Uno sguardo al 2018: Philadelphia Eagles

A stagione conclusa, vi proponiamo la review della stagione 2018 delle trentadue squadre NFL. Oggi è il turno dei Philadelphia Eagles.

COME DOVEVA ANDARE…

Gli Eagles hanno chiuso il 2017 con una delle più incredibili e inaspettate vittorie al Super Bowl nel passato recente NFL. Ai blocchi di partenza della stagione successiva, Philadelphia occupava di conseguenza i primi posti nelle gerarchie di NFC, pur con la consapevolezza di quanto potesse essere difficile ripetere la clamorosa impresa della stagione precedente. Il ritorno di Carson Wentz mette Nick Foles, MVP dell’atto finale contro i Patriots, sulla graticola, mentre gli addii di Brent Celek e Torrey Smith in attacco, Vinny Curry e Mychal Kendricks in difesa, accorciano il roster in maniera consistente. Per la vittoria in NFC East e per un’altra avventura ai playoff da protagonisti, però, gli Eagles sono in prima fila.

… E COM’E’ ANDATA

Decisamente eccessivi gli alti e bassi vissuti in regular season dai Philadelphia Eagles. Tante le partite vissute punto a punto per la squadra di coach Doug Pederson: ben 12 su 16 si sono chiuse sotto il touchdown di distacco e sei delle sette sconfitte stagionali sono arrivate per meno di 7 punti di distacco, di cui due in altrettanti overtime giocati, contro Titans e Cowboys. Il ritorno di Foles ai posti di comando, dopo un secondo infortunio occorso a Carson Wentz nel finale di stagione, ha portato gli Eagles a tre vittorie consecutive per chiudere la regular season, contro Rams, Texans e Redskins. I playoff sono arrivati di conseguenza: i Bears si sono fermati “al palo” nel Wild Card Game, ma i Saints hanno frenato nel successivo Divisional la seconda volata verso il Super Bowl di Foles e compagni.

Pubblicità

COSA HA FUNZIONATO…

Wentz ha chiuso la propria regular season con numeri al solito importanti, pur con più sconfitte (6) rispetto alle vittorie (5) collezionate: 279/401 (69.6%) per 3.074 yard con 21 touchdown pass e 7 intercetti, per un quarterback rating di 102.2 nel complessivo. Peggio ha fatto, numericamente parlando, un Foles da 96 di rating, ma in grado di trascinare i suoi fino al Divisional. Da record è stata la regular season di Zach Ertz, che ha collezionato addirittura 1.163 yard e 8 touchdown. Di ottimo livello anche la produzione complessiva di Alshon Jeffery e Nelson Agholor, con 1.579 yard e 10 touchdown. La difesa è stata straordinaria contro le corse avversarie, concedendo la miseria di 96.9 yard a partita ai runningback avversari. Merito di un front seven spaziale, con Fletcher Cox e il nuovo arrivato Michael Bennett a collezionare in tutto 19.5 sack, 27 tackle for loss e 3 fumble forzati.

Carson Wentz Eagles Saints

… E COSA NON HA FUNZIONATO

I Philadelphia Eagles hanno invece sofferto enormemente il grave infortunio occorso a Jay Ajayi, limitato a 184 rushing yard e 3 TD in quattro partite giocate. Il trio composto da Josh Adams, Wendell Smallwood e Corey Clement ha totalizzato 1.134 yard e 8 touchdown in regular season, ma è scomparso nei playoff, in cui Philadelphia ha collezionato la miseria di 91 rushing yard in tutto. Passando alla difesa, gli Eagles sono stati triturati dai quarterback avversari: terza peggior passing defense nel complesso NFL, con ben 269.2 concesse a partita, oltre a 22 touchdown pass a fronte di appena 10 intercetti. Nascono da qui gran parte dei 21.8 punti subiti di media dagli uomini di Pederson. La coppia di giovani cornerback composta da Rasul Douglas e Avante Maddox ha collezionato ottimi numeri, con 8 pass deflected e 5 intercetti in tutto, mentre tutti gli altri hanno deluso le attese.

E ADESSO?

Dopo l’addio a Foles, andato a rinforzare i Jaguars con un contratto importante in tasca, gli Eagles restano interamente nelle mani di Wentz, che ha potuto festeggiare un paio di rinforzi importanti in free agency: dai Bears è arrivato il talentuoso runningback Jordan Howard, in attesa di riscatto dopo una stagione sottotono, mentre dai Buccaneers è tornato DeSean Jackson. In attesa di capire che ne sarà del futuro di Jay Ajayi dopo l’infortunio al ginocchio, il quarterback può dirsi soddisfatto. In difesa sono arrivate le conferme per Ronald Darby e Brandon Graham, mentre importanti innesti sono quelli di Malik Jackson dai Jaguars per il front seven e di Andrew Sendejo dai Vikings per la secondaria, oltre al ritorno di Vinny Curry dai Buccaneers. Con il Draft in arrivo, le necessità degli Eagles sono chiare: un ulteriore rinforzo tra le safety e un upgrade in linea offensiva, possibilmente nel ruolo di left tackle. Poi, sarà ora di tentare un nuovo assalto al Super Bowl.

[clear]
Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.