La TOP 10 dei giocatori free agent

La free agency è iniziata da una settimana e molti giocatori hanno trovato una nuova casa per la prossima stagione. Ne rimangono ancora tanti alla ricerca di un contratto, vi proponiamo la nostra TOP 10 dei giocatori liberi sul mercato.

10.
Demaryius Thomas e Michael Crabtree, WR – 31 anni (2018 rispettivamente con Denver Broncos/Houston Texans e Oakland Raiders)

Comincio con la prima ed unica accoppiata di questa top 10, questo perché i giocatori occupano lo stesso ruolo e perché il motivo per cui vengono inseriti è il medesimo. Hanno esperienza e grandi capacità, nonostante l’età possono tranquillamente dire ancora la loro e farebbero comodo come il pane ad una delle franchigie, attualmente, di medio-basso livello che soffrono la propria povertà di top receiver in squadra. Presi adesso potrebbero essere decisamente strapagati, più avanti li si potrà prendere con molto meno, ma in termini di gioco possono solo giovare e dire ancora la loro anche se vengono da delle stagioni non esaltanti con probabilità che abbiano intrapreso la via del tramonto

9.
Josh Kline, G – 29 anni (2018 con i Tennessee Titans)

Vi sarebbero compagni di ruolo forse più gettonati di Kline, ma la tenuta fisica del giocatore è davvero importante. Giocato da titolare in tutte le partite di regular season del 2018, ha aiutato tutto il reparto a regalare al QB Marcus Mariota il tempo necessario, poi mal gestito, per giocare la palla. Ha vinto un Super Bowl con i Patriots e la sensazione è che se non fosse stato per un infortunio la squadra del New England non l’avrebbe lasciato andare. Sorprendente anche il rilascio da parte dei Titans dato che solo l’anno prima le sue prestazioni li avevano convinti a fargli firmare un contratto di quattro anni.

Pubblicità

8.
Justin Houston, 3-4 OLB – 30 anni (2018 con i Kansas City Chiefs)

Dopo 8 stagioni di altissimo livello i Chiefs hanno deciso di tagliare il loro veterano per pure questioni di salary cap. Nel 2018 Houston ha messo a referto 37 tackles, 9 sacks, 5 fumble forzati ed un intercetto giocando 12 partire. Sono numeri importanti non avendo giocato nemmeno tutta la stagione e che dovrebbero valergli un posto in uno dei roster della NFL anche per il 2019.

7.
C.J. Anderson, RB – 28 anni (2018 con i Los Angeles Rams)

Pareva essere vicinissimo al rinnovo con i Rams, ma ancora questo non si è realizzato tramutandolo dunque un free agent. Dopo non essere stato draftato era stato selezionato dai Denver Broncos con cui è stato uno dei protagonisti della cavalcata verso il Super Bowl 50. Rilasciato un anno dopo, con i Panthers ed i Raiders sembrava avesse incanalato una parabola discendente, ma l’arrivo a dicembre 2018 ai Rams ha cambiato le carte in tavolo. La squadra, con difficoltà a far correre la palla per l’infortunio di Gurley, si è ritrovata grazie alle prestazioni monstre di un runningback magari non spettacolare ma estremamente prolifico. Può dire ancora la sua.

cj anderson rams cardinals

6.
Glover Quin, S – 33 anni (2018 con i Detroit Lions)

Rilasciato a febbraio dai Lions, potrebbe cercare un’ultima corsa per vincere un anello che probabilmente meriterebbe. In una squadra che negli ultimi anni non è stata al suo livello, si è dimostrato una safety davvero prolifica e nonostante l’ennesima losing season di Detroit, nel 2018 ha ottenuto delle statistiche fantastiche superando per rating di rendimento qualsiasi safety qualificatasi per i playoff dell’anno prima.

5.
Jay Ajayi, RB – 26 anni (2018 con i Philadelphia Eagles)

Non avesse le ginocchia di cristallo sarebbe senza ombra di dubbio uno dei top runningback della lega. Nel 2016 a Miami ha superato le mille yards corse in regular season prima di essere tradato nel 2017 sorprendentemente agli Eagles con i Dolphins ancora invischiati nella corsa alla post season. Vinto l’anello, si presenta ai nastri di partenza come titolare per il 2018 nel migliore nei modi ma un infortunio in week 5 lo esclude per il resto della stagione. Tanti dubbi riguardo la sua condizione, ma se il fisico tiene può essere devastante.

4.
Tim Jernigan, DT – 26 anni (2018 con i Philadelphia Eagles)

A causa di un salary cap opprimente gli Eagles hanno lasciato andare il loro DT arrivato appena due anni fa dai Ravens. Con delle brillanti prestazioni ad inizio regular season nel 2017 si era guadagnato un rinnovo prima di finire sotto i ferri dopo l’avvincente cavalcata fino alla vittoria dell’anello. Tornato disponibile sul termine della stagione 2018, non ha esaltato come l’anno prima ed i dubbi sulla tenuta fisica hanno preso il largo. Tuttavia la sensazione è che chiunque se lo accaparrerà avrà fatto un affare con gli anni che il DT ha ancora davanti.

3.
Jared Cook, TE – 31 anni (2018 con gli Oakland Raiders)

Dopo due stagioni con la casacca nero-argento dei Raiders in una squadra che non ha brillato negli ultimi anni, va ad affrontare la free agency in un’annata povera di TE. Per quanto l’età non sia dalla sua parte, molte squadre nella NFL hanno carenza nel ruolo che è stato invece importantissimo per Chiefs e 49ers in cui i rispettivi TE si sono esaltati contro difese spesso in difficoltà con giocatori forti nel ruolo. Cook è riuscito a brillare nonostante la stagione non esaltate di tutto il team di Oakland e potrebbe dire ancora la sua anche per il 2019.

Jared Cook Broncos Raiders-min

2.
Ezekiel Ansah, DE – 29 anni (2018 con i Detroit Lions)

Ha lasciato Detroit spezzando il cuore dei propri tifosi e sembra che i tentativi del management per cercare di rinnovare il contratto del forte DE siano stati infruttuosi. Stella indiscussa della difesa dei Lions, ha saputo brillare mettendo in mostra le sue capacità anche nelle stagioni più disastrate. Anche nell’ultima ha saputo rendersi protagonista con ben 12 sacks nelle partite di regular season in una squadra che non ha di certo fatto sognare i fans dello sferoide. Pronto per una chance in un team da Super Bowl?

Pubblicità

1.
Ndamokong Suh, DT – 31 anni (2018 con i Los Angeles Rams)

Le primavere non giocano dalla sua parte, ma dopo la prima parte di free agency è senza dubbio lui il giocatore più importante ancora sulla piazza. Dopo anni passati a spadroneggiare tra Detroit Lions e Miami Dolphins dove ha avuto compagni del calibro di Ezekiel Ansah e Cameron Wake, nel 2018 si è trovato come compagno di reparto un fenomeno come Aaron Donald per cui le sue prestazioni sono passate in secondo piano, ma come ogni anno sarà presente nel classico listone dei Top 100 giocatori della NFL. Chi lo prenderà farà le fortune della propria difesa, ma non sarà una scelta a basso costo.

[clear]
Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.