Heisman Watch 2019: D’Andre Swift

Ogni settimana vi proponiamo l’Heisman Watch a cura di ESPN a cui aggiungeremo la scheda di uno dei giocatori che ne fanno parte o che potrebbero entrare in classifica nelle prossime settimane.

Dopo week sette ecco la TOP 8:

1. Joe Burrow, QB, LSU
2. Jalen Hurts, QB, Oklahoma
3. Tua Tagovailoa, QB, Alabama
4. Justin Fields, QB, Ohio State
5. Jonathan Taylor, RB, Wisconsin
6. Justin Herbert, QB, Oregon
7. Brock Purdy, QB, Iowa State
8. Sage Surratt, WR, Wake Forest

Pubblicità

L’ottavo giocatore “schedato” è D’Andre Swift, runnigback di Georgia.

Herschel Walker (Heisman Trophy winner nel 1982), Terrell Davis, Todd Gurley, Garrison Hearst, Knowshon Moreno, Nick Chubb, Sony Michel sono tra i RB più famosi usciti dalla University of Georgia. Proprio grazie a questa bravura mantenuta anche nel tempo di produrre grandi corridori è stata chiamata anche RBU (Running Back University).
Il prossimo nome che si sta affacciando ai palcoscenici importanti è D’Andre Swift, recruit 5 stelle della classe 2017 da Philadelphia (175 cm per 98 kg). Ha fatto molto scalpore al tempo la sua scelta, poiché la Pennsylvania non è terra fertile per un college del sud come Georgia. Nell’intervista dopo la sua scelta ha spiegato che un RB che vuole crescere e coronare il proprio sogno di giocare in NFL come primo luogo guarda in direzione Athens.

Nel suo anno da freshman parte ovviamente dietro al duo Chubb-Michel, proprio da questi due (che adesso fanno le fortune dei Browns e Patriots in NFL) che D’Andre impara tanto sia dentro che fuori dal campo. Chiude la sua prima stagione con 618 yard 3 TD e 153 yard e 1 TD su ricezione, si toglie tante soddisfazioni anche a livello di squadra vincendo il SEC Championship contro Auburn per 28-7 e qualificandosi ai College playoff, dove sconfiggono Oklahoma in un match thriller dopo 2 overtime per 54 a 48 nel prestigioso palcoscenico del Rose Bowl. Nella finale contro Alabama finisce con una bruciante sconfitta all’overtime per 23 a 26.

Nel suo secondo anno ad Athens, dopo la partenza di Chubb e Michel diventa il RB principale dei Bulldogs. In questa stagione fa vedere tutto il proprio talento, trascinando i Bulldogs all’ennesima conquista della division. La stagione di Georgia si chiude con un’altra sconfitta contro Alabama al SEC Championship per 35 a 28. Chiude la stagione con 1049 yard 10 TD con 297 yard e 3 TD su passaggio.
Nel suo anno da junior Swift ha ancora più responsabilità nella giovanissima offense di Georgia, si ritrova insieme al QB Jake Fromm a trascinare i propri compagni. Nelle prime 7 partite di questa stagione ha già all’attivo 900 yard e 8 TD complessive.
Come abbiamo detto al suo tempo per Jonathan Taylor, non è facile che un RB vinca l’Heisman Trophy in concorrenza con i QB moderni. Però questa stagione Swift è il faro dell’attacco di Kirby Smart, può togliere le castagne dal fuoco come abbiamo visto questo weekend nella vittora contro Kentucky.

D’Andre Swift ha un raro atletismo, Ha piedi e visione eccellenti e mostra una rara velocità esplosiva quando esce dal perimetro. È un corridore tenace che corre con una base forte e una buona leva. È un corridore duro che ottiene yard dopo il contatto grazie al suo stile di corsa tenace, un’ottima base e uno sforzo incessante. Ha buone mani e vince costantemente 1 contro 1 in campo aperto grazie alla sua velocità e all’eccellente agilità laterale. Ha l’abilità impostata per giocare in qualsiasi tipo di offense, ma è probabilmente la soluzione ideale per una inside/outside zone che massimizzerà le sue eccellenti doti naturali, il set di abilità ricorda l’ex Philadelphia Eagles e adesso ai Chiefs LeSean McCoy.
Però è sufficiente in pass pro, se vorrà giocare i terzi down dovrà essere costante come pass protector. Con il suo stile di corsa tenace e la fisicità della NFL, gli infortuni potrebbero essere una preoccupazione al livello successivo, dovrà essere bravo a proteggere il proprio corpo maggiormente.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.