Scusate l’accento – The Chosen Rosen? – Part 1: Kyler Murray & Trade

Josh Rosen, QB da UCLA, draftato alla 10 da Arizona nel Draft 2018 è da giorni sotto la luce dei media: cosa sceglieranno gli Arizona Cardinals alla #1 assoluta? Manterranno la fiducia in lui lui come QB o prenderanno Kyler Murray da Oklahoma, fresco vincitore dell’Heisman Trophy?

La domanda non è di semplice risposta, neppure per gli addetti al settore. Arizona l’anno scorso ha mostrato gravi lacune in tutte le 3 fasi di gioco, l’OC è stato licenziato a metà stagione così come l’HC a fine stagione dopo un 3-13 dal sapore amaro che gli è valso la Numero 1 assoluta al draft 2019.
Solo che per salvare la situazione dalle parti di Phoenix è stato chiamato Kliff Kingsbury, dopo che aveva appena accettato il lavoro come Offensive Coach di USC pochi giorni prima, con un contratto di 4 anni. Lo stesso Kingsbury, allenatore di Texas Tech allora, prima della partita contro Oklahoma nel novembre 2018 disse: “Se avessi il numero 1 chiamerei Murray. Lo seguo dai tempi delle High School e non avrei dubbi su di lui”.

Il dilemma di Arizona è quindi: molliamo Rosen dopo un anno da starter? dopo aver dato una prima, una terza e una quinta scelta per salire dalla 15 alla 10 per prenderlo? O gli creiamo una squadra intorno?

Beh, se Arizona fosse una squadra come i Bills o i Jets il problema non si porrebbe. Si va avanti per la strada scelta un anno fa. Si prendono giocatori da mettere intorno al QB e a farlo crescere. Anzi, visto che ho la #1 assoluta do via la mia numero uno per altre 2 tre pick utili. E forse questa sarebbe davvero la situazione ideale per Arizona. Infatti se gli Arizona Cardinals prendessero alla prima scelta assoluta Kyler Murray come si vocifera avrebbero praticamente bruciato il draft del 2018, in quanto:

Preso

  • Kyler Murray (2019 No. 1 overall pick)
  • 2019 Third round pick (late second se gli va bene)

Dato via

  • Josh Rosen (2018 No. 10 overall pick)
  • 2018 No. 15 overall pick
  • 2018 third-round pick
  • 2018 fifth-round pick

Ma indubbiamente la combinazione di Kingsbury con Kyler Murray sarebbe più che scoppiettante. Entrambi potrebbero importare nella NFL gli schemi degli attacchi scoppiettanti della BIG 12, come fatto dai Chiefs e l’MVP 2018 Mahomes la scorsa stagione, arrivando in finale di Conference e ad una monetina dal Super Bowl 52 in un solo anno.
Il talento di Murray d’altra parte non si discute, in un solo anno da starter ha avuto numeri migliori di Baker Mayfield che ha giocato nella stessa squadra e con lo stesso attacco per 3 anni. E Kyler è dannatamente veloce. Undersized comparato al classico QB, ma quando corre è difficile prenderlo. Lo dimostrano le sue 7.3 yard per corsa di media. Roba che nemmeno Cam Newton o Michael Vick hanno mai sfiorato negli anni da College.
Se i Cardinals pensano che Murray si un talento generazionale, in grado di cambiare le sorti della franchigia, mentre Rosen non lo sia il QB giusto, devono prenderlo. Hanno già preso l’impegno con Kingsbury e pensare fra 3 anni: “ah avremmo andare 100% con lui e con Murray” non avrebbe senso.

Sicuramente non è l’affare che i Raiders hanno fatto nella trade Cooper (ai Cowboys) per Antonio Brown, ma se Arizona e il suo nuovo allenatore credono nel talento di Murray…. Pull the trigger!

Pubblicità

Sempre se tutti i possibili rumors riguardo la scelta alla #1 di Murray e la trade di Rosen non siano stati messi in giro proprio dai Cardinals per fare uscire allo scoperto qualche team che volesse Kyler Murray per ricevere ottime pick in cambio della prima scelta.

kyler murray sooners

Rumors or not, le analisi da fare sono quindi due:

  • Rosen è davvero un QB così male?
  • Se i Cardinals vogliono dare via Rosen, chi sarebbero le squadre interessate? E quale sarebbe il suo valore?

Sulla visione dei tape di Rosen e sui suoi problemi ad Arizona scriverò in un articolo mirato, ma possiamo dire subito questo: a mio modo di vedere per quello che Rosen ha fatto a UCLA e nella sua stagione con i Cardinals fosse “ri-draftabile” nella classe 2019 sarebbe facilmente ancora un top 3 QB del draft. Ha avuto una stagione da rookie in media con altri QB della stessa classe (Baker a parte) e con Kinsgbury sicuramente vedremmo un miglioramento delle sue statistiche.

Chi è interessato a un QB con esperienza NFL in rookie deal ma con un record 3-13, per almeno un primo giro da usare come starter? Nessuno, nonostante tante squadre con necessità di QB, a quanto pare, come la fase pre-FA ha mostrato. [Sempre che non sia una tattica di Arizona, ovviamente]

Come backup dando una seconda o una terza scelta? Probabilmente tutti.

Rosen ha un contratto da rookie per altri 3 anni da $6.2 milioni rimanenti, praticamente 2 milioni l’anno, più il team option nel 2022. Come backup, con l’idea di farlo diventare un QB starter dietro a un QB veterano sarebbe perfetto.
Credo che squadre come i Giants, Jaguars, Broncos, Redskins che non hanno soluzioni a lungo termine nella posizione di QB farebbero un affare a dare la loro 3° scelta di quest’anno (o del 2020) più qualche altre pick per un QB come Josh. Denver soprattutto, l’anno scorso con la 5° assoluta non ha scelto Josh, e con una seconda o una terza si troverebbe il QB dopo Flacco. Anche squadre con QB che in questi anni non hanno mostrato grandi picchi o sono stati spesso infortunati potrebbero volere un backup come Rosen, fra queste mi vengono in mente i Dolphins e i Bengals.

Anche team con QB stabili come i Saints o Chargers potrebbero volere Rosen. Drew Brees ha mostrato segni di stanchezza al braccio nell’arco della stagione mentre i Chargers avrebbero un Rosen che tornerebbe nella su LA che lo ha cresciuto (e l’aria di casa fa sempre bene) e una soluzione immediata dopo il ritiro di Rivers.
Forse però la trade più allettante (e che mi farebbe arrabbiare) fra tutte potrebbe essere: i Patriots danno 2 delle loro pick di quest’anno (ne hanno ben 12) per un top 10 pick draft dell’anno prima, mettono una riserva dietro il 42enne (ad agosto) Tom Brady, mandano Hoyer in pensione anticipata e si trovano un top 3 QB dopo aver partecipato a 4 degli ultimi 6 Super Bowl. I Patriots l’avrebbero fatta a tutti in barba a tutti di nuovo. Tipico stile Pats.

[clear]
Merchandising Merchandising

Emanuele Sortino

Doctor in Material Science and Engineering at University of Colorado Boulder. Titolo preso solo col scusa di avere una copertura per la sua smania di football. SKO Buffs e GO Broncos!

Articoli collegati

Un Commento

  1. Per me Rosen è il prospetto più lontano dallo stile Patriots che ci sia.
    Se ricordo bene, una delle critiche che gli facevano era quella di essere un QB a cui dovevi spiegare la giocata, cioè lui doveva essere d’accordo per eseguirla, per come la vedo io è la red flag più grossa per uno che voglia giocare a New England dove gli viene chiesto di eseguire e basta.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.