La Strada verso il Draft: Drew Lock

Età: 22 – Ruolo: Quarterback– College: Missouri
Classe: Senior – Altezza: 6’4″ (1.93 m) – Peso: 225 lbs (102 kg)

La sesta edizione della Strada verso il Draft inizia con la posizione più scrutinata di tutte: il quarterback. Il primo ragazzo che andiamo a conoscere è Drew Lock, talentuoso signal caller da Missouri, università famosa soprattutto per aver prodotto pass rusher di talento. La storia dei quarterback a Missouri non è molto rassicurante, con Blaine Gabbert enorme bust, ma Lock sembra avere il pedigree giusto per poter farsi un nome in NFL.

La prima e più grande qualità di Lock è la forza nel braccio. Un fisico perfettamente strutturato gli permette di essere un passatore esplosivo, capace di sezionare tutto il campo e arrivare a compiere lanci lunghissimi. Non c’è parte di campo in cui non possa arrivare e non è spaventato dal tentare passaggi complessi e in finestre molto strette. È probabilmente il miglior passatore del draft e, nella tasca, si trova perfettamente a suo agio. Se protetto adeguatamente, completa quasi ogni passaggio e migliora parecchio nella visione di gioco. In movimento è abbastanza bravo da non commettere grossolani errori e mantiene una più che buona meccanica di lancio. Ha giocato da starter per tre anni nella divisione più tosta del college football, lanciando per oltre 3.000 yard e stabilendo, nel 2017, il record di touchdown lanciati nella SEC con 44.

Pubblicità

La sua forza nel braccio è anche il suo difetto più evidente. La potenza, a volte, tende ad essere eccessiva e il pallone supera di parecchio i suoi ricevitori. In end zone non è un finalizzatore preciso e gli errori maggiori li commette nel decision making, troppo scarso nelle situazioni cruciali. Come molti giovani quarterback, tende a fissarsi sulla prima lettura, senza analizzare ciò che la difesa concede e quali sono i mismatch da sfruttare. Ha un po’ di timore nell’uscire dalla tasca e prende qualche sack in più del dovuto. Contro le squadre quotate ha sempre giocato abbastanza male e, nelle partite più importanti, non si è dimostrato un quarterback vincente, giocando delle partite ricolme di errori. Per quanto talentuoso, il problema maggiore di Lock sembra essere proprio la sua mancanza di “it factor“, quel guizzo in grado di renderlo un top quarterback e, soprattutto, un vincente.

Il giovane quarterback da Missouri è un pocket passer classico, che in NFL si troverà bene protetto da una linea offensiva molto solida. Sarà anche interessante vederlo all’opera con un gruppo di ricevitori più valido e che commetta meno drop dei suoi compagni a Mizzou. Potrebbe anche scendere in campo dal day 1, ma il lavoro da fare sul giocatore è tanto prima che possa diventare uno starter affidabile.

Lock è unanimemente considerato il terzo quarterback del lotto 2019. Il talento generale c’è, ma ci sono anche dubbi sui suoi possibili sviluppi. Al contrario di quanto accade solitamente, il mercato per i quarterback al draft non è particolarmente in fermento, dopo le cinque selezioni al primo giro dello scorso anno, motivo per cui le quotazioni di Lock si attestano nella seconda metà del primo giro.

Drew Lock è un fit perfetto per i Washington Redskins, che probabilmente dovranno aspettare parecchio prima di rivedere in campo Alex Smith. Inoltre, l’ex Chief potrebbe anche non essere più lo stesso al rientro dopo il terribile infortunio e sviluppare un futuro franchise quarterback che guidi i destini della squadra della Capitale per gli anni a venire è la miglior scelta che si possa fare al draft.

[clear]
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.