Strane statistiche sul Super Bowl LVI

Siamo ormai al terzo anno delle tre strane statistiche sul Super Bowl, che ormai dal 2000 si ripetono con pochissime eccezioni. Statistiche che non hanno niente a che fare con i giocatori. Per esempio l’anno scorso scrivevo che dal 2004 Brady non ha mai vinto il Super Bowl in anni pari (2008, 2012 e 2018) ma li ha sempre vinti in anni dispari  (2005,2015,2017,2019,2021), si sia nuovamente ripetuta, quindi non sono del tutto buttate a caso.

La prima: l’MVP della stagione regolare, che non vince il Super Bowl. Questo è ormai una regola rispettata dal 1999 (l’ultimo fu Kurt Warner con i Rams). I tanti di loro che si sono presentati per disputare il Super Bowl da MVP della stagione regolare hanno perso sistematicamente il Lombardi Trophy. Quest’anno, mentre vi scrivo non è ancora stato proclamato il vincitore, ma i due papabili vincitori sono il favorito Aaron Rodger e il ritirato Tom Brady. Entrambi non parteciperanno al Super Bowl.

mvp super bowl statistiche

Pubblicità

*  non ancora ufficializzato al momento in cui scrivo questo articolo.

Un maledizione che non viene battuta da inizio secolo!

Un altra statistica affascinante è quella del colore della maglia usata al Super Bowl.
Dall’anno del Back-2-Back dei Patriots(2005) solo tre squadre hanno vinto una maglia colorata: Packers, Eagles e Chiefs. Tutte le altre squadre hanno vinto esclusivamente giocando con la maglia bianca.
Sebbene negli ultimi anni questa marcato favoritismo per la squadra in bianco sembra essere passata ad essere più ad un alternata, la squadra in bianco sono comunque 15-3.

statistiche super bowl maglie

Quest’anno i Rams in quanto squadra “ospite”, per la consueta alternanza fra Conference, aveva diritto di scegliere la maglia Bianca. Hanno scelto la stessa combinazione con cui vinsero contro i Titans nel 2000. I Rams in bianco sono 1-1 nei Super Bowl disputati, mentre 0-2 in quelli in cui giocavano in Blu. rams divisa sb

I Bengals invece hanno perso entrambi i Super Bowl disputati contro i 49ers negli anni 80’ giocando sia in bianco che in nero. Loro hanno deciso di giocare con la maglia nera.

bengals divisa sb

Un dato sfatato negli ultimi due Super Bowl è la vittoria di una Squadra NFC solo contro squadre che appartengono alla “alla stessa divisione territoriale”.
Mi spiego meglio, i Patriots (che giocano nella AFC East) hanno perso dal 2004 solo contro squadre NFC East, Eagles e Giants. I Seahawks (NFC West) hanno vinto il titolo contro i Broncos (AFC West) ma non contro i Patriots (AFC East).
Due anni fa i Chiefs (AFC West) hanno vinto contro i 49ers (NFC West), rompendo una striscia mica male. E’ anche vero che quando questa striscia è stata interrotta una pandemia mondiale è iniziata. Uguale i Buccaneers l’anno scorso.

statistiche super bowl division

Pubblicità

Per quanto, la vittoria dei Buccaneers è possibile da relegare al fatto che Tampa Bay giocava nel proprio stadio di casa, esattamente come i Rams quest’anno. La verità è che da quanto ho scritto il primo pezzo su questa strana statistica, l’universo ha deciso sistematicamente di andarci contro.

Ricapitolando, in teoria per la “regola” della maglia bianca e il giocare in casa dovrebbero essere in vantaggio i Rams in termini assoluti, se vogliamo considerare la regola del colore della maglia come un’alternanza sono i vantaggio i Bengals, che hanno dalla loro anche la differenza fra le Division.

Facciamo così, che vinca il migliore!

Merchandising Merchandising

Emanuele Sortino

Doctor in Material Science and Engineering at University of Colorado Boulder. Titolo preso solo col scusa di avere una copertura per la sua smania di football. SKO Buffs e GO Broncos!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.