Il Preview di Week 1 NCAA

Quella che inauguriamo in week 1, mi sembra doveroso premetterlo fin dall’inizio, NON è una rubrica per “addetti ai lavori”, a questi consiglio caldamente di ascoltare Scusate il College Football dove “spazio e tempo” ci permettono di approfondire meglio l’analisi delle sfide più importanti. Questa preview vuole rivolgersi invece al tifoso “occasionale” che volendosi avvicinare al college football (e sentendosi smarrito nella moltitudine della proposta) abbia la necessità di una guida che possa indicargli LA o LE partite più interessanti.

Idealmente scorreremo insieme il calendario cercando le sfide più interessanti e dandovi almeno un motivo per seguirle.

SE DEVE ESSERE UNA…

Non può che essere Oregon-Auburn (trasmessa su Espn Player), la sfida più nobile di questo week 1. I Ducks si sono mossi bene in “offseason” portando a Eugene una quantità di talento spropositato che dovrebbe garantire ad Oregon, in questa e nelle prossime stagioni, la possibilità di lottare con continuità per la vittoria nella Pac12. La scelta di prolungare di una stagione la sua permanenza nell’ateneo da parte di Justin Herbert è motivo ulteriore d’interesse. State osservando una probabile prima scelta del prossimo Draft NFL. Auburn, dopo una stagione di alti e bassi è attesa al riscatto anche se la West Division non permette di pensare troppo in grande. Malzahn, che tornerà a chiamare i giochi per la prima volta dal 2016, è un super guru del college football e vedere le sue offense, quest’anno guidata dal true fresman Bo Nix su cui ci sono grandi aspettative, resta uno (tanti) piaceri che il college football vi può regalare. La DL dei Tigers, guidata da la futura prima scelta Derrick Brown, è di altissimo livello. Da valutare il reparto LB e la secondaria che contro Herbert avrà subito un pomeriggio impegnativo.

Pubblicità

LE SFIDE PIU’ INTERESSANTI

Tante troppo, come spesso capita nel college football. Cerchiamo di fare ordine e di individuare quelle che in questo week 1 possono regalarci/vi una ragione per essere seguite.

Partiamo dai campioni in carica di Clemson che esordiranno con Georgia Tech. Due le ragioni principali per cui valga la pena guardare almeno due quarti di questa sfida: è un conference game e alla guida dei Tigers c’è Trevor Lawrence, QB che nella stagione d’esordio è stato capace di vaporizzare Alabama in finale e già oggi sicura prima scelta del draft 2021. Curiosità anche per vedere la prima di GT del dopo Paul Johnson.

BYU rappresenta subito un buon test per gli Utes che vengono indicati da molti come la possibile sorpresa nella corsa al titolo della Pac12 (attenzione alla coppia Huntley-Moss che promette scintille) mentre Wisconsin, ovvero Jonathan Taylor (uno dei migliori RB della nazione) e una OL spaventosa, se la vedrà con USF.

Alabama esordirà con Duke (guardatevi il primo quarto giusto per godere di Tua Tagovailoa), mentre un match che meriterebbe un po’ più di attenzione è quello che vede opposte Stanford e Nortwestern. I Cardinals dovrebbero lanciare più che in passato con un KJ Costello in ascesa e da cui ci si aspettano grandi cose mentre la difesa non sembra essere al livello delle versioni precedenti. I Wildcats sono stati una delle grandi sorprese della scorsa stagione, arrivando a giocarsi la finale della B1G, e sarà interessante capire cosa potranno fare in questo 2019.

Houston-Oklahoma vede i Sooners super favoriti ma la sfida offre comunque spunti interessanti come il confronto tra i i due QB, King e Hurts oltre a fornire è un test attendibile per valutare la difesa di OU, vero punto debole del team di Riley. Tornando velocemente si due signal caller King è uno dei giocatori più elettrizzanti del college football e vale sempre l’investimento del vostro tempo mentre Hurts è atteso al riscatto dopo l’ultima stagione a Bama in cui ha perso il posto da titolare.

Chiudiamo la rassegna con Louisville-Notre Dame. Gli Irish dopo la semifinale del 2019 vogliono riprovarci e Ian Book, uscito dal nulla a metà della scorsa stagione e per qualcuno possibile outsider nella corsa all’Heisman, merita un po’ della vostra attenzione. Per i Cardinals è un nuovo inizio dopo la fine dell’era Petrino: lente d’ingrandimento puntata su Jawon Pass che nonostante numeri non eccezionali (54% di completi 8 TD e 12 INT) ha impressionato il nuovo coaching staff e avrà il compito di rivitalizzare un attacco che l’anno scorso ha faticato tremendamente a muovere la palla.

POTREBBERO INTERESSARVI

Virginia-Pitt difficilmente è la sfida dei vostri sogni ma i Panthers arrivano da una stagione in cui hanno raggiunto a sorpresa la finale della ACC mentre i Cavalieres hanno Bryce Perkins ed essendo io un “Perkins Believer” difficilmente non darò almeno un’occhiata alla sfida. In week 1 troviamo il derby tra Colorado e Colorado State (Rocky Mountain Showdown) appartiene alla categoria delle partite che vi possono far capire cosa sia il college football a prescindere dagli obbiettivi e dai valori dei team (e Shenault potrebbe ripagare l’investimento del vostro tempo). Occhio di riguardo anche per Ole Miss-Memphis e North Carolina-South Carolina.

UPSET ALERT

Non esiste settimana senza upset, per voi tifosi occasionali è obbligo conoscere questo assioma. Per Week 1 mi sento di puntare l’euro del caffè sulla W di JMU, uno dei programmi più importanti a livello FCS, con West Virginia, in totale “rebuilding” (tantissimo il talento perso) con un nuovo HC e che potrebbe aver bisogno di qualche settimana per “trovare la quadra”

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Andrea Ghezzi

Padre di Mattia e Lorenzo, Marito di Silvia, Fratello di Zoe (Franci ti voglio bene). Scrivo (poco) e parlo (tantissimo) di Football, anche italiano. Direttore di The Cutting Edge credo solo a tre cose: #mattanza #badaun e #bomboloni.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.