La Fifth Year Option della NFL e i giocatori interessati

Il 3 maggio era la data di scadenza per esercitare la cosiddetta “Fifth Year Option” da parte delle squadre NFL su un loro giocatore scelto al primo giro del Draft 2016.

La Fifth-year option è una possibilità, frutto del Contratto Collettivo firmato nel 2011 tra NFL e NFLPA, che permette alle squadre di estendere di un anno il contratto di un rookie preso al primo giro del draft.

Un rookie una volta scelto al draft firma un contratto quadriennale, quindi per la classe del 2016 il 2019 è l’ultimo anno di contratto con il team. Grazie alla Fifth Year Option le squadre NFL possono in automatico rinnovare il contratto del giocatore per un quinto anno, cioè per la stagione 2020.

Pubblicità

Ovviamente tutto questo non è gratis perchè i giocatori per i quali viene esercitata questa opzione hanno diritto a ricevere un bel po’ di soldi in cambio del vincolo automatico per un altro anno e soprattutto saranno automaticamente unrestricted free agent al termine della stagione 2020. Il giocatore può essere comunque tagliato prima del marzo dell’anno prossimo e solo un eventuale infortunio lo tutelerebbe.

Le prime dieci scelte del draft 2016 hanno diritto alla media dei dieci più alti stipendi del proprio ruolo, mentre le altre prime scelte alla media del salario dal terzo al venticinquesimo giocatore più pagato sempre del proprio ruolo.

L’elenco dei 31* giocatori scelti al primo giro del Draft 2016 con squadra e l’esito della Fifth Year Option.

1. JARED GOFF, QB, LOS ANGELES RAMS. Ovviamente opzione esercitata in cambio di 22,7 milioni di dollari

2. CARSON WENTZ, QB, PHILADELPHIA EAGLES. Come sopra con le stesse cifre.

3. JOEY BOSA, DE, LOS ANGELES CHARGERS. Stagione 2018 ridotta a causa di un infortunio, ma non è mai stata in dubbio la conferma per il 5° anno. Al giocatore 14,3 milioni di dollari.

4. EZEKIEL ELLIOTT, RB, DALLAS COWBOYS. Ovviamente opzione esercitata dalla squadra di Jerry Jones in cambio di 9 milioni di dollari.

5. JALEN RAMSEY, CB, JACKSONVILLE JAGUARS. Per un cornerback che tiene i qb che lanciano contro di lui ad un rating inferiore a 70 l’opzione era scontata in cambio di 13,7 milioni di dollari per il 2020.

6. RONNIE STANLEY, OT, BALTIMORE RAVENS. Uno dei migliori tackle della Lega non può non essere confermato per il quinto anno in cambio di 12,8 milioni di dollari.

Pubblicità

7. DEFOREST BUCKNER, DL, SAN FRANCISCO 49ERS. Crescita continua nel corso degli anni per Buckner e opzione esercitata per 12,3 milioni di dollari.

8. JACK CONKLIN, OT, TENNESSEE TITANS. Opzione non esercitata, le prestazioni di Conklin non sono state tali da giustificare un investimento di 12,8 milioni di dollari.

9. LEONARD FLOYD, LB, CHICAGO BEARS. Opzione esercitata in cambio di 13,2 milioni di dollari.

10. ELI APPLE, CB, NEW ORLEANS SAINTS. Apple non ha convinto la sua precedente squadra (i Giants) ne l’attuale, quindi opzione non esercitata.

11. VERNON HARGREAVES, CB, TAMPA BAY BUCCANEERS. Una bella scommessa per i Bucs esercitare l’opzione del quinto anno, vedremo se pagherà dividendi.

12. SHELDON RANKINS, DL, NEW ORLEANS SAINTS. Una stagione 2018 oltre le attese e conseguente opzione esercitata per 7,6 milioni di dollari.

13. LAREMY TUNSIL, OT, MIAMI DOLPHINS. Anche per lui una bella stagione 2018 gli vale il quinto anno per 10,3 milioni di dollari.

14. KARL JOSEPH, S, OAKLAND RAIDERS. Opzione non esercitata da Davis e Gruden.

15. COREY COLEMAN, WR, NEW YORK GIANTS. Opzione non esercitabile perché ha firmato un annuale con i Giants.

16. TAYLOR DECKER, OT, DETROIT LIONS. Qualche fatica sul gioco di corsa, meglio sulla protezione sui passaggi e opzione esercitata.

Pubblicità

17. KEANU NEAL, S, ATLANTA FALCONS. I problemi causati dalla sua assenza per infortunio fanno capire l’importanza del giocatore e il perché i Falcons hanno esercitato l’opzione per 6,4 milioni di dollari.

18. RYAN KELLY, C, INDIANAPOLIS COLTS. Qualche infortunio di troppo, ma spina dorsale della linea dei Colts. Opzione ovviamente confermata per 10,3 milioni di dollari.

19. SHAQ LAWSON, DE, BUFFALO BILLS. I Bills non si avvalgono dell’opzione, ma molto probabilmente un rinnovo sostanzioso arriverà l’anno prossimo..

20. DARRON LEE, LB, NEW YORK JETS. Opzione non esercitata dai Jets.

21. WILL FULLER V, WR, HOUSTON TEXANS. Nonostante l’infortunio della scorsa stagione i Texans scommettono si Fuller ed esercitano l’opzione.

22. JOSH DOCTSON, WR, WASHINGTON REDSKINS. In tre anni ai Redskins Doctson non ha convinto il front office ad esercitare l’opzione del quinto anno.

23. LAQUON TREADWELL, WR, MINNESOTA VIKINGS. Vedi Doctson.

24. WILLIAM JACKSON III, CB, CINCINNATI BENGALS. Dopo un 2017 sugli scudi è arrivato un 2018 sotto tono, ma quanto visto valgono i quasi 10 milioni dell’opzione.

25. ARTIE BURNS, CB, PITTSBURGH STEELERS. Opzione non esercitata.

26. QB PAXTON LYNCH, QB, SEATTLE SEAHAWKS. Opzione non esercitabile in quanto Lynch è senza un contratto NFL (reserve squad con i Seahawks non conta ai fini della opzione)

27. KENNY CLARK, DT, GREEN BAY PACKERS. Crescita continua nel corso degli anni per Clark, ergo opzione esercitata.

28. JOSHUA GARNETT, OG, SAN FRANCISCO 49ERS. Ha giocato troppo poco perché i 49ers possano esercitare l’opzione.

29. ROBERT NKEMDICHE, DT, ARIZONA CARDINALS. Opzione non esercitata.

Pubblicità

30. VERNON BUTLER, DT, CAROLINA PANTHERS. Opzione non esercitata.

31. GERMAIN IFEDI, OT, SEATTLE SEAHAWKS. Uno dei peggiori tackle della Lega a livello statistico, opzione non esercitata.

 * La scelta dei Patriots era stata revocata per il Deflategate.

[clear]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.