saban aggressivo e che provi a mettere tanta pressione sul QB ex Ohio State. Impossibile fare un pronostico, meglio godersi la partita.

Pubblicità

lsu alabama week 11

LE SFIDE PIU’ INTERESSANTI DI WEEK 11

Sfida tra imbattute quella che andrà in scena TCF Bank Stadium dove Gophers e Nittany Lions si giocheranno la possibilità di restare in corsa per il B1G Championship. Si affronteranno due super difese, entrambe concedono meno di 300 yard agli avversari, ed è quindi ipotizzabile un match a basso punteggio. Per poterlo vincere i padroni di casa dovranno riuscire a mettere in moto il RB Rodney Smith, 899 yard conquistate in stagione e 5 partite consecutive  sopra le 100, che si troverà ad affrontare una unit che proprio contro il running game ha mostrato il suo meglio (meno di 70 yard concesse per game). In attacco PSU avrà invece bisogno della miglior versione della combo-letale Clifford-Hamler e di una continuità offensiva  che è forse stato il vero problema per una squadra che fino a questo punto è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Favoriti i Nittany Lions di un TD

Restiamo nella B1G per la sfida tra Iowa e Wisconsin, importante soprattutto per i Badgers e le loro residue speranze di agguantare il Championship della conference. Taylor&co si aspettavano di arrivare a questa partita in un’altra situazione, Iowa non è la più semplice delle avversarie ma se i ragazzi di Chryst vogliono provare a recuperare i Gophers, avendo ancora lo scontro diretto da giocare, devono trovare il modo di andare oltre limiti e difficoltà che si sono palesati soprattutto nelle ultime uscite. Fondamentale per la “fluidità” offensiva sarà trovare quel minimo di gioco aereo che consenta a Taylor di pagare la cauzione per tutti, metterla esclusivamente sul piano fisico contro una DL, ed una difesa, come quella di Iowa, terza nella nazione contro il running game, potrebbe rivelarsi controproducente nonostante la pochezza dell’attacco degli Hawkeyes che difficilmente seppellirà di punti i propri avversari. Favorita Wisconsin di 10 punti.

La tripletta Kansa State-Texas/Baylor-TCU/Iowa State-Oklahoma è l’ennesimo capitolo di una storia confusa, quella della BIG12 di questa stagione con continue sorprese e zero certezze. Texas e Iowa State rappresentano le delusioni della conference con i Longhornes che non hanno mai trovato soluzione ai problemi difensivi e i Cyclones che hanno probabilmente subito troppo il (possibile) ruolo di terzo incomodo. Baylor in questo momento comanda in solitaria ma i primi segni di cedimento si sono intravisti già nello scorso weekend con West Virginia ed i ragazzi di Rhule, dopo gli Horned Frogs, dovranno affrontare OU e Texas. Kansas State è imprevedibile tanto quanto il suo QB Skylar Thompson mentre Oklahoma, dopo la sberla presa dai Wildcats, si è ritrovata addirittura al 9° posto del ranking e fuori da ogni possibile discorso. A tutte queste squadre non resta che lottare per il titolo di conference, aspettiamoci tutto ed il contrario di tutto da qui a fine regular season.

IN WEEK 11 POTREBBERO INTERESSARVI

Mi aspetto una reazione d’orgoglio da Clemson, la grande “esclusa, con quella #5 che sembra essere quasi un insulto al programma. Immagino vorrà farne 90 ai malcapitati Wolfpack riprendendosi quello che è suo di diritto, uno dei primi quattro posti nel ranking nazionale. Georgia dopo la bella vittoria con Florida sfiderà l’insidiosa Mizzou per confermare il primo posto nella division mentre Virginia Tech dopo il colpo sfiorato con ND cercherà di tenere vive le speranze di Championship nella Coastal contro Wake Forest, una delle sorprese della stagione e reduce dalla convincente vittoria con NC State.

UPSET ALERT DI WEEK 11

TCU, già capace di vaporizzare i sogni di gloria dei Longhornes potrebbe fare un favore proprio a Texas andando a battere Baylor, apparsa in leggero calo contro WV dopo una prima parte di stagione clamorosa, infiammando ulteriormente la corsa al championship della BIG12. Difficile, altrimenti non staremmo parlando di upset, ma non impossibile.

Merchandising Merchandising

Andrea Ghezzi

Padre di Mattia e Lorenzo, Marito di Silvia, Fratello di Zoe (Franci ti voglio bene). Scrivo (poco) e parlo (tantissimo) di Football, anche italiano. Direttore di The Cutting Edge credo solo a tre cose: #mattanza #badaun e #bomboloni.

Articoli collegati

Un Commento

  1. Oh,aiuto ……Come si fa a vedere Alabama-LSU…..Io ho espnplayer ma mi sa che non la fanno vedere…ho provato ad iscrivermi a CBS all access ma mi rifiutano ,anche col VPN su New York…..qualcuno sa come si fa?

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.