La Top Ten dei maggiori ingaggi della free agency

Siamo tutti a bocca aperta quando leggiamo i contratti faraonici che firmano questi straordinari atleti del football americano i quali mettono seriamente a rischio il proprio fisico per offrire uno spettacolo degno di questo nome.
E’ risaputo che il modo migliore per ottenere un contratto remunerativo, a meno che non si sia il top player di una franchigia, è quella di passare attraverso la free agency che ogni anno sposta un numero considerevole di giocatori da una franchigia all’altra.
Ebbene: quali sono i giocatori che cambiando casacca vanno a siglare i migliori contratti a livello di stipendio?

Bisogna tenere in considerazione che non è certo al cento per cento che tutto il pattuito vada effettivamente nelle tasche dei giocatori in quanto infortuni, ritiri o tagli possono veder modificare tali accordi. Prenderemo in considerazione la media dei contratti (totale / anni di durata), quindi giocatori che hanno siglato accordi che sembrano più remunerativi di altri possono essere dietro in classifica utilizzando la media annuale.
Giocatori del calibro di Le’Veon Bell e Ju’Wuan James sono rimasti fuori da questa speciale classifica. Chi saranno i primi dieci?

10) Anthony Barr
OLB – Da Minnesota Vikings ai Minnesota Vikings
5 anni di contratto per $ 67,5 M per una media di $ 13,5 M

Pubblicità

E’ il primo ed unico giocatore di questa top 10 a non aver cambiato casacca. E’ arrivato in free agency, è stato vicinissimo a firmare con i Jets poi una mega offertona dei Vikings, per molti fuori da ogni rigor di logica, lo ha convinto a rimanere. Varrà i soldi firmati?

9) Kwon Alexander
ILB – Da Tampa Bay Buccaneers a San Francisco 49ers
4 anni di contratto per $ 54 M per una media di $ 13,5 M

Una vera e propria scommessa della free agency quella di San Francisco che ha preso un giocatore potenzialmente fortissimo ma anche reduce da un brutto infortunio da cui deve ancora recuperare. La scommessa pagherà i dividendi?

8) Earl Thomas
FS – Da Seattle Seahawks a Baltimore Ravens
4 anni di contratto per $ 55 M per una media di $ 13,75 M

Era già risaputo avrebbe lasciato Seattle in questa sessione di mercato dato che lo avrebbe presumibilmente già fatto qualora non si fosse infortunato gravemente a metà della scorsa stagione. Arriva in una squadra sempre ambiziosa ma orfana quest’anno di più di qualche stella difensiva dove dovrà imporsi come nuovo leader.

7) Landon Collins
FS – Da New York Giants a Washington Redskins
6 anni di contratto per $ 84 M per una media di $ 14 M

Si sapeva che avrebbe lasciato New York con la disputa o meno del franchise tag che i Giants non hanno nemmeno provato ad esercitare. Firma un lungo contratto con la squadra della città della Casa Bianca dove troverà una buona difesa ma un attacco nuovo tutto da testare.

6) Tyrann Mathieu
FS – Da Houston Texans a Kansas City Chiefs
3 anni di contratto per $ 42 M per una media di $ 14 M

A Houston avrebbero fatto carte false per tenerlo dopo averlo preso appena un anno prima dai Cardinals. I Chiefs gli raddoppiano lo stipendio annuale rispetto a quello che prendeva dai Texans e si trasferisce in Kansas in una difesa tutta da rodare.

Pubblicità

5) Za’Darius Smith
OLB – Da Baltimore Ravens a Green Bay Packers
4 anni di contratto per $ 66 M per una media di $ 16,5 M

I Packers raramente investono nella free agency e quest’anno l’hanno fatto in bello stile andando a far firmare un contratto all’ex LB dei Ravens il quale dovrà andare a sistemare una difesa spesso ballerina come quella della squadra del Winsconsin.

4) Trenton Brown
RT – Da New England Patriots a Oakland Raiders
4 anni di contratto per $ 66 M per una media di $ 16,5 M

Contratto pari pari a quello di Smith ma supera il nuovo LB dei Packers con una decina di milioni garantiti circa in più. Difendere Brady ti apre le porte ad una carriera da protagonista in altre franchigie ben pagato, ma se ogni anno ai Patriots cambiano i giocatori e Brady riesce sempre a fare quello che vuole forse la linea non è nemmeno così importante. Giocatore di assoluto livello che deve dimostrare di valere questo contrattone.

3) C.J. Mosley
ILB – Da Baltimore Ravens a New York Jets
5 anni di contratto per $ 85 M per una media di $ 17 M

Secondo giocatore che lascia Baltimore ad entrare nella top 5. I Ravens hanno giocato con il fuoco sicuri di riuscire a rinnovare il suo contratto ed invece il forte LB ha salutato i compagni e si è diretto a New York dove trova una squadra pronta a fare un campionato da protagonista aiutata da un giocatore importante come lui.

2) Trey Flowers
DE – Da New England Patriots a Detroit Lions
5 anni di contratto per $ 90 M per una media di $ 18 M

Sarebbe il giocatore che ha firmato il contratto più remunerativo di tutti se contassimo il totale di quanto andrà a guadagnare, ma nella media annuale è inferiore rispetto al primo in classifica. Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Trenton Brown, tra l’altro anche per i Patriots due giocatori che lasciano il team entrando in top 5: giocare nella stessa squadra di re Brady fa brillare tutti sotto una luce diversa. Giocatore dal talento indiscutibile che potrà sicuramente fare le fortune del nuovo team, ma se a New England spesso e volentieri non ritengono nessuno meritevole del franchise tag c’è un motivo. Sentenza il fatto che molti giocatori che abbandonano i Patriots poi altrove non rendono come dovrebbero.

1) Nick Foles
QB – Da Philadelphia Eagles a Jacksonville Jaguars
4 anni di contratto per $ 88 M per una media di $ 22 M

Due anni fa era prossimo al ritiro e backup di una giovane stella, poi la corsa trionfale al Super Bowl culminato con il primo anello per lui e gli Eagles dopo l’infortunio di Wentz. L’anno scorso è rimasto sempre a Philadelphia come backup nonostante le richieste ed ha terminato la stagione salvando il team portandolo ai playoff dopo l’ennesimo infortunio del titolare. I Jaguars lo hanno riempito di soldi, giustamente, e può essere la persona giusta per aiutare Jacksonville a brillare. L’ambiente, inteso come armonia dello spogliatoio, tuttavia non è dei migliori.

Pubblicità

Quote e durate contrattuali prese da ESPN

[clear]
Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.