Scusate l’accento: Cover Zero “Ghost”

Sam Darnold durante la partita contro i New England Patriots in un commento rubato col suo QB coach ha detto: “Ho visto i fantasmi”. Oh si, la cover zero fa questi effetti.
Benvenuto nel Club Sam!!!
Perchè, fidati, non sei l’unico che ha visto i fantasmi nell’ultimo anno e mezzo!

Non starò qui a disquisire sul fatto che quel commento andava o meno messo in onda, nè su tutti gli errori di Darnold, nè sulle chiamate di Gase siano state sbagliate per praticamente tutta la partita, ma su come la Cover Zero dei Pats sia una formidabile arma contro QB giovani come Darnold. Il ragazzo ha probabilmente molto da imparare ma che non è l’unico ad essere stato messo a dura prova dalla Cover Zero Blitz dei Pats. Mahomes, Allen, e Goff sono stati messi sotto pressione dalla stessa difesa l’anno scorso, con non migliori risultati.  Solo una volta in tutta la stagione ho visto un QB battere la loro Cover Zero, ma ci arriveremo dopo.

Partiamo da cosa è una Cover Zero e quali sono i concetti, questa azione viene direttamente dall’ultimo SB vinto dai Patriots, sull’intercetto che in pratica chiude la partita.

Pubblicità

View post on imgur.com

cover zero 1

L’idea principale è semplice: non avere nessuna safety dietro il front seven per blizzare con piú uomini di difesa degli uomini di linea, e marcare a uomo i ricevitori avversari. 9 volte su 10 (quasi 10/10 se sei i Patriots) uno di loro avrà un percorso libero per blizzare il QB avversario.
Lo schema necessita ovviamente di ottimi CB nel 1 vs 1, e rispettare una sola regola:

Non importa chi sia l’uomo che andrà a fare il blitz, se la linea d’attacco ti blocca continua a spingere, significa che uno dei tuoi sarà libero. Se l’OLine-man non ti ferma, torna in copertura. 

Mahomes non è stato immune alla cover zero dei Pats

View post on imgur.com

In 5 O-linemen contro 6 difensori che vanno in pressione, Mahomes si trova un difensore davanti e deve lanciare con tutto il peso sul sul piede posteriore. Lancio incompleto.
L’unica differenza fra questo lancio e quello di Darnold nel Monday Night è che quello di Darnold è stato intercettato, questo è solo scivolato dalle mani del CB.

Pubblicità

Inoltre questa copertura permette diverse varianti per attirare il QB avversario in trappola.

View post on imgur.com

La situazione pre-snap sembra essere esattamente simile a quella precedente, quindi Mahomes cerca di attirare su di se i difensori avversari per avere Tyreek Hill libero.

cover zero 2

I difensori vanno invece in copertura e il down finisce con un guadagno minimo.

E fidatevi, Bill Belichick (BB per gli amici) continuerà a darvi Cover Zero fino a che non sarete mentalmente debilitati e “vedrete i fantasmi” (contro Darnold la difesa ha mostrato 11 volte la cover zero) o fino a che non la battete.

Come battere la Cover Zero dei Patriots? Come in tutto nel football la coperta è sempre troppo corta.  Se non c’è una safety nel backfield significa che un post-route può essere letale. Ma bisogna sempre essere nelle condizioni di poter sfruttare la debolezza. Così come Mahomes, così come Darnold, se la difesa arriva a dare pressione al QB prima che il WR sia libero l’attacco verrà battuto sistematicamente dalla difesa.

Un altro metodo, che è quello che preferisco, è quello di rilasciare la palla prima che il difensore libero arrivi al QB, possibilmente facendogli fare il percorso piú lungo. Qui l’approccio dei Falcons, bubble screen e TD è da manuale.

View post on imgur.com

Pubblicità

Il problema che la difesa dei Patriots può essere talmente brava da capire quando uno screen viene settato, vedasi caso precedente con Mahomes e Hill.
Una sola persona ho visto battere la loro Cover Zero nell’ultimo anno: Mr. Aaron Rodgers.
L’anno scorso quando Patriots e Packers si sono incontrati in Week 9 New England ha provato 3 volte ad assalire con la Cover Zero. 2 volte su 3 con relativo successo.
Poi alla terza…

View post on imgur.com

In questa azione ci sono un paio di cose da notare. La prima è che i Packers sono in Maximum Protection, con 7 uomini a proteggere il QB (5 OL + TE & RB ), per dare piú tempo possibile a Rodgers di lanciare a Marquez Valdes-Scantling che nel frattempo sta cercando di battere McCourty in pura velocità con una post route.

cover 0 3

Le due posizioni critiche qui sono quella del TE, Graham è marcato a uomo da Chung, che lo controlla in caso di push&release per un facile guadagno di yard e quella del RB che “scannerizza” chi è il difensore che sta facendo la Route libera per arrivare sul QB. Non mi è chiaro se sia la minaccia di Graham tale da non fare andare al blitz 8 difensori, o il limite massimo dei giocatori che NE manda sia 7 per non dare troppo spazio agli avversari. In entrambi casi: well executed Packers!

copertura 0 4

Dopo questo down, Belichick non chiamerà piú Cover Zero contro i Packers per tutta la partita.

Nota a fine articolo. Ho visto BB sfidare praticamente tutti i giovani QB con la sua Cover 0, tranne uno: Deshaun Watson. Nelle due partite fra NE e Texans in 72 snap, nessuna cover 0 da parte dei Pats. A dimostrare il rispetto per i WR dei Texans e per il talento da Clemson.

via GIPHY

 

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Emanuele Sortino

Doctor in Material Science and Engineering at University of Colorado Boulder. Titolo preso solo col scusa di avere una copertura per la sua smania di football. SKO Buffs e GO Broncos!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.