Derek Carr e il (secondo) touchback su fumble

Mancano meno di due minuti al termine del primo tempo, i Green Bay Packers sono avanti per 14-10 sugli Oakland Raiders che dopo un drive lungo 73 yard si trovano sulla linea delle due degli avversari. Derek Carr, quarterback dei Raiders, su un secondo e goal si apre in bootleg sulla destra e non trovando compagni liberi decide di correre verso il piloncino.

Carr si accorge dell’arrivo di Martinez, linebacker dei Packers, e della distanza dal piloncino e decide di tuffarsi; nel movimento in avanti perde il pallone che esce oltre la linea laterale della endzone. La chiamata arbitrale è down by contact sulla linea della una yard, ma essendo la parttia negli ultimi due minuti tutte le azioni “dubbie” vengono riviste dall’operation center di New York ed il replay parla chiaro: Carr perde il pallone prima di toccare terra fuori dal campo, quindi fumble con pallone che esce lateralmente nella endzone avversaria, risultato touchback e palla ai Green Bay Packers che nel giro di poche azioni segneranno il touchdown del 21-10.

Il regolamento su questo punto è molto chiaro (regola 8, sezione 7, articolo 3):

if a ball is fumbled in the field of play, and goes forward into the opponent’s end zone and over the end line or sideline, a touchback is awarded to the defensive team

Se su un fumble il pallone entra nella end zone avversaria ed esce lateralmente o in fondo, la squadra di difesa avrà diritto al touchback.

Derek Carr in conferenza stampa si è preso tutte le responsabilità di quanto accaduto dichiarando che provare a tuffarsi con il pallone controllato con una sola mano è stato un gesto stupido.

Caro Derek, i tifosi Raiders siamo sicuri apprezzeranno che ti sia cosparso il capo di cenere, ma il passato non ti ha insegnato nulla? Due anni fa il quarterback dei Raiders ha commesso lo stesso identico errore, sempre correndo verso destra e sempre con il pallone sulla mano sinistra, in una partita contro i Dallas Cowboys!

carr doppio fumble

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.