Dave Canales è il nuovo Head Coach dei Carolina Panthers

Ci si aspettava che sarebbe stata una selezione complicata per i Carolina Panthers, così è stata, ma che potesse essere anche sorprendente no: Dave Canales sarà il nuovo head coach della franchigia della Carolina del Nord.

Sorprendente perché per quanto Dave Canales potesse essere un profilo che negli ultimi tempi stava raccogliendo parecchi pareri positivi, non si pensava che un solo anno da offensive coordinator potesse bastargli per ottenere un ruolo da capo allenatore.

Fatta questa premessa non possiamo tuttavia far passare la selezione dell’ormai ex offensive coordinator dei Tampa Bay Buccaneers come un qualcosa di senza senso. Di senso ne ha, eccome. Dopo aver iniziato da offensive coordinator nella High School di Carson in California ed un breve passaggio al college ad El Camino, il tuo futuro cambia quando nel 2009 approda ad USC sotto la guida di Carroll. Proprio con lui approderà poi nel 2010 a Seattle andando a scrivere una storia lunga ben dodici anni arricchita da un Super Bowl vinto. Dopo aver lavorato con Russell Wilson come allenatore dei wide receiver prima e del quarterback poi, come passing game coordinator è riuscito a rivitalizzare la carriera professionista di un Geno Smith in caduta verticale, successo che l’ha portato ad ottenere il ruolo di offensive coordinator ai Tampa Bay Buccaners. In Florida gli viene consegnato nelle mani una ex prima scelta al draft come Baker Mayfield, anche questo in rapida discesa di carriera, ed è riuscito a riportare a livello pure lui riportando ancora una volta la franchigia della Florida ai playoff.

Pubblicità

L’ottimo lavoro fatto a Seattle e Tampa Bay con i quarterback è senza dubbio il motivo per cui è stato scelto dai Carolina Panthers. Lo scorso anno la franchigia di Charlotte ha selezionato alla prima scelta del draft Bryce Young anzichè C.J. Stroud, a detta di tutti il profilo migliore, finito poi ai Texans. La scelta di Young andò contro anche al volere dell’ex head coach Frank Reich che si trovò al suo primo anno ai Panthers pressochè esautorato già prima di iniziare la stagione e poi puntualmente fatto fuori a metà della stessa.

La stessa sorte di Reich era toccato l’anno primo a Matt Rhule nonostante un contratto faraonico sia nelle cifre che nella durata, motivo per cui si era riuscito a strapparlo da Baylor. Stessa cosa è stata fatta in questo caso con Canales per convincerlo a sedersi su una sideline scottante come quella dei Panthers: sei anni di contratto, un qualcosa di piuttosto raro nella NFL anche se nell’ultimo periodo abbiamo assistito alla stessa corsa per Kyle Shanahan ai 49ers e DeMeco Ryans ai Texans. Di certo questo era l’unico modo per convincere un coach in rampa di lancia ad arrivare ai Panthers vista la nomea di mangiallenatori che l’owner Tepper si è fatto in pochissimo tempo.

Nonostante dall’aspetto non sembri, Dave Canales è un prodotto di minoranze avendo origini messicane. Questo porterà ai Buccaneers una compensazione. Non è tuttavia il primo head coach con origini latine in quel della Carolina, arrivando dopo Ron Rivera che questa franchigia l’ha guidata con successo fino ad un Super Bowl, perso, nel 2016.

Chiaramente con un head coach alla prima esperienza sarà importante capire chi lo affiancherà in questa nuova missione. A livello di offensive coordinator il nome più caldo è quello di Brad Idzik, wide receiver coach in quel di Tampa Bay, essendo stato un collaboratore stretto di Canales fino a poco tempo fa. Altro nome interessante è senza dubbio quello dell’ex offensive coordinator degli Indianapolis Colts Marcus Brady. Interessante anche la scelta di separarsi dallo Special Team Coordinator Chris Tabor che gode di talmente tanta fiducia che sembra una ipotesi per la successione temporanea di Frank Reich. Sul fronte defensive coordinator tutto tace, presumibilmente i Panthers vorrebbero tenere l’attuale coordinatore Ejiro Evero qual ora saltasse la sua trattativa con i Seattle Seahawks per diventarne head coach.

Canales ai Panthers è una scelta che mi piace tantissimo. Mi auguro possa rispettare le attese e riportare Carolina ad una parvenza di squadra NFL seria.

Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.